» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/5/2011, 12:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | come ricavare repellenti per insetti dalle piante?
Ciao a tutti.Volevo sapere se era possibile ricavare da piante o erbe,dei repellenti naturale per gli insetti.Visto che nei prodotti in farmacia ce sempre una sostanza dannosa sia per noi che per l'ambiente ho ritenuto opportuno capire da quali piante e in che modo ricavarne gli estratti.Grazie | 
28/5/2011, 15:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Io ho sentito parlare, dal mio ex medico condotto, di una soluzione (pare) non nociva per l’uomo e gli animali, costituta dall’ olio di Neem (Azadirachta indica) Azadirachta indica - Wikipedia
che si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta che è di origina indiana, un insetticida naturale che si è scoperto efficiente nella lotta alle zanzare, sia come larvicida sia come repellente, poiché gli insetti non ne sopportano la fragranza. Sembra (e sottolineo sembra) inoltre che non abbia effetti collaterali.
Si applica l’olio direttamente sulle parti da proteggere e si massaggia sino al completo assorbimento e, se non si è protetta prima la pelle, si può applicare anche dopo eventuali punture, intorno ai gonfiori accentuati sempre attraverso una leggera frizione.
Si è notato, a quanto riportano gli esperti, che gli insetti (principalmente le zanzare) tendono a svolazzare vicinissimi alla cute trattata con questo olio senza appoggiarsi. Mentre, in luogo aperto e ventilato, dove l' emanazione del profumo dalla pelle è meno intensa, può accadere che qualche insetto fastidioso si posi e cerchi di pizzicare, ma, iniziata l’ introduzione con il pungiglione, sentirà l'effetto dell’olio di Neem sulla pelle impregnata e interromperà l'azione lasciando sulla pelle solo un segno leggero senza rigonfio nè prurito.
Pare sia anche molto indicato in uso veterinario, infatti dicono si sia dimostrato risolutivo su punture e morsi di insetti e parassiti oltre che a morsi e graffi di altri animali. Le funzioni principali sono antisettica e cicatrizzante. Il trattamento con olio è anche utile per la disinfestazione dai parassiti.
Tale olio è usato persino in agricoltura come come insetticida naturale e utilizzato nell'ambito dell'agricoltura biologica. Svolgono una certa funzione anche l'olio essenziale di Citronella (Cymbopogon nardus) Cymbopogon - Wikipedia
accoppia un risultato insetticida ad un effetto insetto repellente particolarmente valido nel proteggere dall’aggressione delle pulci e delle zecche.
L'olio essenziale di Geranio (Pelargonium graveolens) Pelargonium - Wikipedia
è un buonissimo repellente.
Invece gli oli essenziali di di Timo (Thymus vulgaris) Thymus vulgaris - Wikipedia
di Lavanda (Lavandula) Lavandula - Wikipedia
Eucalipto ( Eucaliptus globulus) hanno effetto parassiticida.
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a DANKO per questo post: | | 
28/5/2011, 18:45
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da DANO olio di Neem Doveva essere la panacea in agricoltura e invece si è dimostrato na' mezza ciofeca!
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
28/5/2011, 19:43
| | Originariamente inviata da cefrone Doveva essere la panacea in agricoltura e invece si è dimostrato na' mezza ciofeca! Ehh allora le piante se ne faranno una ragione  , l’importante e che sia efficace per l’uomo  (e a quanto ne so lo è abbastanza).
Un altro efficace repellente naturale contro gli insetti è l’aglio, anche se l’idea di strofinarne copiose quantità sulla pelle risulterà inaccettabile alla maggior parte di noi, quindi magari e “meglio” usare l’olio di aglio.
Una pianta usata come repellente contro gli insetti e anche il cerfoglio Anthriscus cerefolium - Wikipedia.
Altre essenze naturali qualificabili come agenti repellenti prevalentemente contro le zanzare sono:
tintura di partenio Tanacetum parthenium - Wikipedia, olio di bergamotto, catrame di betulla, olio di garofano, canfora, olio di noce moscata, olio di fiori di arancio, olio di anice, olio di menta piperita, vitamina B1, olio di pino, olio di noce di cocco, olio di cannella.
