Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora
  [Registrati]

» Prossimi eventi
16/5/2012 a 20/5/2012
» 4 giorni sulla Via Francigena
19/5/2012 a 20/5/2012
» Trek sulla Duchessa
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/8/2010, 15:17
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito Elogio "delle vagabonde"

Questo libro mi è arrivato ieri, il titolo, così come la descrizione che sotto ho riportato mi hanno incuriosita e mi hanno fatto sorridere, così ho deciso di comprarlo anche senza averlo aperto in libreria (he si, perchè il libro per me va aperto, va toccata la carta, va visto il carattere, bla bla bla... ).. Questa è la frase che mi ha "convinta": ..."coniugando il talento del giardiniere a quello scrittore, in nome della difesa della mescolanza planetaria, ci consegna un libro dove letteratura e botanica coesistono a difesa della diversità. Un libro che è insieme una filosofia del paesaggio, e della relazione tra uomo e piante"... Bah, mi sembra di "leggerci" anche altro oltre alle "vagabonde"... Me lo leggo nei "momenti morti" in vacanza... Chissà che non possa piacere anche a qualcuno di voi...

Elogio delle vagabonde
di CLEMENT GILLES
editore: DERIVEAPPRODI (2010)
€ 15,00

Panace di Mantegazzi, porracchia sudamericana, fico d'India, papavero sonnifero, poligono del Giappone, erba della Pampa... trasportate dal vento, dagli animali o dalle suole delle scarpe, anche nelle nostre contrade le erbe vagabonde hanno conquistato, con coraggio e vitalità, giardini, scarpate e terreni incolti. Eppure, le erbe vagabonde non hanno buona nomea: le si chiama anche erbacce, piante selvatiche, piante infestanti e spesso si vieta loro un diritto all'esistenza. Piante nemiche, ma davvero così pericolose? Gilles Clément, paesaggista francese e inventore del "giardino in movimento" nel quale coltiva felicemente queste piante dai nomi esotici, in questo libro sceglie di farne l'elogio. Di queste erbe racconta la storia, le origini, il modo in cui le ha incontrate. E spiega come l'uomo, i diserbanti, il cemento, i dissodamenti e le coltivazioni industriali abbiano permesso a queste piante randagie di insediarsi e crescere. Coniugando il talento del giardiniere a quello scrittore, in nome della difesa della mescolanza planetaria, ci consegna un libro dove letteratura e botanica coesistono a difesa della diversità. Un libro che è insieme una filosofia del paesaggio, e della relazione tra uomo e piante, e un manuale per imparare ad amare anche le erbe senza fissa dimora. Pagg. 120, cm 14x23, brossura.
Allegati

...Bisogna aver avuto in sé il caos per partorire una stella che danzi... F. Nietzsche.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 09:30
Lazorze avatar
Escursionisti

Ubicazione: udine
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna
predefinito

"..ho venduto le mie scarpe per un miglio dilibertà.." Evviva i vagabondi, vado a cercare il libro. Grazieeeeeeeee !
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 10:39
millamilla avatar
Montanari

predefinito

... E' un piacere...
...Rilancio... Mi è arrivato anche questo, ovvio, ogni donna "consapevole" sa cosa "ci deve prendere" in un libro del genere e cosa invece, è meglio che lo lasci agli uomini... ...

"Le brave ragazze vanno in paradiso le cattive dappertutto"
(Ute Ehrhardt)

Collana: Tea pratica
EUR 5,60

Le donne hanno le carte in regola. Sono attrezzate per raggiungere gli uomini in tutti i settori più importanti della vita e anche per conquistare una chiara superiorità. Ma per raggiungere questo obiettivo occorre superare il muro di resistenze che frenano la loro energia: la paura dell'indipendenza, la paura dell'insuccesso, il peso della responsabilità, il timore di non essere più amate e l'eterna paura di essere sfruttate. Non esiste una formula indolore e anche le donne più sicure possono ricadere negli schemi tradizionali di sottomissione, dai quali liberarsi risulta poi molto difficile. In questo libro, Ute Ehrhardt, la psicologa tedesca che per prima ha affrontato il tema delle "cattive ragazze", propone una strada possibile. Un percorso doloroso, certo, ma necessario, costellato di esempi e testimonianze, per conquistare una profonda consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie aspirazioni. Soltanto attraverso un'attenta analisi dei perché educativi e sociali, che hanno condizionato e condizionano le donne, è possibile interrompere il circolo vizioso che le porta ancora oggi ad assumere ruoli di secondo piano nel lavoro o nelle relazioni. Soltanto smettendo di essere "brave ragazze" si può diventare donne vere, vincenti.
Allegati

