» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/3/2010, 10:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Orto sul balcone
Salve,
quest'anno pensavo di poter rubare qualche metro quadro dalla terra che ho affianco casa per seminare qualche ortaggio ma per impegni è andato abbastanza a rotoli; quindi anche questa primavera tenterò di metter su l'orto sul balcone
Chiedevo, a chi se ne intendesse un po, quali verdure si possono coltivare e le dimensioni dei vasi ecc...
Gli altri anni ho sperimentato con gusto e incredibile successo l'insalata da taglio, il basilico e altri odori...
Quest'anno aggiungerò ovviamente i pomodorini (che da statistica vengono ottimi e tanti anche loro).
Altri ortaggi?
Grazie!
Gio
| 
20/3/2010, 10:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
bellooooooooooooooooooooooo siiiiiiii!!!! pensa che qualche tempo fa, mi stavo vedendo dei libri sull'argomento (poi una voce dentro di me ha detto di non spendere altri soldi  ) L'orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti il libro di Grazia Cacciola edito da Fag - BOL.IT
speriamo che ci siano tante persone con il pollice verde perchè st'argomento mi interessa assai =)
| 
20/3/2010, 11:04
Nome di battesimo: Giovanni | |
Mah... guarda; alla fine tanto per provare ti servono un paio di vasi con la terra e dei semi d'insalata o qualche piantina sviluppata di insalata o pomodori.
La spesa non è tanta ma la soddisfazione fidati che ti ripaga con gli interessi. | 
20/3/2010, 11:06
Nome di battesimo: Luca | |
si immagino che come attrezzatura non serva moltissimo, ma lo sai che sono un drogato di manuali ed ogni scusa è buona....muahahahah  (la vocina era per i libri  )
| 
20/3/2010, 11:07
hahahaha... beh ho notato xD
| 
20/3/2010, 13:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
ooops
ho almeno tre libri sull'argomento visto che è interessato anche a me quando avevo una casa con grosse terrazze e niente campi (quella in cui ho imparato a scegliere la legna)... Ora non ho ne le terrazze ne i campi ma mi sono rimasti i libri XD
Guarda che puoi coltivare veramente di tutto, anche alberi da frutto purché scegli le opportune varietà.
Posso vedere di fare un piccolo estratto di quello che c'è nei libri quanto a varietà e trucchetti ma mi ci vuole un pochino di tempo, così come posso fare un paio di recensioni dei volumi migliori in mio possesso ma anche per questo un pochino di tempo mi ci vuole  Fammi sapere cosa delle due opzioni per te è più urgente
| 
20/3/2010, 13:05
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Daedin ooops
Posso vedere di fare un piccolo estratto di quello che c'è nei libri quanto a varietà e trucchetti ma mi ci vuole un pochino di tempo, così come posso fare un paio di recensioni dei volumi migliori in mio possesso ma anche per questo un pochino di tempo mi ci vuole  Fammi sapere cosa delle due opzioni per te è più urgente tutte e due........ | 
20/3/2010, 14:54
Grazie Daedin!
Non ti chiedo comunque troppo tempo. Mi serviva solo una dritta sul tipo di ortaggi coltivabili ma a quanti mi hai detto lo sono praticamente tutti  . Non dovrei aver problemi quindi a metter qualche piantina di peperoni piccoli o qualcos'altro di simile.
Grazie,
Gio
| 
20/3/2010, 15:47
assolutamente.. puoi mettere i peperoncini piccanti che in vaso vengono benissimo, ma anche (se prendi i vasconi è più facile) peperoni normali o melanzane, puoi mettere persino fagioli, piselli e fagiolini facendoli arrampicare su appositi sostegni in modo che facciano anche un po' di ombra ai vasi.
Insomma certo che il basilico e il prezzemolo si accontentano di vasetti più piccoli, altre piante hanno bisogno di più terra. Puoi persino farti la composta, io la tenevo in un vascone vuoto che tenevo al riparo da sole e pioggia e per aiutarla ad avviarsi avevo preso della terra vecchia di rinvasi a cui mischiavo gli avanzi di verdura ben tritati per un anno e così l'anno dopo avevo di nuovo del buon terriccio. Spesso la muovevo in modo che non si formassero fermentazioni.
