» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
21/5/2011, 11:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | | come fare insetticidi biologici fai da te
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | I seguenti 6 utenti hanno inviato un ringraziamento a kiwi per questo post: | | 
21/5/2011, 12:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Ecco, questo mi mancava, molto utile, thanksss | 
21/5/2011, 14:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Grazie per la segnalazione  .
Mi è davvero utile adesso che con l'arrivo del bel tempo abbiamo rimesso sù il nostro orto.
Certi metodi li conoscevo già, trovo soprattutto curiosi questi:
Insetticida spray all’aglio;
Insetticida spray al pomodoro;
Da provare.
| 
21/5/2011, 17:55
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io avevo provato a piantare dell'aglio nello stesso vaso delle rose, per convincere afidi (e relative formiche "allevatrici") ad andarsene! Esperimento riuscito a metà... forse con lo spruzzo di una miscela di aglio, diretta, vincerò totalmente!
25/5/2011, 11:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Ciao, col permesso di Kiwi, approfitto di questo post per proporvi un altro interessante insetticida facile da realizzare:
- in un barattolo di vetro, mettete un litro d'acqua e una consistente
manciata di tabacco.
- lasciatelo macerare per 1 o 2 giorni esponendo il barattolo al sole.
Per effetto del calore, il tabacco rilascerà la nicotina in esso contenuta e l'acqua diventerà color ambra. Quello è il vostro insetticida.
L'ho usato per combattere un'infestazione di afidi e, dopo due sole applicazioni, sono riuscito a debellare gli insetti.
Solo due raccomandazioni, usate guanti e mascherina durante l'utilizzo e non usatelo sulle piante di pomodoro, in quanto quest'ultimo è sensibile al virus del tabacco.
| 
25/5/2011, 16:48
Nome di battesimo: silvia | |
permesso??? ma vai tranquillo!
ho lanciato un argomento che chiunque può incrementare! sapevo anch'io del tabacco...
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
25/5/2011, 18:32
Nome di battesimo: Marco | | sapevo anch'io del tabacco...   è veramente efficace, lo preparo ogni anno con un duplice risultato:
da una parte ottengo un buon prodotto, dall'altra sottraggo materia prima ai fumatori.
Seguendo la stessa ricetta, puoi fare un insetticida simile usando al posto del tabacco l'assenzio. In questo modo Potrai usarlo su qualsiasi pianta e contro un'ampia gamma di insetti.
| 
25/5/2011, 18:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da cinghiale tabacco. Ecco perchè io che odio il fumo avevo in garage due toscani, mi ero dimenticato, ahah!
| 
25/5/2011, 19:02
MadMax, non perdere tempo, sacrificali subito!
| 
25/5/2011, 19:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Attenzione all'utilizzo di insetticidi nicotinoidi (a base di nicotina), sono utili conto gli afidi e altri insetti similari, ma sono molto dannosi per gli insetti utili come le api, bombi etc.
Molti insetticidi a base di nicotina sono stati messi al bando sia dall'Italia che dal UE.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
26/5/2011, 11:55
Nome di battesimo: Marco | | Attenzione all'utilizzo di insetticidi nicotinoidi (a base di nicotina), sono utili conto gli afidi e altri insetti similari, ma sono molto dannosi per gli insetti utili come le api, bombi etc.
Molti insetticidi a base di nicotina sono stati messi al bando sia dall'Italia che dal UE. Giusto, infatti è meglio farne un uso ponderato. Io ad esempio lo impiego direttamente sulle parti della pianta infestate, cercando di non spargerlo altrove.
| 
26/5/2011, 12:32
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Io consiglierei di evitarlo proprio, potrebbe essere dannoso anche per l'uomo.
Esistono tanti altri insetticidi fai-da-te, dal sapone di marsiglia all'ortica, dal peperoncino all'aglio e così via.
Sono efficaci e non creano danni.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
26/5/2011, 12:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
per i fumatori:
anzichè sprecare del buon tabacco, vanno benissimo anche le cicche.
il filtro è pieno di nicotina ed in più c'è anche un poco di tabacco semprechè non fumiate le sigarette fino al filtro
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/5/2011, 19:58
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo | | Originariamente inviata da kiwi Grazie Silvia, sei stata preziosa, erano settimane che cercavo una cosa del genere, avevo già letto delle cose su di un manuale di bioarchitettura che avevo in studio, ma non lo trovo più  .
Le rose del mio giardino ti ringraziano
__________________ "A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela.."-Samuel Butler- | 
26/5/2011, 21:02
Nome di battesimo: silvia | |  mi fa piacere, se poi si aggiungono altre informazioni ancora meglio
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | | Strumenti della discussione | | |