» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/2/2010, 21:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Micologia(funghi)
Visto che siamo,sperando,alla fine dell'inverno e che stanno già iniziando a nascere alcuni funghi di stagione:
Hygrophorus marzuolus
Visto che l'argomento sembra interessare alcuni,spero molti,partecipanti a questo forum e con la spinta di Lazorze e Kallaghan2007 ho deciso di aprire un nuovo thread.
Regole della discussione:
Fà obbligo hai partecipanti mettere a conoscenza di tutti quanti i fruitori il luogo dei ritrovamenti.  
Eventuali false imformazioni saranno punite con inviti a pranzo o similari. 
Premetto che non sono un esperto ma solo un appassionato cercatore,quindi chiunque possa essere d'aiuto è benvenuto!
Qui sotto Hygrophorus marzuolus anche conosciuto come marzuolo o dormiente!
Claudio
26/2/2010, 21:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| |
Ho fatto l'errore di aprire un topic o tread uguale, chiedo scusa ai Moderatori ma mi e' sfuggita l'apertura di questo. Allora intanto io aggiungo qualche foto giusto per scaldare i motori....
| 
27/2/2010, 08:47
| | Originariamente inviata da tattarillo Fà obbligo hai partecipanti mettere a conoscenza di tutti quanti i fruitori il luogo dei ritrovamenti. Colgo l'occasione per chiederti dove trovi i tuoi, comincia tu che poi ti dico dove trovo i miei.. ( della serie siamo ancora all'asilo...)
| 
27/2/2010, 14:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/2/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna | |
già ti vedo col grembialino a quadretti blu...! Come si fa a mettere le foto che non ci riesco perchè mi chiede l'URl e io le voglio mettere direttamente dalla mia scrivania ? E poi c'ho un porcellino nascosto sotto una radice che è già quelli del mio album qui, ma sto imbranata ! Uno smak per l'apertura di questo topik ! valgono anche i funghi quelli che nascono sulle piante e sembrano piccole acquesantiere ?
| 
27/2/2010, 14:16
Nome di battesimo: Giovanna | | Originariamente inviata da kallaghan2007 Ho fatto l'errore di aprire un topic o tread uguale, chiedo scusa ai Moderatori ma mi e' sfuggita l'apertura di questo. Allora intanto io aggiungo qualche foto giusto per scaldare i motori.... Confessa anche che questo è finto...! E' TROPPO BELLOOOO !
| 
27/2/2010, 14:32
Qui sotto Hygrophorus marzuolus anche conosciuto come marzuolo o dormiente!
Ecco, sono andata a cercare sui libri e in effetti come dici tu, non è questo che ricordavo presentato nel libro dell'esame per la raccolta funghi. (Premetto: io raccolgo SOLO i funghi che conosco da una vita, ma ho fatto l'esame se no non puoi andarci quando vuoi qui in Friuli. Così ho conosciuto altre specie, ma non avendo la dimestichezza della pratica, sono sempre in dubbio. )
Questi dunque crescono in marzo, quelli che dico io e sono sospetti perchè non ben tollerati da tutti, nascono in autunno e si tratta dell'agarico nebbioso (ordinale, nebbione) clitocybe nebularis. Questi dove li hai trovati lo scorso anno ?
| 
27/2/2010, 14:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Lazorze già ti vedo col grembialino a quadretti blu...! Come si fa a mettere le foto che non ci riesco perchè mi chiede l'URl e io le voglio mettere direttamente dalla mia scrivania ? E poi c'ho un porcellino nascosto sotto una radice che è già quelli del mio album qui, ma sto imbranata ! Uno smak per l'apertura di questo topik ! valgono anche i funghi quelli che nascono sulle piante e sembrano piccole acquesantiere ? http://www.avventurosamente.it/vb/9-...-messaggi.html | 
27/2/2010, 15:07
| | Originariamente inviata da Lazorze ti vedo col grembialino a quadretti blu...! se ti riferisci a me, in cucina sono zero. Originariamente inviata da Lazorze clitocybe nebularis Mentre per il clitocibe devo dirti che insieme ad un gruppo di "manine" ( clavaria ) e' stato responsabile di un buon mal di pancia ed e' stato subito escluso dalle specie, per me, edibili.
| 
27/2/2010, 15:36
Nome di battesimo: Giovanna | | Originariamente inviata da oloapota
Grazie della preziosa assistenza e della tanta pazienza !
| 
27/2/2010, 15:59
| |
X Zorzina:
Ci degni delle immagini dei tuoi funghi?? | 
27/2/2010, 16:01
ecco, questo resta un mistero: da ragazza ricordo che nel misto, mettevamo tranquillamente delle manine. Adesso non le ricolgo più, ma io che ho imparato sul campo in montagna, quelle le raccoglievo e degustavo.
