» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/2/2010, 17:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Resina di pino
Serve a qualcosa? Giorni fa nel mio giardino abbiamo tirato giù un pino di un tot decine di anni, ormai secco e pericoloso nel caso dovesse cadere. In una sezione del tronco ho notato una fenditura di un dito di spessore, profonda due spanne buone, è tutta strapiena di resina bianca, bella pastosa, roba da tirarne fuori a cucchiaiate, mai vista così tanta tutta in una volta
24/2/2010, 17:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Certo come esca per il fuoco o per mantenere il fuoco acceso! Funziona anche se c'è molta umidità!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
24/2/2010, 17:04
Nome di battesimo: Federico | |
Ho dimenticato di scriverlo, a parte quell'utilizzo, ben conosciuto già da bambino (piccolo piromane che ero  )
24/2/2010, 17:13
la fai essiccare e prima che diventi dura la modelli e crei un bel soprammobile  . Se la trovi in natura può servire come bariera appicicosa per le formiche o come collante o per attivare un fuoco. Alcune resine sono medicamentose in particolare quella del pino silvestre.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Missione-Avventura.it per questo post: | | 
24/2/2010, 17:25
Ho l'Outcast che ha fatto quasi una full immersion nella resina, meno male che c'è san WD-40
24/2/2010, 17:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
so che ci si può fare la colla, ma purtroppo non credo di avere la "ricetta", anche se su youtube qualche giorno fa mi era parso di vedere un filmato su come fare la colla di origine vegetale.
| 
24/2/2010, 17:42
Potrei metterne un pochino in un sacchettino e annusarmela mentre lavoro, così penso ai boschi!  (e sto scherzando ma fino a un certo punto, è profumatissima)
24/2/2010, 17:48
Commercializzala.. Prendila falla bollire in pentola con acqua distillata cattura il vapore facendolo condensare e ne ricaverai un olio profumato!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
24/2/2010, 17:50
Buona idea
Oppure invento un fornelletto a resina
24/2/2010, 17:51
delle candele di resina!
24/2/2010, 18:12
Antisettica, astringente, antinfiammatoria
Cercando su Google ho trovato: Resina di pino Siamo interessati di comprare resina di pino. Vi preghiamo di contattarci se potete offrire. Il nostro ufficcio e aperto da lunedi a sabato, tra le ore 10 e 19.00. Vi ringrazio.
24/2/2010, 19:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
La "colla primitiva" la fai con resina di pino ammorbidita vicino al fuoco (è una sostanza termoplastica) a cui aggiungi del carbone di legna finemente triturato (è un processo molto empirico, ma prova a partire con le quantità pari a metà e metà...). Mescoli il tutto molto bene e finché è calda questa colla si spalma benissimo. Poi quando solidifica diventa dura.
La ragione per l'aggiunta del carbone di legna è che rende l'impasto più resistente una volta raffreddato. La sola resina, infatti, quando raffredda e cristalizza è troppo "fragile". La polvere di carbone aggiunge "elasticità".
Saluti
Francesco
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Vortex_Surfer per questo post: | | 
28/9/2010, 11:21
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 19/8/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Giuseppe Fasulo | |
Un altro importante ingrediente per creare la colla primitiva è la cera d'api, vanno mescolati questi tre ingredienti: resina, carbone e cera con delle percentuali ben definite.
Una volta ottenuta questa colla si scalda il tutto, ed è possibile ad esempio nelle frecce primitive, dopo aver inserito la punta di freccia in selce sull'inserto dell'asta di legno, coprirla con questo impasto caldo, si lascia riposare fino a quando non si solidifica.
Saluti Giuseppe
| 
28/9/2010, 12:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Sibilliniadventure Un altro importante ingrediente per creare la colla primitiva è la cera d'api, vanno mescolati questi tre ingredienti: resina, carbone e cera con delle percentuali ben definite. e non hai modo di trovare queste percentuali? ho consultato vari libri ma non le ho mai trovate | 
28/9/2010, 14:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Se la trovi in natura può servire come bariera appicicosa per le formiche o come collante o per attivare un fuoco. Alcune resine sono medicamentose in particolare quella del pino silvestre. Ah si? questi usi non li sapevo..io credevo fosse solo un fastidio se la si tocca e difficile da fare andar via..
| | | | Strumenti della discussione | | |