Un utile rimedio soprattutto contro le zanzare inoltre può essere costituito dal mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un contenitore avente fondo piatto, oppure mettere la sera qualche goccia di olio di Citronella o di olio di Neem su candele e lumi a base larga. Un’altra soluzione può essere costituita da una fetta spessa di cipolla a cui vanno infilati sulla superficie dei chiodi di garofano, poi un buon repellente è anche dato dal decotto di menta al quale si aggiunge qualche foglia di basilico, tale composto va filtrato e spruzzato sulle parti scoperte del corpo. NATURALMENTE OCCHIO ALLE ALLERGIE E ALTRE COMPLICAZIONI VARIE, PRIMA DI PROVARLE SULLA CUTE IO CONSIGLIEREI DI PROVARE QUESTI RIMEDI, A VOLTE NON SCENTIFICI, SU UNA PICCOLA PORZIONE DI PELLE PER ATTENDERNE COSI’ EVENTUALI REAZIONI COLLATERALI (QUESTO VALE ANCHE PER IL MIO POST PRECEDENTE). | 
28/5/2011, 22:47
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Grazie Dano per la segnalazione dell'olio di Neem, non lo conoscevo. Abito in campagna e qui abbiamo problemi con le zanzare e pappataci, presto lo proverò. | 
1/6/2011, 10:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Ricordo che mia ,madre mi diceva sempre che contro le zanzare era efficace mettere una mezza cipolla sul comodino accando al letto.
Ciao
Nino
1/6/2011, 11:39
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Originariamente inviata da Alfredo85 Ciao a tutti.Volevo sapere se era possibile ricavare da piante o erbe,dei repellenti naturale per gli insetti.Visto che nei prodotti in farmacia ce sempre una sostanza dannosa sia per noi che per l'ambiente ho ritenuto opportuno capire da quali piante e in che modo ricavarne gli estratti.Grazie  A quali insetti ti riferisci?
zecche, formiche, scarafaggi, zanzare, mosche, tafani........................
E' importante perchè purtroppo nessun rimedio a base di olii naturali è a largo spettro. Sono per lo più selettivi e, intendiamoci, di limitata efficacia.
Basti pensare alle zanzare che ormai hanno numerose famiglie notturne e diurne (la famosa zanzara tigre), le quali sono ormai praticamente immuni ad ogni rimedio naturale. Si deve andare sulla chimica per forza, oppure accontentarsi di allontanare le piccoline la sera e finire bucherellati dalle tigre di giorno.
Prova ad andare in erboristeria: troverai già pronti spray naturali di ogni tipo, da quelli all'ortica a quelli al geranio, fino ai miscugli.
Io ne ho provati alcuni con scarsi risultati.
Per resistere una sera al barbecue all'aperto, possono andare, ma se vai a pescare sul pò ti devi portare il piccolo chimico per forza di cose.
Una precisazione sull'aglio: non serve spalmarsi gli spicchi sul corpo o ungersi di olio aromatizzato, come qualcuno suggerisce. E' sufficiente mangiarne una buona quantità la sera prima e per i giorni successivi trasuderete letteralmente aglio da ogni poro. Tipicamente una cena a base di questa vi trasforma in creature da isolare dalla società per una buona settimana | 
1/6/2011, 13:17
| | Originariamente inviata da Vi non serve spalmarsi gli spicchi sul corpo o ungersi di olio aromatizzato, come qualcuno suggerisce. E' sufficiente mangiarne una buona quantità la sera prima e per i giorni successivi trasuderete letteralmente aglio da ogni poro Come QUALCUNO SUGGERISCE trova nelle tue parole una sorta di controsenso, prima di ci che “non serve spalmarsi gli spicchi sul corpo o ungersi di olio aromatizzato” (L’OLIO HAI DETTO BENE INFATTI È AROMATIZZATO CON ALTRE ERBE PER VARIARNE LA FRAGRANZA, MA L’EFFICACIA RESTA IN QUANTO GLI ORGANI RECETTIVI DELLE ZANZARE SONO PIÙ SENSIBILI DI QUELLI PRESENTI NELL’UOMO) come quasi ad asserire che l’aglio non serva come rimedio, subito dopo che è “sufficiente mangiarne una buona quantità la sera prima e per i giorni successivi trasuderete letteralmente aglio”.
Quindi in sintesi come ha riportato QUALCUNO SUGGERISCE l’aglio (COMUNQUE LO SI PRENDA .........., VERO V) è efficace contro le zanzare.
Comunque bando alle ciance.
Segnalo due utili video (rassicuro il simpatico V che non sono a base di aglio ) trovati su YouTube.
