Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora
  [Registrati]

» Prossimi eventi
16/5/2012 a 20/5/2012
» 4 giorni sulla Via Francigena
19/5/2012 a 20/5/2012
» Trek sulla Duchessa
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 14:50
Kurt avatar  
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Sfruttare al massimo i cinque sensi

Non sapevo su quale delle due sezioni postarla e, dopo un po', ho deciso di mettere qui questa discussione. Ogni volta che torno da qualche escursione, mi domando sempre quante cose mi siano potute sfuggire non sapendo sfruttare al massimo i cinque sensi. Sarebbe bello riconoscere le piante dal profumo che emanano, sapere cosa sta succedendo nella natura annusando l'aria (a parte il puzzo di bruciato, quello lo conosco bene...) e ascoltando i rumori (anche attraverso i versi degli animali o quant'altro, per fare un esempio)...insomma, facendo uscire il nostro lato più legato alla natura, che sfrutta i nostri sensi e non le moderne tecnologie: che ne pensate? Avete qualche consiglio?
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 15:00
Trekkers

Ubicazione: acilia, Roma
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri
Invia un messaggio tramite MSN a zulo
predefinito

è difficile imparare ad "ascoltare" la natura per due motivi, il primo sono ovvi difetti fisici dell'uomo rispetto agli animali per quanto riguarda i tre sensi principali, olfatto, udito e vista, un altro e la scarsa conoscenza che abbiamo della natura, dei comportamenti animali ecc. due cose che si possono fare sono imparare a riconoscere i rumori, i versi, gli odori. per questo ci sono anche dei corsi, purtroppo molto costosi. una volta imparate sulla carta queste cose si possono mettere in pratica. quindi andare nel bosco di note, per non distrarre il cervello con la vista e quindi sfruttando al massimo olfatto e udito. ascolta i rumori del bosco, e il mattino dopo cerca tracce che confermino la tua supposizione notturna
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 15:03
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Grazie ai nostri sensi possiamo godere della natura.
Ormai qui che conta è l'esperienza e la conoscenza, forse la cosa migliore per conoscerla bene e conoscerla come dici tu è di fare escursioni con persone anziane, vecchi cacciatori, gente che non è mai stata contaggiata dalla "tecnologia", gente che è nata e ha vissuto immerso nella natura.
Io trovo che anche il "puzzo di bruciato" può avere fascino; dopo ogni uscita che faccio con gli scout o non-scout dove abbiamo acceso un fuoco, immancabilmente i vestiti "puzzano" di fuoco spento, io a questo odore mi ci sono affezzionato!

Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco! B.P.

Chi è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere.
B.P.
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 15:21
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Mio padre , che è nato e cresciuto in campagna , quando siamo in montagna insieme riesce con un colpo d' occhio a vedere cose che a me a prima vista passano inosservate ( un fungo seminascosto nel sottobosco, un uccello che vola via disturbato dal nostro passaggio, una lepre che corre nel campo) o riesce odorando l' odore di bruciato a capire che cosa si sta bruciando ( questo lo sò fare anche io) o a determinare l'ora dal sole . Lui sostiene che la gente di adesso è così presa dalla vita che fà, che guarda senza guardare e che suo padre era anche più esperto di lui .Personalmente da un po'di tempo mi alleno anche quando sono in città a stare più attento a quello che ho intorno e meno a quello che ho in testa ( molte volte mentre camminiamo non notiamo nulla perchè siamo così presi dai nostri pensieri che non ci accorgiamo di quello che c'è intorno a noi) e devo dire che adesso noto cose che fino a qualche tempo fà neanche mi accorgevo.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 15:24
Kurt avatar  
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da zulo Visualizza il messaggio
quindi andare nel bosco di note, per non distrarre il cervello con la vista e quindi sfruttando al massimo olfatto e udito. ascolta i rumori del bosco, e il mattino dopo cerca tracce che confermino la tua supposizione notturna
Grazie, bel consiglio. Soprattutto per me che non dormo mai la notte

Originariamente inviata da Marsupilami Visualizza il messaggio
immancabilmente i vestiti "puzzano" di fuoco spento, io a questo odore mi ci sono affezzionato!
Per puzzo di bruciato intendo quello che provoco con le mie "squisite" pietanze...
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 15:37
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Sulla (imho eccessiva) importanza che diamo alla vista rispetto agli altri sensi vi consiglio un libro che ho letto e recensito poco tempo fa: http://www.avventurosamente.it/vb/90...gli-occhi.html
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post:
Kurt (13/1/2010)
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 16:19
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

