» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/5/2010, 18:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | | Il quadrifoglio
Come da titolo si parla del "quadrifoglio", che come dice bene qui Quadrifoglio - Wikipedia, è un'anomalia del trifoglio..
Giusto per perdere un po' di tempo, voi, magari durante escursioni o passeggiate, vi fermate mai a cercarne???
Io sì, e devo dire che rilassa molto, sarà anche che sono assai calmo. 
Vi posto una foto di una raccolta "eccezionale veramenteeee".
Ci tengo a dire che li ho colti non da "siti protetti" ma dal mio giardino, e data la mia passione li conservo.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
3/5/2010, 19:07
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Fortunato te!!!
| 
3/5/2010, 20:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Magari a qualcuno interessa sapere che il trifoglio è una pianta edule (non so il quadrifoglio anche essendo una mutazione del primo). Qualche volta ne ho mangiato il fiore ed è buono (anche se sempre in modiche quantità che non si sa mai).
Sul libro che ho è idicata la specie Trifolium Pratense e dice che si può utilizzare per insalate e minestre. Se qualcuno vuole posso riportare la pagina del libro
| 
3/5/2010, 21:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ho cancellato i messaggi off topic e provocatori di Mais, e di conseguenza quelli di Missione Avventura e di Maverick che gli rispondevano
Mi scuso con questi ultimi due utenti
Ricordo che se si vuole parlare per l'ennesima volta di certi argomenti lo si può fare in una discussione apposita, senza interventi provocatori in discussioni che non c'entrano niente Invito a restare in topic nei prossimi messaggi
Ultima modifica di oloapota : 3/5/2010 a 22:20 | 
3/5/2010, 22:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: Edo | |
io trovo abbastanza facilmente i quadrifogli, l'altro ieri mia madre ha trovato un bifoglie,che osservandolo bene si capiva non essere un trifoglio monco ma un vero e prorpio bifoglio, e a volte trovo pure quelli con 5 o 6 foglie... anomalie del destino
| 
3/5/2010, 22:25
| | Guest Trekkers | | Registrato dal: 7/7/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | Originariamente inviata da oloapota Ho cancellato i messaggi off topic e provocatori di Mais, e di conseguenza quelli di Missione Avventura e di Maverick che gli rispondevano
Mi scuso con questi ultimi due utenti
Ricordo che se si vuole parlare per l'ennesima volta di certi argomenti lo si può fare in una discussione apposita, senza interventi provocatori in discussioni che non c'entrano niente
Invito a restare in topic nei prossimi messaggi Restando in topic, da piccolo facevo collezione di farfalle, sapete, quella cosa che ti fa infilzare delle farfalline inermi (già morte o meno) con degli spilloni su un foglio di carta con del polistirolo sotto, e chiudendo il tutto in una scatola con della canfora.
Un certo momento sono rabbrividito, che cosa stavo mai facendo ??
Penso sia stato l'attimo in ci sono rinsavito e ho deciso che la natura sta bene dove sta, viva o morta, bella da fotografare, dipingere o semplicemente ricordare, quindi non faccio più album di nessun genere di vegetale o animale secco da allora.
Guardare un quadrifoglio secco incollato a un foglio di carta bianca mi fa lo stesso effetto di certe "giapponesità", quelle dove forzano la natura a sottostare a canoni di bellezza (??) umani.
Amo i quadrifogli.
| 
3/5/2010, 22:30
| | Originariamente inviata da Edo \m/ io trovo abbastanza facilmente i quadrifogli, l'altro ieri mia madre ha trovato un bifoglie,che osservandolo bene si capiva non essere un trifoglio monco ma un vero e prorpio bifoglio, e a volte trovo pure quelli con 5 o 6 foglie... anomalie del destino Lo giuro, non è una balla, da piccolo trovai un "quattordicifoglio", le contai una per una diverse volte, rimasi allibito, e lo feci vedere a un mio "amico".
Lui per tutta risposta, invidioso della mia scoperta, me lo strappò tutto.
Lì capii la natura dell'uomo.
| 
3/5/2010, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS Magari a qualcuno interessa sapere che il trifoglio è una pianta edule Questa non la sapevo. Non l'avrei mai pensato.
| 
3/5/2010, 22:41
Nome di battesimo: Giovanni | | | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiovanniS per questo post: | | 
3/5/2010, 22:44
| | Originariamente inviata da GiovanniS Tempo fa trovai perfino delle insalate pronte del supermercato con del trifoglio ...
| 
3/5/2010, 23:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
non ho visto quei messaggi di flame...
sono contento che però questa discussione, che non tratta di argomenti "avventurosi", possa essere scambio e confronto in merito al rispetto che ciascuno nutre verso la natura. é una cosa meravigliosa; e che sia anche luogo di scoperte rispetto ad una foglia molto particolare
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
4/5/2010, 09:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| |
Avrei voluto, col senno di poi, studiare Botanica. Ancora oggi faccio fatica a capire che pianta ho di fronte per non parlare dei fiori e delle essenze su cui non so proprio niente. Cosa c'e' di piu' bello che andarsene in giro, nei tempi morti, a raccogliere timo, la genziana, l'origano. ma ne conoscessi una....e poi perche' stupirsi di tanto interesse. Io da piccolo adoravo cercare i quadrifogli.... | 
4/5/2010, 11:13
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da kallaghan2007 la genziana Non so da te... ma per la tua libertà io questa eviterei di raccoglierla | 
4/5/2010, 11:47
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
scusatemi... non vedo bene (ormai sto invecchiando  ) io conoscevo i trifogli e i quadrifogli con le foglie a "cuore" tipo questi:  sono gli stessi che raccogli? specie diverse?
Il mio giardino ne è pieno, ma mai trovato un quadrifoglio.
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
4/5/2010, 14:09
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: Edo | |
credoi proprio che quelli non siano trifogli, da piccolo in giardino ne avevo di simili e non sapevano nemmeno lontanamente di trifoglio: questi della tua foto sono acidognoli di sapore, mentre il trifoglio è piu delicato.
tuttavia non so assolutamente come si chiamino
| | | | Strumenti della discussione | | |