Ho fatto un rapido giretto in internet e ho trovato parecchi siti che trattano l'argomento... Hai già provato?
| 
20/3/2010, 18:44
Grazie del consiglio.
In questi giorni siederò al tavolo delle trattative con mia madre per rubare quanto più spazio ai geranei e farò un po di conti se riuscirò a mettere qualche cassettone. Mi organizzo con un po di pazienza perché quì ho il sospetto che ancora non siamo al sicuro dal freddo e dato che quest'anno voglio provare le piantine sviluppate anziché i semi credo di poter prendere tempo. Originariamente inviata da Daedin Ho fatto un rapido giretto in internet e ho trovato parecchi siti che trattano l'argomento... Hai già provato? Ho dato un'occhiata poco fa. Ho trovato diverse informazioni. Devo valutare anche qualche rampicante dato che ho le ringhiere che fanno al caso loro.
Grazie ancora
Gio
| 
20/3/2010, 19:18
a proposito... se alcuni vasi li puoi appendere al muro o al soffitto considera che ci sono cose che puoi coltivare "cascanti" usando quei vasi appesi con le pareti che si possono bucare per mettere a dimora le piante, quello ti permette di ampliare lo spazio a disposizione
ad esempio c'è una varietà di pomodorini tipo i ciliegini che è adatta... ma anche le insalatine o le fragole, anche cetrioli e zucchine. Attento a non mettere vicine piante che non si sopportano (i fagioli con i pomodori ad esempio  ) e non dimenticare tutte le erbe aromatiche salvia rosmarino alloro timo maggiorana prezzemolo basilico menta sedano ecc ecc...
| 
21/3/2010, 00:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 174
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | | 
21/3/2010, 10:28
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Daedin a proposito... se alcuni vasi li puoi appendere al muro o al soffitto considera che ci sono cose che puoi coltivare "cascanti" usando quei vasi appesi con le pareti che si possono bucare per mettere a dimora le piante, quello ti permette di ampliare lo spazio a disposizione ad esempio c'è una varietà di pomodorini tipo i ciliegini che è adatta... ma anche le insalatine o le fragole, anche cetrioli e zucchine. Attento a non mettere vicine piante che non si sopportano (i fagioli con i pomodori ad esempio ) e non dimenticare tutte le erbe aromatiche salvia rosmarino alloro timo maggiorana prezzemolo basilico menta sedano ecc ecc... Mamma mia... c'è proprio da sfiziarsi o_O Originariamente inviata da Daedin Attento a non mettere vicine piante che non si sopportano (i fagioli con i pomodori ad esempio ) Non ho capito scusa... io il mio vicino me lo devo sopportare e loro no?
Ste piante gia si stanno allargando Originariamente inviata da stefanojoe io mi sono cimentato lo scorso anno e il risultsto è questo,se riesco a mettere foto.mmmmmmmmmm!!! grr non ci riesco uff......... http://www.avventurosamente.it/vb/10...ento-foto.html | 
26/3/2010, 19:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Consiglio una retina.
Almeno da queste parti i merli son capaci di svuotarti il vaso buttando tutta la terra fuori. | 
26/3/2010, 19:33
|  | Cittadini | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 37
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus | | Originariamente inviata da GiovanniS Salve,
quest'anno pensavo di poter rubare qualche metro quadro dalla terra che ho affianco casa per seminare qualche ortaggio ma per impegni è andato abbastanza a rotoli; quindi anche questa primavera tenterò di metter su l'orto sul balcone
Chiedevo, a chi se ne intendesse un po, quali verdure si possono coltivare e le dimensioni dei vasi ecc...
Gli altri anni ho sperimentato con gusto e incredibile successo l'insalata da taglio, il basilico e altri odori...
Quest'anno aggiungerò ovviamente i pomodorini (che da statistica vengono ottimi e tanti anche loro).
Altri ortaggi?
Grazie!
Gio I ciliegini, e suchete (zucchine), ravanei(ravanelli), fai germogliare in poco terra dei semi di soia, mais, semi di lino e ci fai insalate, io sono andato in un negozio apposta e c'erano veramente tanti tipi di piante da balcone.
| | | | Strumenti della discussione | | |