...Bisogna aver avuto in sé il caos per partorire una stella che danzi... F. Nietzsche.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 11:37
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Non ho letto nessuno dei due libri , ma la recensione del secondo mi fa venire in mente alcune considerazioni. Magari saranno un poì OT ma per una volta lasciatemele fare .
Non si può essere vincenti e "brave ragazze" contemporaneamente ? Perchè le vincenti sono solo le donne manager , le capitane di industria ? Essere vincente vuole dire per forza "sconfiggere gli uomini ", ottenere lun ruolo che per tradizione sarebbe spettato a loro , comandarli , sottometterli, dimostrare la "chiara superiorità"delle donne ?
Chi ha detto , chr questo tipo di successo sia poi vero successo? Conosco grandi manager ( sia uomini che donne) che hanno dedicato tutta la vita al lavoro ottenenndo grandi traguardi , ma che alla fine della loro vita si sono trovati , con un pacco di soldi ma anche soli e senza una famiglia con cui dividerli . Quindi perchè una madre di famiglia o una che ha rinunciato a una carriera per crescere dei figli non può essere considerata una vincente ?
Ripeto ,non ho mai letto il libro ma all' università mi sono capitate in mano opere di autrici che fanno dicorsi simili. Mi sono sembrate opere di persone , che considerano la parità dei diritti tra uomo e donna ( cosa giustissima) non come una vera parità ma come una specie di vendetta delle donne rispetto agli uomini ( voi ci avete comandato per anni ora tocca a noi "spedirvi in cucina").
Scusate l' OT
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 11:45
alisandre avatar
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra
predefinito

Modalità OT on
Oddio Ciccio.....sono stramaledettamente d'accordo con te!
Modalità OT off

Il primo libro sembrava molto meglio del secondo! Quando ero più piccola sognavo di fare la vagabonda
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 11:56
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Ciccio Visualizza il messaggio
Non si può essere vincenti e "brave ragazze" contemporaneamente ? Perchè le vincenti sono solo le donne manager , le capitane di industria ? Essere vincente vuole dire per forza "sconfiggere gli uomini ", ottenere lun ruolo che per tradizione sarebbe spettato a loro , comandarli , sottometterli, dimostrare la "chiara superiorità"delle donne ?
1) infatti, per quel che mi riguarda, ho sottolineato che "è importante saper prendere" e saper scindere in un libro del genere;
2) e chi ha detto che le donne vincenti sono quelle che sconfiggono gli uomini o che sono solo in gamba nel lavoro cercando competizione e basta? La donna vincente secondo me è colei che ha raggiunto un tale stato di serenità e di maturità interiore che non ha bisogno di lottare con gli uomini o di sottometterli, anzi, quando si arriva a questi "livelli" vuoi dare solo amore all'uomo, in tutte le forme... In questo caso, secondo me sei una donna vincente, perchè ti fai rispettare senza importi (cercando...) quando serve, ma sai dare tanto altro quando serve... E' un pò come la natura no? (per non essere completamente OT!!! ). La natura, suo modo, può dare e togliere tutto...

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 13:48
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

...... a questi "livelli" vuoi dare solo amore all'uomo, in tutte le forme...
La natura, suo modo, può dare e togliere tutto... [/quote]

Vorrei puntualizzare il mio punto di vista :

<< a questi livelli sai dare amore a te stessa >> e di conseguenza all'uomo

( Vado a prendere anche il secondo libro )
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 14:16
millamilla avatar
Montanari

predefinito

]
Originariamente inviata da alisandre Visualizza il messaggio
Quando ero più piccola sognavo di fare la vagabonda
Ahahahaha... Io in questo momento sto in una sorta di "vagabondaggio" acuto... Entro e esco di casa, esco e entro, entro e esco... Complici due amiche vagabonde... nell'animo... (inside!)...

