Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora
  [Registrati]

» Prossimi eventi
16/5/2012 a 20/5/2012
» 4 giorni sulla Via Francigena
19/5/2012 a 20/5/2012
» Trek sulla Duchessa
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 15:13
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito Ai Corni di Canzo e la malattia dei Castagni: il "Cinipide Galligeno"

La settimana scorsa sono andato "oltre confine", ovvero in Lombardia () ospite di Alessio (Kramer). Ormai, grazie alla guida del mio amico, le montagne del Lecchese le conosco abbastanza bene, sia nel riconoscimento dei loro profili (Moregallo, Barro, San Primo, Cornizzolo, Resegone, Grignetta, Grignone, San Martino, Legnone, etc...) sia per quanto riguarda la flora di questa fetta di Prelpi, per certi versi simile a quella degli Appennini più elevati, ma con specificità tipiche di queste latitudini (anche grazie alla strettissima vicinanza delle Alpi!).

Nella nostra ultima escursione siamo saliti alla vetta occidentale dei Corni di Canzo, una bellissima montagna dalla sagoma inconfondibile! Amo questo monte perchè percorrendo i suoi sentieri (che, neanche a dirlo, sono tanti, puliti, e ben segnati...come tutti quelli del Nord!!! ) si ha la possibilità di conoscere ambienti molto diversi tra loro. In 6 ore di camminata ho visto alpeggi, boschi di castagno, betulle e faggi secolari, aceri e carpini, oscuri boschi di conifere e distese di aglio selvatico in fiore (un odore di bruschetta assurdo... ahah!!!) e anche delle squisite fragoline di bosco (per rifarci i sensi)!

In questo scenario quasi bucolico mi sono però imbattuto in molte piante malate: alcuni castagni infatti avevano delle escrescenze tra le giovani foglie, dei "bitorzoli" anche un po' schifosi a vedersi e toccarsi!
Lì per lì, distratto dalle chiacchiere con il mio socio, ho pensato fossero normali protuberanze della pianta, magari, uno stadio intermedio tra fiore e frutto... certo, qualcosa non andava, poichè avevamo notato che alcune di queste "palline" erano state forate da un insetto...
Poi mentre camminavamo ho pensato che (almeno) nei boschi dei Prenestini (nel Lazio) il castagno fiorisce a Giugno, e quindi non era possibile che in un clima anche più fresco come quello lombardo, quelle escrescenze fossero stadi intermedi tra fiore e frutto (i fiori ancora devono uscire!!!)!

Ho cercato in internet e ho trovato che le protuberanze che abbiamo visto sono in realtà delle "GALLE", in pratica dei tumori a carico di gemme, foglie e amenti del castagno, provocati dal cinipide galligeno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, un insetto originario della Cina che oggi ha invaso Stati Uniti, Giappone e mezza Europa.
L’insetto è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 (prima segnalazione anche per l’Europa) in provincia di Cuneo, e oggi ha invaso anche Lazio, Toscana, Campania, Sardegna, ,Friuli, Emilia... e Prealpi Lombarde!!

Riporto quanto trovato in vari documenti:

"Da queste galle nel mese di giugno e luglio fuoriescono le femmine alate che vanno a depositare le uova nelle gemme presenti.
Dalle uova fuoriescono le larve che si sviluppano molto lentamente, sempre all’interno delle gemme, senza che queste presentino sintomi esterni della infestazione.
Nella primavera successiva, alla ripresa vegetativa, si ha un rapido sviluppo delle larve che determina la formazione di caratteristiche galle, prima verdastri e poi tendenti al rosso.
Le larve stesse spesso determinano un arresto dello sviluppo delle gemme, da cui si sviluppano foglie di dimensioni ridotte.
In caso di forte attacco del parassita si può avere un consistente calo della produzione (fino all'80%).
"

A quanto ho capito per distruggere, o almeno limitare il diffondersi di questo flagello dei nostri castagneti (che sono una risorsa economica importante per molte realtà agricole italiane), si può fare ben poco. I fitofarmaci e gli antiparassitari non sono efficaci, sia perchè la larva protetta dallo scudo della galla non risente dei veleni sia per la vasta scala del fenomeno che non permette interventi così invasivi su intere foreste!

