» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/12/2008, 22:10
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | | che pianta è questa???
Ragazzi, un aiuto, qualcuno sa dirmi che pianta è questa? l'ho raccolta a circa 970 m in una faggeta... ma non ne conosco il nome. Grazie a chiunque potrà rispondermi.
| 
12/12/2008, 22:27
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Spiritoso! quella se la tieni in casa nel vaso ti arrestano!
| 
12/12/2008, 22:31
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non sono esperto in botanica ma se tu riuscissi a darci qualche informazione in più riguardo il luogo ( tipo regione) in cui l'hai trovata forse si riescirebbe a capire meglio. Comunque magari nel forum c'è qualcuno che ne sa meglio di me | 
12/12/2008, 22:57
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
| |
è cannabis,marjuana, chiamala come vuoi ma non tenerla nel vaso,puoi passare guai seri!!!
| 
13/12/2008, 00:11
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Alcune volte qualcuno si diverte a dissacrare uno spazio che molti utilizzano in modo serio per scambiare opinioni, conoscenze e, perchè no?, imparare cose nuove.
Non si può essere certi di poter identificare una pianta da una foto, scattata da una distanza che non permette di percepire i particolari.
Spero che questo sia solamente uno scherzo e chiedo venia se dovessi aver commesso un'errore.
| 
13/12/2008, 05:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Re: che pianta è questa??? Originariamente inviata da freddy_k Ragazzi, un aiuto, qualcuno sa dirmi che pianta è questa? l'ho raccolta a circa 970 m in una faggeta... ma non ne conosco il nome. Grazie a chiunque potrà rispondermi. Si tratta di Elleboro (Helleborus niger) ed è velenosissima!
13/12/2008, 09:20
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2008
| |
Ragazzi non penso proprio sia uno scherzo...è una pianta molto diffusa: possibile che non l'avete mai vista nel sottobosco?!
Assomiglia alla cannabis...ma non c'entra nulla.
Anche io l'ho vista tantissime volte nei boschi...ma anche io non sono un esperto botanico. | 
13/12/2008, 11:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Re: che pianta è questa??? Originariamente inviata da gruccione Originariamente inviata da freddy_k Ragazzi, un aiuto, qualcuno sa dirmi che pianta è questa? l'ho raccolta a circa 970 m in una faggeta... ma non ne conosco il nome. Grazie a chiunque potrà rispondermi. Si tratta di Elleboro (Helleborus niger) ed è velenosissima! Non credo sia quello che dici.... http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/Helleborus_niger.htm
Ma non so assolutamente cosa sia! | 
13/12/2008, 21:21
Nome di battesimo: enrico | | Re: che pianta è questa??? Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da gruccione Originariamente inviata da freddy_k Ragazzi, un aiuto, qualcuno sa dirmi che pianta è questa? l'ho raccolta a circa 970 m in una faggeta... ma non ne conosco il nome. Grazie a chiunque potrà rispondermi. Si tratta di Elleboro (Helleborus niger) ed è velenosissima! Non credo sia quello che dici.... http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/Helleborus_niger.htm
Ma non so assolutamente cosa sia!  Si, hai ragione mi sono sbilanciato con il "niger" però ti garantisco che è Elleboro. Probabilmente un'altra specie ad esempio il foetidus. Comunque è sempre pericoloso come altre piante della fam. delle Ranuncolacee
14/12/2008, 09:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Si sembra il "foetidus",per saperlo basta schiacciare fra le dita una foglia,se si sente un odore fetido è sicuramente il "foetidus".
Quindi velenosa.
15/12/2008, 11:06
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | |
Allora ragazzi, posso garantire a tutti quelli che pensano male che non è cabnnabis, la somiglianza c'è (è per quello che ma ha colpito), ma non lo è sicuramente. Ho visto l'elleboro foetidus, potrebbe essere, quindi mentre aspetto di esserne sicuro, intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno e mi stanno aiutando a togliermi questa curiosità.... Quindi se è il foutidus a breve (gennaio) dovrebbe anche mettere i fiori... piuttosto brutti, a quanto ho letto.. vabbè, vi faccio sapere come procede.
| 
15/12/2008, 14:33
Nome di battesimo: enrico | |
non fartici l'insalata mi raccomando! Scherzi a parte nelle nostre campagne ci sono molte piante pericolose che a volte si possono confondere con alcune invece commestibili. Chi ne vuole citare qualcuna?
16/12/2008, 00:36
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
foetidus, la foto pare corrispondere, inflorescenza a parte!
| 
16/12/2008, 07:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Scambiarla per cannabis è un bel lapsus!! E' completamente diversa. Mi sembra di averla vista ancora, ma non so che cosa sia. Conosco solo poche piante, che si possono mangiare. Mi piacerebbe però fare un corso di botanica, in montagna da me ne organizzano tutte le estati, li tiene il farmacista del paese che è anche erborista.
16/12/2008, 10:18
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Stefanobi Scambiarla per cannabis è un bel lapsus!! E' completamente diversa. Ummm, come mai lo sai con tanta certezza?
Oltretutto Originariamente inviata da Stefanobi Conosco solo poche piante
Scherzi a parte un buon corso di botanica anche io lo farei molto volentieri!
| | | | Strumenti della discussione | | |