Altro mistero i chiodini : mai sbolliti prima della cottura e lo stesso dicasi per il fungo del sangue (lactarius deliciosus e sanguifluus), direttamente trifolati in padella. C'è qualche spiegazione ?
Qui metto due funghi che mi sembrano di rispettabile dimensione- sono incerta sull'esattezza a dei nomi
| 
27/2/2010, 16:03
ecco, degnatami, ma ringrazia l'AMMINISTRATOR perchè sto imbranataaaa!
| 
27/2/2010, 16:18
| | Originariamente inviata da Lazorze (lactarius deliciosus e sanguifluus Dimmi se posso usare questi toni perche' preso dall'amichevole discussione non vorrei trascendere. Mi permetto perche' penso che la cosa possa farci sorridere un po'. Vengo al dunque. i funghi citati nel pezzo di messaggio riportato su,io riesco a degustarli solo sbollentandoli nell'aceto e conservandoli in contenitore di vetro. Hai dei modi alternativi da consumarli appena colti?
| 
27/2/2010, 16:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da Lazorze Qui sotto Hygrophorus marzuolus anche conosciuto come marzuolo o dormiente!
Ecco, sono andata a cercare sui libri e in effetti come dici tu, non è questo che ricordavo presentato nel libro dell'esame per la raccolta funghi. (Premetto: io raccolgo SOLO i funghi che conosco da una vita, ma ho fatto l'esame se no non puoi andarci quando vuoi qui in Friuli. Così ho conosciuto altre specie, ma non avendo la dimestichezza della pratica, sono sempre in dubbio. )
Questi dunque crescono in marzo, quelli che dico io e sono sospetti perchè non ben tollerati da tutti, nascono in autunno e si tratta dell'agarico nebbioso (ordinale, nebbione) clitocybe nebularis. Questi dove li hai trovati lo scorso anno ? Vero! la nebularis si è scoperto che può essere sospetta soprattutto a causa dell'effetto accumulo,in pratica se consumata in modica quantità e in persone sane non crea problemi ma se consumata in dosi elevate,abbastanza probabile durante il periodo di "buttata" fà accumulo nel fegato e può creare disturbi anche seri.
la foto dei marzuoli nn è mia   ma l'ho postata perchè si vedevano bene!
comunque li ho trovati lo scorso anno e spero anche....quest'anno!!!  
X Callaghan2007 io i funghi li vado a cercare nelle mie zone :
Chianti
Senese al confine col grossetano
Pistoiese (Abetone e zone limitrofe)
Garfagnana (di rado perchè un poco lontano e,in alcune zone ci sono stati problemi con i locali!!!)
Claudio
27/2/2010, 18:19
i marzuoli non li ho mai visti, ci starò attenta perchè dovrebbero crescere nei boschi di castagni e qui ce n'è. MA TI SPARANO. E' la zona del cividalese dove sono un po' arrabbbbbbiati perchè vanno a prendere le castagne (poi ci sono i cacciatori e il mercoledì è un giorno da evitare).Ma come li fai ?
Volevo chiedere una cosa, ma non avete 8tutti quanti intendo) la raccolta regolamentata, come funziona da voi ?
Poi per l'amico Kallagan: non ti preoccupare io so distinguere chi è amico e chi manca di rispetto (sei già nella mia lista di quota azzurra) e se mi fai incavolare te ne accorgi: ti sputo ! Allora io non impazzisco per i porcini a meno che non siano ai ferri, cioè solo le cappelle grigliate e poi un filo d'olio, 'nu poco poco pepe (e nu poco sale xchè io non so farne a meno). I funghi del sangue - li chiamo così - sono deliziosi buttando gambo, e in padella olio e aglio che togli e poi a parte prezzemolo tritato, altro aglio, caso mai un pochino di pangrattato, il tutto impastato e messo sulle cappelle che metti nella padella. Sbollentandole prima - come dicevo sopra - cucinano meglio e prima. restano belli sodi e gustosi...
| | | | Strumenti della discussione | | |