Nei regolamenti che ho letto si raccomanda di segnalare alle autorità la presenza nel territorio dei castagni malati:
-se le piante hanno meno di 3 anni si distrugge l'intera pianta e le vicine in un raggio di 20 m (!!!);
- se di età maggiore di 3 anni si fa una potatura precoce e si attua la distruzione della parti malate delle piante bruciandole (ohibò!)!
-Nei cedui castanili è necessario tagliare a raso tutte le ceppaie infestate, comprese le matricine, e tutti i polloni in vicinanza del fusto. La ramaglia andrà bruciata sul posto. I fusti ed i pali di castagni ottenuti dovranno essere scortecciati in loco e le cortecce bruciate.

Le nuove prospettive su cui si sta puntando è l'introduzione del "nemico naturale" "un insetto parassitoide antagonista della vespa cinese, il Torymus sinensis: questo parassita è stato inserito in modo sperimentale in alcuni castagneti già infestati dalla vespa, già segnati quindi dalla comparsa delle galle, ed ha mostrato di comportarsi come un ectoparassita monofago, insediandosi nelle galle stesse e compromettendo la proliferazione della vespa."

Sembra che dal Cuneese stiano arrivando i primi segnali positivi di questo tipo di intervento, sebbene sia piuttosto difficile allevare questi insetti parassitoidi e liberarli nei boschi al momento giusto, nè troppo presto (non vi sarebbero larve da parassitare) nè troppo tardi (le larve sarebbero già insetti maturi).

Qui alcuni articoli che ho consultato per chi vuole approfondire:

- Torymus sinensis vs Vespa cinese, partita aperta nel castagneto - AgroNotizie - Vivaismo e sementi

- Cinipide galligeno del castagno: le cose da fare.

- Nuove misure contro il Cinipide galligeno del castagno
kraMer (18/5/2011), lastsurvivor (18/5/2011), oloapota (18/5/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 15:21
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

azz..questa non la sapevo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 15:44
riboaction avatar
Esploratori

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Ogni tanto mi è capiato (e capita) di trovare addiritura dei volantini con tanto di foto appesi lungo i sentieri, che invitano i camminatori di segnalare la prenseza di alcuni insetti "esotici" proprio perchè pericolosi per ecosistema locale!
tempo fà giravano foto tipo ricercato di una spcede di scarabeo che divorava "la polpa" dei tronchi delgi alberi!

Sapere che adesso c'è un problema del genere nei boschi dove sono cresiuto (sui corni andavo anche a dormirci in tenda quando avevo 14 anni) mi rattrista molto!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 18:18
Montanari

predefinito

è peggio degli insetti che mangiano le palme..almeno quelle non sono autoctone!! (anche i castagni provengono dall'asia ma fanno parte della nostra storia molto piu' che le palme)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 22:07
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da brescianifrancesco Visualizza il messaggio
è peggio degli insetti che mangiano le palme..almeno quelle non sono autoctone!! (anche i castagni provengono dall'asia ma fanno parte della nostra storia molto piu' che le palme)
Eh sì, siamo sempre davanti a "epidemie", in quel caso mi sembra sia un coleottore il responsabile della morte della pianta! Però le palme sono un fenomeno più da giardino e da viali alberati, mentre i castagni sono spesso boschi che ricoprono intere colline e montagne!!! Sarebbe interessante nel nostro piccolo monitorare il fenomeno con le segnalazioni degli avventurosi di tutta Italia!
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 22:30
mimi :D avatar
Cittadini

Ubicazione: Galbiate
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 2 Post
Nome di battesimo: Miriam
predefinito

quindi dobbiamo attivarci per segnalarlo alle autorità?? e chi sono?? ma dici che si attiverebbero davvero? perchè vedendo un pò come vanno le cose in Italia di solito se ne fregano abbastanza..però un tentativo lo si può fare..da chi devo andare?