mi avete fatto ricordare quando ad Asiago ero animatore nei soggiorni estivi (leggi colonia) e si andava a camminare nei boschi e cercavamo le fragole. Io ne trovavo sempre tantissime e i ragazzi nessuna. mi chiedevano: "perchè noi non riusciamo a trovarle e tu sì?". "semplice -rispondevo io- anzitutto non dovete cercarle sugli alberi e seconda cosa non dovete andare di corsa, ma camminare con calma e aprite bene gli occchi e guardatevi intorno sempre con calma".
se al fatto che abbiamo di molto ridotto la capacità di usare i nostri sensi aggiungiamo anche la fretta...
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 18:17
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Bisogna non avere fretta, non avere mete da raggiungere, non avere tempi da rispettare, non avere pensieri, non avere bisogni, bisogna abbandonare se stessi, il proprio "dentro", e aprirsi, liberare tutte le inibizioni, i blocchi. Bisogna fermarsi in un posto isolato, dove non passa mai nessuno, sedersi ben comodi e iniziare ad assorbire, ma senza cercare qualcosa di particolare, senza sperare di sentire una voce che ci parla, perchè la natura non parla la nostra lingua, ma la sua, e dobbiamo noi imparare a capirla. Dobiamo restare recettivi, con tutti i sensi all'erta, pronti a captare un segnale, con la curiosità di chi sa che gli stanno arrivando decine di messaggi, e deve solo imparare a isolarli, identificarli e seguirli. Ci sono migliaia di sottilissimi fili, e ognuno porta alla sua sorgente. Un odore, un rumore, un soffio, li dobbiamo identificare, isolare e poi arrotolare proprio come un filo, seguendolo fino a scoprire da dove arriva, da chi è generato. Non dobbiamo cercare qualcosa, perchè non possiamo sapere cosa stiamo cercando. Dobbiamo solo aspettare un segnale, non importa cosa colpirà, quale senso interesserà, aspettiamo pazienti, e appena lo percepiamo ci concentriamo su di lui, restiamo in ascolto, come in una folla che parla ci concentriamo su una voce singola, e le altre diventano solo sottofondo, la nostra voce guida resterà evidente sopra l'apparente disordine di segnali.

Ma non pensiamo solo a olfatto e udito, la vista e il tatto sono a loro volta importantissimi, perchè la natura si esprime in mille modi diversi ma nello stesso tempo che si intrecciano. Anche un cambiamento improvviso della temperatura è importante, è parte dell'ambiente, e spesso è utile per capire per esempio come si muovono le correnti, quindi anche la pelle deve restare in ascolto.

E non pensiamo solo ai 5 sensi materiali. Ce n'è un altro, di sensi, in natura. Non so che nome abbia, non so neanche se ce l'abbia, un nome. E' quel senso di comunione con il tutto che ti stringe lo stomaco e ti fa sentire piccolo e nello stesso tempo gigantesco, quella euforia mista a timore, quella familiarità mista a profondo rispetto che ti costringe ad urlare come un lupo.

LOL! Giuro che non ho assunto nessuna sostanza atta ad alterare in qualsivoglia modo le connessioni neurali
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 19:11
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
E non pensiamo solo ai 5 sensi materiali. Ce n'è un altro, di sensi, in natura. Non so che nome abbia, non so neanche se ce l'abbia, un nome. E' quel senso di comunione con il tutto che ti stringe lo stomaco e ti fa sentire piccolo e nello stesso tempo gigantesco, quella euforia mista a timore, quella familiarità mista a profondo rispetto che ti costringe ad urlare come un lupo.
Io lo chiamo "istinto animale" o "richiamo della natura". Prendiamo vita dalla natura e alla natura torneremo perchè è ad essa che apparteniamo!
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/4/2010, 14:55
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Bisogna non avere fretta, non avere mete da raggiungere, non avere tempi da rispettare, non avere pensieri, non avere bisogni, bisogna abbandonare se stessi, il proprio "dentro", e aprirsi, liberare tutte le inibizioni, i blocchi. Bisogna fermarsi in un posto isolato, dove non passa mai nessuno, sedersi ben comodi e iniziare ad assorbire, ma senza cercare qualcosa di particolare, senza sperare di sentire una voce che ci parla, perchè la natura non parla la nostra lingua, ma la sua, e dobbiamo noi imparare a capirla. Dobiamo restare recettivi, con tutti i sensi all'erta, pronti a captare un segnale, con la curiosità di chi sa che gli stanno arrivando decine di messaggi, e deve solo imparare a isolarli, identificarli e seguirli. Ci sono migliaia di sottilissimi fili, e ognuno porta alla sua sorgente. Un odore, un rumore, un soffio, li dobbiamo identificare, isolare e poi arrotolare proprio come un filo, seguendolo fino a scoprire da dove arriva, da chi è generato. Non dobbiamo cercare qualcosa, perchè non possiamo sapere cosa stiamo cercando. Dobbiamo solo aspettare un segnale, non importa cosa colpirà, quale senso interesserà, aspettiamo pazienti, e appena lo percepiamo ci concentriamo su di lui, restiamo in ascolto, come in una folla che parla ci concentriamo su una voce singola, e le altre diventano solo sottofondo, la nostra voce guida resterà evidente sopra l'apparente disordine di segnali.
... "Spulciando" un pò nel sito ho trovato questa discussione per me molto interessante... E mi piacciono davvero le parole che ho riportato perchè sono la massima aspirazione... Non volere, non desiderare, non avere fretta, non avere mete... soltanto riuscire davvero ad ascoltare e ad ascoltarsi davvero e tutto poi arriva da solo... Difficile ma non impossibile...
Chiunque tu sia Stefanobi (io sono arrivata qui e tu non c'eri) e dovunque ti trovi (perchè se non ci sei ora nel sito avrai i tuoi buoni motivi che vanno rispettati), hai la mia stima...