Nel primo vengono dati un paio di consigli da una dottoressa su rimedi naturali per evitare le punture mentre nel secondo si “dimostra” come bonificare un’area di 10/15 metri di raggio (se non ho capito male) con un recipiente con dell’acqua al quale vengono aggiunti mezzo cucchiaio di olio e mezzo cucchiaio di sgrassante (comunque lo proverò visto che la spesa per realizzarlo è minima). YouTube - ‪Rimedi naturali contro punture d'insetti 260609 Antenna 2 TV‬‏ YouTube - ‪rimedio efficacie anti zanzare‬‏
P.S. Per la cronaca, siccome al buon V non piace fare nomi e cognomi (forse è timidezza  ), QUALCUNO SUGGERISCE credo di essere IO | 
1/6/2011, 13:27
| | Dano, ma ti sei bevuto il cervello?!? | 
1/6/2011, 15:20
| |
Innanzitutto credo che la tua risposta sia un po' troppo....... come posso dire............................. SCORTESE, (l'hai scritta anche a caratteri grandi, guarda che ci vedo bene  e l'avrei notata lo stesso) nei termini e nelle "dimensioni". Vedi V, la lingua italiana è bella perchè è molto varia e perchè soprattutto fornisce a chi ala usa una serie infinita di vocaboli per esprimersi, ora Io ti consiglierei di usare certe espressioni con la gente con cui hai maggiore confidenza e che magari conosci meglio onde evitare, da parte dell'interlocutore a cui dai certe risposte, fraintendimenti spiacevoli e reazioni verbali inappropriate che magari potresti considerare offensive nei tuoi confronti (come lo sei stato tu offensivo, con la tua risposta, nei miei) .
Comunque non me la sono presa tranquillo e dopo tutto ognuno è libero di qualificarsi come vuole  .
Per finire vorrei precisare che la mia era solo una semplice risposta (anche ironica se no si è capito vedi le SMILIE) a quanto avevi scritto in precedenza nella postilla "Una precisazione sull'aglio", tutto qui, e non immaginavo che avrei suscitato in te tanta riprovazione.
Comunque spero di essere stato chiaro  . In ogni caso se vuoi maggiori chiarimenti puoi comunicare con me tramite MP, questo per non ricorrere al solito teatrino della battuta e risposta (che talvolta incanala la discussione in una polemica dai contenuti aspri, che ultimamente a fatto capolino qualche volta di troppo sul forum, a mio giudizio si intende). P.S. "ma ti sei bevuto il .............?!?" Eh si............ quando ti ho dato del simpatico nel post precedentemente scritto ......... effettivamente credo di essermelo bevuto  .
Ciao e stammi bene.
| 
1/6/2011, 15:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Una inerente precisazione sull'aglio.
Se proprio ci tenete a mangiarlo, de gustibus  , usate quello fresco, prendendo spicchi piccoli e ingerendoli interi senza masticarli.
Eviterete di emettere nuvolette di gas altamente nocive quando parlate con qualcuno e i risultati saranno gli stessi!
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
1/6/2011, 15:34
| |
dano, per me ci arrivi poco
ciao
| 
1/6/2011, 15:59
| |
Tu si che hai la classe di un vero gentleman si vede proprio da come riesci ad esprimerti.
Perchè non mi chiarisci questa illuminante frase in un MP?
E ti riporto quanto scritto prima ( visto che magari non lo hai neppure letto):
"........... Io ti consiglierei di usare certe espressioni con la gente con cui hai maggiore confidenza e che magari conosci meglio ..........."
Comunque chiudo questa spiacevole conversazione con un pò di citazioni che fanno al caso mio e, che nessuno si offenda, vorrei fare proprie:
“ come al solito sei urticante………”
“ …………………………. abbi la compiacenza di argomentare le tue risposte, altrimenti le tue parole lasciano il tempo che trovano e mostrano la limitatezza del tuo argomentare.” (CHISSA’ PROPRIO CHI L’HA SCRITTA ………. Vi invito ad andare a vedere) Tratte da: http://www.avventurosamente.it/vb/23...samente-3.html P.S. PER MAGGIORI CHIARIMENTI USA I MP! (O NON TI RITROVI A COMUNICARE DIRETTAMENTE E SOLO CON LA PERSONA CHE VUOI CITARE?)
Ultima modifica di DANKO : 1/6/2011 a 16:38 | 
1/6/2011, 17:29
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ragazzi, continuate la discussione in Mp; altri messaggi di questo tipo verranno cancellati. Grazie!
2/6/2011, 10:19
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/3/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
ok,ok,ok ..........scaramucce e aglio a parte  io vorrei sapere le piante o i rimedi che possono essere usati nel nostro paese...cioe' mi spiego, e' molto interessante sapere che se mi copro di foglie di banano non mi pungono gli insetti......ma se sono qui i n italia in un bosco in montagna,dove lo trovo il banano?????? vorrei parlare di piu' delle piante "nostrane" cosi' da testarle nell imediatezza delle prossime escursioni. ciao a tutti
__________________ NON TEMETE ME , MA GLI DEI CHE SI CELANO DIETRO LE MIE PAROLE | | | | Strumenti della discussione | | |