comunque è deciso Marco!!devi andare a fare un lavoro che c'entra con le piante!! sei dotato!! potresti inserirti nel ramo dell'investigazione sulle provenienze delle malattie delle piante e cercare rimedi!!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 22:35
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

bé questo è un post per gruccione
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 22:53
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Un bel problema...............
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 23:08
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

bravo marco.. avevi il dubbio e se hai andato fino in fondo.. non era così semplice scoprirlo! grazie
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 23:44
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
bé questo è un post per gruccione
Grazie Kiwi. Io ero già da tempo al corrente del problema e lo avevo segnalato a mio cognato produttore di castagne in quel di Carpineto romano.
Molte essenze arboree e arbustive sono soggette a infezione galligena: querce, faggi, rose, ecc Però le specie selvatiche vivono in genere in equilibrio con il parassita mentre il castagno importato dall'Asia dai tempi dei Romani e oggetto di numerose selezioni atte alla produzione di frutti sempre più grossi e saporiti non è stato capace di difendersi dall'aggressione. Ricordo che il castagno può sopravvivere solo grazie alle cure umane. In effetti occupa l'ambiente del bosco misto (acero, orniello, carpino, querce caducifoglie varie, ecc)
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/5/2011, 00:17
Dragoonflame avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Renzo
predefinito

di galle su alberi ne ho viste parecchie in montagna (provincia nord di torino), negli anni, anche su piante diverse dal castagno, ma non ho mai notato che fossero un problema grave nè infestante come quanto segnalato (per fortuna)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/5/2011, 07:51
cefrone avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

Originariamente inviata da Zimmer Visualizza il messaggio
Però le palme sono un fenomeno più da giardino e da viali alberati,
Però una palma da giardino che ha visto l'unità d'Italia fa male vederla morire!

Come già detto l'insetto è presente ormai dal 2002, proviene dall'Asia e si è sviluppato già in diverse parti del mondo mappa.

Se lo si vuole segnalare, si può prendere contatto con il servizio fitosanitario regionale, qui quello della Campania, l'importante quando si avvista l'insetto è fare qualche foto e "etichettare" la pianta colpita in modo da rendere più agevole il ritrovamento del castagno da parte degli addetti.
Per la lotta il discorso è un pò difficoltoso. La lotta chimica è alquanto difficile da affrontare, sia perchè è difficile pensare di poter intervenire in ambiente montano con i mezzi adatti sia per il ciclo vitale dell'insetto. La lotta con l'insetto predatore come già detto da Zimmer presenta problemi quando si cerca di far combaciare i cicli dei due antagonisti.
Originariamente inviata da Zimmer Visualizza il messaggio
Nei regolamenti che ho letto si raccomanda di segnalare alle autorità la presenza nel territorio dei castagni malati:
-se le piante hanno meno di 3 anni si distrugge l'intera pianta e le vicine in un raggio di 20 m (!!!);
- se di età maggiore di 3 anni si fa una potatura precoce e si attua la distruzione della parti malate delle piante bruciandole (ohibò!)!
-Nei cedui castanili è necessario tagliare a raso tutte le ceppaie infestate, comprese le matricine, e tutti i polloni in vicinanza del fusto. La ramaglia andrà bruciata sul posto. I fusti ed i pali di castagni ottenuti dovranno essere scortecciati in loco e le cortecce bruciate.
E non hai idea di quello che si deve attuare quando si ha a che fare con malattie batteriche!
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/5/2011, 19:41
Montanari

predefinito

dando la notizia a mia madre mi ha risposto.. ah si le vedo gia' da un po' di tempo e proprio ieri ho letto che cosa sono. quindi da me ci sono.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 10:34
adryann avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Il mio castagneto è pieno di quegli schifosissimi, maledetti, antipatici, parassiti, infami, bastardi e brutti insetti...cattivi cattivi cattivi!!! ...a me questo non me lo dovevate fare
La situazione sembra essere davvero critica, speriamo si risolva prima che sia troppo tardi.
Ciao
Adriano
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 12:17
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

mi spiace.. ma stai provando a fare qualcosa per salverli o stai solo sperando?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora

Strumenti della discussione