» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/8/2006, 16:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Cosa ci offre la natura! Domande e risposte.
Salve a tutti!
Apro questa discussione per tutti quegli amanti della natura, appassionati, curiosi, esperti, trekkers, presidenti della repubblica, papi, lavavetri... insomma per CHIUNQUE avesse voglia di fare domande o dare delucidazioni su cosa ci offre la Natura nelle nostre passeggiate o dure sfacchinate da 15' a più giorni.
Basterà semplicemente fotografare o descrivere ciò che avete trovato per sapere o spiegare come mangiarlo, utilizzarlo come antidolorifico, come forte di cordame ecc.
Spero di aver fatto cosa buona ed interessante per Voi e spero soprattutto che scriveremo molto ed assiduamente (anche perchè vorrà dire che avremo girato molto).
Commenti, critiche o aggiunte sono sempre benvenuti, così come Voi!
20/8/2006, 19:02
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
20/8/2006, 20:35
Nome di battesimo: Andrea | |
Ti ringrazio dei complimenti!
Sono anch'io convinto di questo, quindi... POSTATE, GENTE, POSTATE!
20/8/2006, 22:14
| |
... per iniziare posto un'immagine che non riporta specie botaniche ma umane alla presa con un quiz "gastronomico!!!
E' un posto di controllo di una esercitazione per pattuglie Militari, dove distribuivo le tavolette grafiche su cui fare la scelta di commestibilità!
TUTTE le pattuglie partecipanti sono morte a seguito dell'ingestione (teorica) di bacche velenose...
Ovviamente il riscontro lo facevo sulle risposte e scelte date, non fisico su campioni botanici, nessuno doveva ingerire nulla, anche se qualcuno avrebbe meritato di peggio!!!
Manco uno s'è salvato... fra cagherelle a spruzzo (teoriche) ed avvelenamenti "completi" !!!
Nella prima foto l'Ufficiale Capo Pattuglia, sceglie di cosa alimentarsi... nella seconda gli dò la risposta...
...bacio al vento = ultima corsa verso le grandi e verdi praterie di Manitu!
Scusate forse sono finito  ma a dimostrazione di quanto sia importante questo argomento, vorrei testimoniare che anche chi "dovrebbe" essere preparato, spesso commette sciocchezze che in questo caso sono irrimediabili !
Questa è una materia da imparare molto bene... io per primo, che non mi ricordo più niente!!!
...
| 
20/8/2006, 22:16
| |
...ach !
Le ho postate in ordine inverso!!! | 
21/8/2006, 10:31
Tranquillo, non sei andato off topic, in quanto ci hai dato una delucidazione su come la natura ci offre la vita, ma con le sue regole da rispettare, e, purtroppo, chi dovrebbe saperlo già di suo per lavoro, a volte (in realtà quasi sempre), fa cilecca.
Questo è anche, credo e dimmi se sbaglio, un monito nei nostri confronti di fare sempre attenzione e di non essere superficiali mai con la Natura.
No?
21/8/2006, 11:13
| |
... spesso è la presunzione del conoscere e del saper fare che è letale!
Quello che mi sono sempre riproposto di trasmettere, durante i miei corsi, è proprio questo:
...non essere mai certi di niente...!
Potrei portare molti esempi relativi a come una persona esperta ed allenata, può commettere errori da principiante.
Non solo in attività di "reazione" come può essere uno sport con risposte veloci, ma soprattutto dove ci "sarebbe" il tempo di riflettere ma non lo si usa in quanto "sappiamo cosa fare" !
Forse per questo si insegnano i cicli di verifica... un esempio:
...tutti avrete fatto e ripetuto più volte, durante manovre di corda, il "ciclo" ci controllo degli elementi di vincolo!?
Ricordo mio Suocero, Pilota C130, che, anche quando guidava la macchina, ogni volta che sostava ad un semaforo ripetava il ciclo di controllo... 1-tirava e rilasciava il freno a mano 2- inseriva e disinseriva la marcia 3- verificava la posizione del selettore delle frecce 4- premeva il freno e guardava il riflesso degli stop nello specchietto 5- verificava l'illuminazione dei fari riflessi sulla vettura che lo precedeva 6- etc. etc.
...sinceramente la cosa mi faceva un po' sorridere, non gli ho mai chiesto il perchè avesse queste "manie", sapevo che era addestrato a non perdere mai l'occasione per "verificare" lo stato delle cose!
Nella sua carriera era precipitato due volte per avarie, figurati se perdeva occasione di escludere quanto più possibile, l'errore umano dalle causali di incidente!
Dobbiamo riflettere sull'uso che facciamo delle cose... ogni volta ripetere il "ciclo" per una scelta, di volta in volta, ragionata... !!!
| 
21/8/2006, 12:22
Sante parole,
è poi anche quello che ci insegnano a medicina:
Abbiate sempre il beneficio del DUBBIO!
E questo poi vale per tutto in tutti i campi.
29/8/2006, 12:58
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
E' aperta ufficialmente la CACCIA ALLA BACCA
Abbiamo trovato numerosi esemplari di questa piantina nel bosco vicino la Cipriana (nei pressi della Riserva Naturale del Pigelleto).
Il nettare contenuto nel frutto maturo ha macchiato indelebilmente l'indice sinistro di Manitu | 
30/8/2006, 16:34
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/7/2006
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
E' un'iniziativa interessante...io aggiungerei anche tracce e segni lasciati dagli animali...si imparano davvero tantissime cose.. | 
30/8/2006, 16:47
| |
... ma porca miseria, in questa foto sembro CALVO !!!
Non potevi postare quella dove ero alto, bello e biondo ?
| 
30/8/2006, 17:02
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Manitu ... ma porca miseria, in questa foto sembro CALVO !!!
Non potevi postare quella dove ero alto, bello e biondo ? Mi manca, mandamela | 
30/8/2006, 17:05
| | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da Manitu ... ma porca miseria, in questa foto sembro CALVO !!!
Non potevi postare quella dove ero alto, bello e biondo ? Mi manca, mandamela 
..ahhhh ! ... si fanno anche gli spiritosi!? ... ma bene, bene !!! | 
30/8/2006, 18:41
Ciao a tutti!
Scusate il ritardo, ma lo studio è come una spada di damocle sopra la mia testa..
Allora quella dovrebbe essere la Belladonna (Atropa Belladonna): può raggiungere 1,80m di altezza, ben ramificata, con foglie ovali, fiori isolati, a campanula, verdastri o bluastri, e bacche lucide nere; nei boschi e sotto boschi dell'Eurasia.
TUTTE LE PARTI, SOPRATTUTTO LE BACCHE, SONO MOLTO VELENOSE!
Te capì?
30/8/2006, 19:17
Già sembra proprio lei | | | | Strumenti della discussione | | |