Ne abbiamo parlato parecchio, ci sono molti 3d al riguardo, anche con ricette. E' un argomento sempre molto interessante.
Io posso dirti che per esempio le ortiche sono un ottimo alimento, perchè sono ricche di ferro e perchè si possono abbinare meravigliosamente al riso. Il risotto con l'ortica è buonissimo, si fa in un attimo con pochissimi ingredienti essiccati (aglio, cipolla) e una bustina di olio. C'è anche il procedimento nel forum. Poi ci sono i funghi, gli asparagi selvatici, tutte verdure che mescolate al riso (o da sole) sono attime. La pianta migliore per me è il topinambur, che ha un sacco di carboidrati (nella radice).
Però se escludi la carne e, ma solo in certi periodi o in certi luoghi, alimenti "ricchi (castagne, topinambur), non è che ci campi di verdure

Sono un contorno, ma olio (e aceto, nel mio caso avevo preso in rete un bel po' di bustine monodose di entrambi, ma si possono usare delle bottigliette di plastica), sale, riso e alcune spezie (aglio e cipolla disidratate, per esempio) ci vogliono. E poi ci vogliono acqua, fuoco e tempo. Se hai tutto questo puoi campare molto a lungo con riso olio e sale. Il resto lo trovi, come facevano non molti anni fa gli esploratori veri, quelli che attraversavano i continenti inesplorati con pochi stracci.
Io mi ero preso un paio di libri sulle piante commestibili, e giravo tenendone uno in tasca, osservavo le piante che si vedevano frequentemente e le cercavo sul libro. Però non serve conoscerle tutte, in realtà quelle che ci sono tutto l'anno e che ci sono in quantità significativa sono molto poche. Imparate quelle sei a posto.
EDIT: per portare le cose per la cucina vanno bene questi:
http://www.sportler.com/sportlerShop...nitori_9794304