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 14:17
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Lazorze Visualizza il messaggio
<< a questi livelli sai dare amore a te stessa >> e di conseguenza all'uomo
... Grazie per la precisazione, fondamentale direi...

Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 16:24
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

Originariamente inviata da Ciccio Visualizza il messaggio
Chi ha detto , chr questo tipo di successo sia poi vero successo? Conosco grandi manager ( sia uomini che donne) che hanno dedicato tutta la vita al lavoro ottenenndo grandi traguardi , ma che alla fine della loro vita si sono trovati , con un pacco di soldi ma anche soli e senza una famiglia con cui dividerli . Quindi perchè una madre di famiglia o una che ha rinunciato a una carriera per crescere dei figli non può essere considerata una vincente ?
Donne....uomini....uomini....donne: quanti problemi esistenziali che avete!

Io applico alla lettera il motto del Marchese del Grillo e vivo tranquillo, beato, felice, ma soprattutto,.... LIBERO! Libero di fare tutto cio' che voglio come e quando voglio, senza curarmi di niente e di nessuno.
Troppe volte ho visto amici e conoscenti "dipendere" totalmente dalla loro donna: "devo chiedere il permissino alla mia ragazza/moglie per venire in montagna perche' senno' si inca$$a e stasera non me la da'"...o roba simile!

Questa forma di "dipendenza" dal sesso e dalla donna in generale io fortunatamente l'ho superata da anni...e ne sono divenuto immune (ho gli anticorpi antidonna, unico vero virus che tenta di "installarsi" in te e prendere il controllo della tua persona a suo unico vantaggio, = parassita). Anche il sesso e' divenuto un vago ricordo di anni fa....e devo dire che ho raggiunto la "tranquillita'" interiore: non ne sento piu' la mancanza ne il desiderio. In pratica non avete piu' "armi", voi donne, a vostra disposizione per "attaccarmi" e cercare di propagarmi il vostro virus!

Il motto in questione l'avrete gia' capito, vero? "Perche' io so io, ... e voi (uomini e donne) non siete un ca$$o!"

Pero' nulla avviene gratuitamente, e come per tutte le cose, anche la mia ottenuta ed "infinita" liberta' al limite dell'egoismo totale ha un costo molto alto da pagare: l'assoluta solitudine.

Ma come diceva qualcuno....meglio soli, che male accompagnati (o ... "controllati") da una donna.

Ultima modifica di sun75 : 5/8/2010 a 17:18
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 17:19
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

[quote=millamilla;99760]Questo libro mi è arrivato ieri, il titolo, così come la descrizione che sotto ho riportato mi hanno incuriosita e mi hanno fatto sorridere, così ho deciso di comprarlo anche senza averlo aperto in libreria
Elogio delle vagabonde
di CLEMENT GILLES
editore: DERIVEAPPRODI (2010)
€ 15,00

Non l'ho trovato, c'era invece "erbe vagabonde" sempre del medesimo autore, possibile ?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 17:21
Lazorze avatar
Escursionisti

predefinito

Io applico alla lettera il motto del Marchese del Grillo e vivo tranquillo, beato, felice, ma soprattutto,.... LIBERO!

che simpatia mi fai Sun75 ! Dai che ne hai di strada da fare ancora..35 anni..ero un tutt'uno con le certezze del mondo, me le magnavo a colazione pranzo e cena. Meno male perchè almeno per un po', in compagnia loro, sono stata..pasciuta..
Risentiamoci fra qualche anno dai, ma non sta barare..
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 17:36
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Lazorze Visualizza il messaggio
Io applico alla lettera il motto del Marchese del Grillo e vivo tranquillo, beato, felice, ma soprattutto,.... LIBERO!

che simpatia mi fai Sun75 ! Dai che ne hai di strada da fare ancora..35 anni..ero un tutt'uno con le certezze del mondo, me le magnavo a colazione pranzo e cena. Meno male perchè almeno per un po', in compagnia loro, sono stata..pasciuta..
Risentiamoci fra qualche anno dai, ma non sta barare..
avro' 35 anni ma parlo "con cognizione" di causa: un' ex-moglie e due figli. Non mi sembra che ci sia altro da aggiungere!

