» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/1/2011, 16:47
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/2/2010 Età : 28
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| | Radici commestibili
mi sapete dire queli radici sono commestibili e presenti nei boschi del nord italia?
| 
26/1/2011, 16:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
C'è il topinambur, ha un tubero simile alla patata, però io non lo mai visto, questa estate lo cercherò sicuramente Helianthus tuberosus - Wikipedia | 
26/1/2011, 16:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Da un video di stefanobi: YouTube - Due giorni fra primavera e ghiaccio
ad 1:40 minuti dice che la radice di felce è commestibile.
Mai provato ma certo è che quel tipo di felci si dovrebbe trovare ovunque ad una certa quota. Ci sono anche da me | 
26/1/2011, 17:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
c'é una felce commestibile che sa di liquirizia. Io l'ho mangiata tante volte. Adesso sto scrivendo dal cell. ma stasera la linko. Cmq si chiama Polipodium vulgare
26/1/2011, 18:12
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Anche la bardana ( Arctium lappa ) risulta commestibile, così come la cicoria e il tarassaco (la radice di quest'ultima, torrefatta, costituiva un surrogato del caffè)
| 
28/1/2011, 21:50
|  | Camminatori | | Registrato dal: 24/12/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: daniele | |
il "topinambur" è ottimo,nutriente e come sapore ricorda molto il carciofo.
l unico inconveniente è che i tuberi vanno raccolti prima della fioritura,quindi senza quelle grosse margheritone gialle/arancio è difficilmente identificabile.
poi ti consiglio la "Panace"(Heracleum sphondylium) è della famiglia delle ombrellifere e le sue radici si possono cucinare come i tuberi,sono molto gustose e leggermente aromatiche.
"Pastinaca"(Pastinaca sativa)anche se più conosciuta e consumata come verdura,le sue radici molto simili a delle piccole carote non sono niente male,dopo un abbondate cottura.
"Rapunzia"(Oenothera biennis)anche di questa pianta le sue radici cotte a vapore o lesse sono buone,sanno di cavolo!!
Poi basta perchè senno faccio la parte di Piero Angela | 
28/1/2011, 21:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
La comunissima piantaggine, oltre ad essere commestibile, ha numerose proprietà medicamentose http://www.tartarughe.org/foto_all/piantaggine.jpg
Circa l'edibilità della bardana o lappa non avevo mai sentito dire nulla. Immagino vada consumata in primavera ed estate, quando la bacca è verde e gonfia, giusto?
28/1/2011, 22:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
interessante! dite dite ancora!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
28/1/2011, 23:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/8/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
Nome di battesimo: francesco | |
il topinambur l'ho mangiato nn è male.. si mangia anche crudo sbucciandolo
| 
29/1/2011, 08:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Bobbo Circa l'edibilità della bardana o lappa non avevo mai sentito dire nulla. Immagino vada consumata in primavera ed estate, quando la bacca è verde e gonfia, giusto? La bardana era un po' la "patata del medioevo": se ne consuma la radice, tra l'altro di sapore gradevole. Le foglie, una volta pulite, possono essere usate per appoggiarci o avvolgerci il cibo, visto che non sono assolutamente tossiche.
La pianta ha un ciclo biennale: il primo anno accumula amido nella radice fino alla fine dell'estate; il secondo anno usa questa energia accumulata per fare i semi e riprodursi. È il momento in cui fa le famose "palline" con gli uncini che si attaccano agli animali o ai vestiti.
Se si intende mangiarla, va raccolta alla fine dell'estate del primo anno, quando la radice è bella piena. Io l'ho mangiata cotta, ma non so assolutamente se si può mangiare anche cruda. Nei nostri boschi è molto molto comune e credo che possa essere a ragione una delle prime piante commestibili che si può imparare a riconoscere e utilizzare, vista la sua forma peculiare e la difficoltà ad essere scambiata con specie analoghe tossiche o velenose.
Va notato che in altre culture gastronomiche, segnatamente nella cucina giapponese, la radice di Bardana viene tuttora usata in molte ricette, con il nome di gobo.
| 
29/1/2011, 08:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Magari con qualche fotina questo argomento sarebbe più completo ed utile..giusto?
| 
29/1/2011, 09:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
La bardana è questa (al primo anno).
I fiori (secondo anno) sono questi: credo che tutti li abbiano visti
Mi sembra tra l'altro che se ne è parlato diffusamente in un altro post di diverso tempo addietro, ma non mi ricordo quale...
| 
29/1/2011, 09:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
gnammiiiii!!! sta ricetta con radici di bardana e carote sembra proprio buona TIPPITAPPI eco/vegan blog | 
29/1/2011, 11:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ovviamente Lorenzo, dopo aver studiato ben bene questo topic munisciti di un buon amico esperto! che sul campo ti dice che pianta è o non è.
Purtroppo il mio blocco è stato proprio il vedere un tarassaco nel prato e:
"E se poi te ne penti???"
così ho evitato di cucinarlo "-_-
Anche in virtu del fatto che sul libro che ho io "Piante Selvatiche" (che poi è uno dei manualetti più consigliati su questo forum per chiarezza, portabilità ecc...) molte piante devono essere raccolte quando sono ancora giovani e quindi non banalmente riconoscibili.
| 
29/1/2011, 11:25
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Originariamente inviata da Bobbo Circa l'edibilità della bardana o lappa non avevo mai sentito dire nulla. Immagino vada consumata in primavera ed estate, quando la bacca è verde e gonfia, giusto? La bardana era un po' la "patata del medioevo": se ne consuma la radice, tra l'altro di sapore gradevole. Le foglie, una volta pulite, possono essere usate per appoggiarci o avvolgerci il cibo, visto che non sono assolutamente tossiche.
La pianta ha un ciclo biennale: il primo anno accumula amido nella radice fino alla fine dell'estate; il secondo anno usa questa energia accumulata per fare i semi e riprodursi. È il momento in cui fa le famose "palline" con gli uncini che si attaccano agli animali o ai vestiti.
Se si intende mangiarla, va raccolta alla fine dell'estate del primo anno, quando la radice è bella piena. Io l'ho mangiata cotta, ma non so assolutamente se si può mangiare anche cruda. Nei nostri boschi è molto molto comune e credo che possa essere a ragione una delle prime piante commestibili che si può imparare a riconoscere e utilizzare, vista la sua forma peculiare e la difficoltà ad essere scambiata con specie analoghe tossiche o velenose.
Va notato che in altre culture gastronomiche, segnatamente nella cucina giapponese, la radice di Bardana viene tuttora usata in molte ricette, con il nome di gobo.
Intanto grazie per aver completato in maniera chiara ed esaustiva il mio scarno riferimento  !
Importante è anche la considerazione sulla difficoltà di confondere la bardana con altre piante.Credo che sia più importante conoscere magari meno specie inconfondibili, piuttosto che imparare a conoscere un gran numero di specie confondibili con piante velenose.
Io per esempio, non mi sono mai fidato di utilizzare ombrellifere per il timore di incappare in un conium maculatum piuttosto che in una cicuta virosa... | | | | Strumenti della discussione | | |