Originariamente inviata da lodiga
in questo parco sono state piantati alberi e cespugli autoctoni tipici della zona ho trovato queste bacche,vorrei sapere se sono commestibili e di che pianta si tratta
Credo, a mio avviso, che si tratti di
Viburnum opulus L. (Palla di neve, Pallone di Maggio, Oppio, Sambuco acquatico, Sambuco rosso).
Lodiga che mi dici ci ho preso oppure ho fatto una figdimer

?
Riporto quanto segue: “Sinonimi:
Viburnum opulus L. var. americanum Aiton
Viburnum opulus L. var. trilobum (Marsh) McAtee
Viburnum trilobum Marsh
Viburnum trilobum subsp. opulus R.T. Clausen
” “Descrizione:
Arbusto cespuglioso caducifoglio, alto 2÷4 metri, molto longevo, con corteccia bruno grigiastra chiara a grandi lenticelle, con fenditure verticali, con rami giovani irregolarmente tetragonali, glabri, lucidi e flessibili. Talvolta diviene un piccolo albero.
Foglie sono opposte e munite di picciolo lungo 2÷3 cm, lamina a contorno largammente triangolare con 3÷5 lobi irregolari acuti e sinuato-dentati sul bordo, la pagina inferiore leggermente pubescente; alla base del lembo sono disposte 2 file di lacinie stipuliformi rosse di 3÷5 mm.
Le infiorescenze, in corimbi ombrelliformi di 8÷12 cm di Ø, densi, piani, peduncolati e posti all'apice dei rami, presentano un dimorfismo caratterisitico: sono formate da un anello di fiori periferici, bianchi, sterili molto appariscenti, che attirano gli insetti pronubi che impollineranno i fiori fertili dicolore bianco-rossiccio che sono raggruppati al centro del corimbo.
I fruttisono drupe succose, lucenti e globose, leggermente schiacciate a un'estremità dal Ø di 6÷8mm, di un bel rosso brillante a maturità, spesso persistenti anche dopo la caduta delle foglie. Le drupe, appetite dall'avifauna, contengono un solo seme, piatto e cuoriforme.
La maturazione avviene da agosto a settembre.
” Originariamente inviata da Kamioka
Un metodo per riconoscere un frutto o una bacca commestibile è controllare se ci sono tracce di beccate di uccelli.
OCCHIOOOOOOOOOO
(che non sempre e così)! "Nota: I frutti sono drupe, contenenti un unico seme, che si sviluppano nella parte centrale dei corimbi; non commestibili e tossiche per gli esseri umani.
Durante la stagione invernale le rosse drupe sono un evidente richiamo per gli uccelli per i quali costituiscono un importante alimento." 
.
Qualche link in cui trovare immagini (per un raffronto) e note utili.
Foto Galleria Acta Plantarum ]Viburnum opulus L. - Palla di neve - Forum Acta Plantarum Viburnum opulus L. - Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica O badate bene che per le conferme è meglio aspettare il Prof. Gruccione, io parlo solo da "appassionato" della materia, anche se dalle immaggini le due piante sembrano appartenere alla stessa specie.
Il tutto naturalmente A.M.M.P.
Un Saluto.
Dk.