Poi, si, vero, non sono tutte uguali. Ma, per il momento, l'idea che mi sono fatto del mondo femminile e' questa:

Ultima modifica di sun75 : 5/8/2010 a 17:47
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 17:53
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Il motto in questione l'avrete gia' capito, vero? "Perche' io so io, ... e voi (uomini e donne) non siete un ca$$o!"
Eccola... Siamo in fase di chiusura a studio e con la "testa" anche io! Ma se questa discussione è "iniziata" con le piante vagabonde ed è arrivata qui un motivo c'è e io non posso non replicare... Perchè è un bel confronto anche per me questo... Ognuno è qualcosa e ti può dare qualcosa nella vita... quindi... scendi un pochino... è utile... tanto... Detto ciò... Che donne hanno vicino i tuoi amici? E' utile saperlo... Perchè se "vivono" di ricatti psicologici... Certo che spaventano... D'altra parte, riflettendo razionalmente, la question è: chi ce lo fa fare ad "accollarci" anche un altra persona? Se penso alla mia situazione, io vivo sola, non rendo conto a nessuno, sono indipendente economicamente e mentalmente, se voglio mangiare, mangio altirmenti guardo le stelle, se voglio posso uscire tutte le sere con persone diverse e incontrare uomini diversi, se voglio partire stasera e decidere un attimo prima non mi devo "subire" anche le decisioni o le proteste altrui... Ma... Ma, l'essere umano non è nato per stare solo secondo me e se ci sta è perchè spesso è terrorizzato da quello che vede oggi attorno a sè... L'evoluzione personale avviene anche perchè si entra in contatto con un altro essere umano e se l'altro è intelligente... Evolve... Semplicemente...

Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/8/2010, 17:58
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da millamilla Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Eccola... Siamo in fase di chiusura a studio e con la "testa" anche io! Ma se questa discussione è "iniziata" con le piante vagabonde ed è arrivata qui un motivo c'è e io non posso non replicare... Perchè è un bel confronto anche per me questo... Ognuno è qualcosa e ti può dare qualcosa nella vita... quindi... scendi un pochino... è utile... tanto... Detto ciò... Che donne hanno vicino i tuoi amici? E' utile saperlo... Perchè se "vivono" di ricatti psicologici... Certo che spaventano... D'altra parte, riflettendo razionalmente, la question è: chi ce lo fa fare ad "accollarci" anche un altra persona? Se penso alla mia situazione, io vivo sola, non rendo conto a nessuno, sono indipendente economicamente e mentalmente, se voglio mangiare, mangio altirmenti guardo le stelle, se voglio posso uscire tutte le sere con persone diverse e incontrare uomini diversi, se voglio partire stasera e decidere un attimo prima non mi devo "subire" anche le decisioni o le proteste altrui... Ma... Ma, l'essere umano non è nato per stare solo secondo me e se ci sta è perchè spesso è terrorizzato da quello che vede oggi attorno a sè... L'evoluzione personale avviene anche perchè si entra in contatto con un altro essere umano e se l'altro è intelligente... Evolve... Semplicemente...
Sinceramente non vedo la differenza tra me e te: siamo due solitari, due che amano la liberta'. Solo che tu sei aperta alle persone, io sono chiuso e non mi curo di nessuno. E' solo un sistema di "autodifesa": se non ti affezioni a nessuno...non soffri per nessuno, chiunque esso sia!

In effetti il motto del Marchese del Grillo di cui sopra, per quanto mi riguarda, va letto in senso "egoistico" e non in quello "megalomane". Ovvero nel senso "che ci siate o non ci siate a me non fa differenza, l'importante e' che ci sia io!" e non in quello "io sono Dio, io sono tutto e voi siete zero!".

Quindi non devo "scendere" ... ma al limite "aprire"...

Ultima modifica di sun75 : 5/8/2010 a 18:17
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Flora

Strumenti della discussione