...Bisogna aver avuto in sé il caos per partorire una stella che danzi... F. Nietzsche.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 23/4/2010, 20:27
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
predefinito

Originariamente inviata da millamilla Visualizza il messaggio
Chiunque tu sia Stefanobi (io sono arrivata qui e tu non c'eri) e dovunque ti trovi (perchè se non ci sei ora nel sito avrai i tuoi buoni motivi che vanno rispettati), hai la mia stima
Milla Milla, ahhh... hai rigirato il coltello nella ferita, condivido quanto dici... qui sul forum, non tutti, devo dire,ma una buona parte piangiamo ancora l'abbandono ,spero temporaneo, di Stefano. Era una persona che apportava con intelligenza e sensibilita' adeguata, sempre nuova linfa a questa nostra piazzetta.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23/4/2010, 22:50
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 139
Thanks ricevuti: 111 in 81 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
Chiunque tu sia Stefanobi (io sono arrivata qui e tu non c'eri) e dovunque ti trovi (perchè se non ci sei ora nel sito avrai i tuoi buoni motivi che vanno rispettati), hai la mia stima
Milla Milla, ahhh... hai rigirato il coltello nella ferita, condivido quanto dici... qui sul forum, non tutti, devo dire,ma una buona parte piangiamo ancora l'abbandono ,spero temporaneo, di Stefano. Era una persona che apportava con intelligenza e sensibilita' adeguata, sempre nuova linfa a questa nostra piazzetta.

in questo forum ci sono tanti "stefanobi" ; però stanno zitti , non parlano e se lo fanno è , spesso , per concludere discorsi di post , tra le acclamazioni degli altri "stefanobi".

ed è veramente un gran peccato .

il leader c'è stato. ora è morto (sgrat sgrat , ). sarebbe bello vederlo sostituito , magari non più soltanto da 1 , ma da tanti.

come ho già detto ,, qui ci sono niubbi (IO) che vorrebbero sapere di più , quindi non vi sottovalutate , abbiamo bisogno non di pareri ma di esperienza.
e l'esperienza è oro , non si discute.

sennò ,, non c'è problema , ci penso io a rimpiazzarlo , ok?

Ultima modifica di kima : 23/4/2010 a 23:00
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 23/4/2010, 23:08
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Non trasformiamo anche questa discussione ripetendo cose già dette altrove per favore.......il titolo del thread è "sfruttare al massimo i cinque sensi" e direi di attenerci a quello, grazie
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 24/4/2010, 01:27
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 139
Thanks ricevuti: 111 in 81 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Non trasformiamo anche questa discussione ripetendo cose già dette altrove per favore.......il titolo del thread è "sfruttare al massimo i cinque sensi" e direi di attenerci a quello, grazie

vero. però il primo ad andarsene OT è stato proprio stefanobi.
purtroppo non lo conosco , magari scherzava , però .. si è "fermato".

il fermarsi non fa parte dei 5 sensi , e neppure nel 6° animale , non centra proprio nulla.

il "fermarsi" è tipico di coloro che riescono a trarre dall'ambiente le sensazioni.
alcuni lo chiamano "qui ed ora".

dato che sono un caprone e con la robe scritte ho poco a che fare , riporto qui la definizione da wiki:

"Nel Buddhismo si insegna ad assumere un particolare atteggiamento interiore dell'animo, che viene definito "qui ed ora".
Questa espressione non è esclusivamente riferita ad un atteggiamento interiore specifico del momento della meditazione, ma vuole anche esprimere la realizzazione di una predisposizione e di un atteggiamento dell'animo in perfetta armonica integrazione ed interazione non solo della persona verso sé stessa e la propria vita interiore, ma anche nei confronti della realtà esterna e circostante in cui l'Uomo vive e si trova immerso."

Qui ed ora - Wikipedia

ogni tanto si scoprono qualità senza definizione ,, perchè non la sappiamo.
  #15 (permalink)  
Vecchio 24/4/2010, 10:24
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
predefinito

Non volere, non desiderare, non avere fretta, non avere mete... soltanto riuscire davvero ad ascoltare e ad ascoltarsi.
Secondo me:E' la quintessenza del valore che si da' all'escursionismo, all'alpinismo, alle imprese avventurose. Si fanno sforzi immani per arrivare. Giunti li': non abbiamo fretta, non desideriamo,non abbiamo piu' mete, restiamo in ascolto anche di noi stessi. A me piace ripensare, terminato il percorso alle sensazioni ed alle emozioni provate durante il percorso.Le registro mentalmente durante il tragitto e poi dopo me le rivedo come un film. Anche le soste sono zeppe di meditazione e di momenti di riflessione. Aiutano all'introspezione, altra quintessenza del trekking (sempre secondo me). Non per niente, quando faccio trekking fotografo in continuazione, per fermare e poter rivedere piu' che il posto,il momento.Preciso anch'io di non aver assunto alcuna sostanza. A dopo.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora

Strumenti della discussione