» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/4/2011, 20:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Messaggi: 1,068
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Libro per creare un erbario
sono alla ricerca di quello che, secondo le vostre esperienze, è il miglior libro per il riconoscimento e la catalogazione delle piante (dai fiori agli alberi).
non mi serve qualcosa di tascabile (tipo piante selvatiche della giunti, che ho già), ma qualcosa di maxi, che sia veramente esauriente e che sia molto funzionale nella ricerca: io ho una pianta in mano e voglio capire come si chiama 
io mi ricordo che alle medie il nostro professore ci aveva fatto fare un erbario, ma non ricordo che libro usavamo per il riconoscimento e siccome qua sul forum ricordo che c'è anche qualche professore di biologia, ho scritto qua! naturalmente i consigli possono venire da chiunque..
immagino che libri del genere possano costare parecchio, eventualmente cercate di proporre un compromesso tra costo e resa, calcolate che le piante che crescono in amazzonia non mi interessano, direi che ci possiamo limitare all'italia o al limite, all'europa. mi piacerebbe ci fosse anche qualche info sulla pianta e sui suoi usi, ma non è strettamente necessario
grazie dell'aiuto
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
27/4/2011, 21:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Messaggi: 833
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Prova con il Manoscritto Voynich 
(era una battuta, purtroppo non so come aiutarti  )
Ma in rete non si trova nulla? Magari puoi fare un documento rielaborando le informazioni presenti in rete.
__________________
Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue città, a lasciare li parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?
| 
27/4/2011, 22:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Messaggi: 1,068
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
no beh, non ho in alcun modo la competenza per fare qualcosa del genere 
mi farebbe comodo avere qualcosa di cartaceo, facile da consultare per muoversi tra i meandri della botanica. avevo pensato a qualche manuale universitario, ma non saprei come orientarmi..
p.s. non conoscevo il manoscritto voynich, interessante!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
27/4/2011, 23:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Messaggi: 190
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Gran bella domanda la tua!!
Se non vuoi farti una bella biblioteca di settore con tutti i libri, ottimi a mio avviso, raccolti qui puoi provare con un evergreen della botanica: Baroni E. - Guida botanica d'Italia - Cappelli Bologna. Il libro è strutturato con la tecnica delle chiavi analitiche, qui un simpatico esempio. Lo usavo spesso all'università per preparare il mio di erbario o nelle uscite per il bosco esercitandomi nel riconoscimento.
Non farti spaventare dalla data di pubblicazione, 1906, in fin dei conti le piante sono sempre quelle!!!
__________________ Faber est suae quisque fortunae
Ultima modifica di cefrone : 28/4/2011 a 00:00 | 
28/4/2011, 00:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/3/2011
Messaggi: 178
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
ciao Kramer,io studio molto su i mini compact della De Agostini, li fanno molto ma molto bene con spiegazione riguardante il portamento,corteccia,foglie,fiori,frutti,habitat e utilizzazione e hanno l'immagine a colore dell'albero o del fiore.
Questi libricini esistono per le seguenti categorie:Funghi,erbe,piante grasse,cocktail,cani,ALBERI,gatti,Fiori di Montagna,vini del mondo,soldatini,fucili,fotografia,pistole, pesca,pesci d'acquario,wisky,birre,formaggi,uccelli....ecc.... ecc....FIORI DI CAMPO,FLORA MEDITERRANEA......
dagli un occhiata
anche io ho molto libri universitari ma sono dei veri mattoni e scomodissimi da portare .....al massimo puoi usare il PIGNATTI....
| 
28/4/2011, 11:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Messaggi: 326
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Il libro più completo è il Pignatti - La Flora D'Italia.
Solo, è del 1982 (ovvviamente i dati sulla distribuzione ed i nomi sono fermi a quella data) e consta di 3 volumi tipo enciclopedia treccani.
Da tempo si parla di una nuova edizione, ma ancora non si sa nulla. In rete se cerchi bene lo puoi trovare sotto i 200 euro.
| 
28/4/2011, 11:56
| | Cittadini | | Registrato dal: 29/4/2010
Messaggi: 45
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Confermo il Pignatti di meglio non si può !!
| 
28/4/2011, 14:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Messaggi: 1,068
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
sembra che questo pignatti la faccia da padrone  però, ammazza, 200€ sono parecchi per farsi un erbario...
non esiste una via di mezzo? ora comunque mi organizzo per vedere se in internet lo trovo a "meno" 
se ci sono altri suggerimenti, non aspetto altro!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
28/4/2011, 14:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Messaggi: 190
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
kraMer ma hai qualche nozione di botanica? Il Pignatti è un buon investimento ma presuppone un "minimo" di conoscenze almeno di botanica generale non tanto di quella sistematica.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
28/4/2011, 15:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,275
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Se vuoi fare un lavoretto serio un'infarinata di botanica generale, in particolare di Anatomia vegetale è d'obbligo. Anche per capire il botanichese
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
28/4/2011, 15:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Messaggi: 326
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Per le generalità sulle piante basta un atlante di botanica della GIUNTI a pochi euro...  Lo consiglio perchè è molto chiaro e spazia dalla morfologia alla fisiologia della pianta... è stato un buon ripasso prima di botanica sistematica.
Kramer, segui il consiglio che t'ho dato in mp, almeno vedi come ti ci trovi, poi in caso deciderai l'acquisto migliore!
| 
29/4/2011, 22:56
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,934
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Un libro sul riconoscimento di 250 specie di piante spontanee che ho avuto modo di sfogliare per qualche giorno e mi sembrava fatto bene è: Dicotiledoni spontanee e infestanti di Pasquale Viggiani e Renzo Angelini. Di sicuro non è esaustivo, ma per quanto riguarda le piante spontanee è abbastanza completo.
| 
29/4/2011, 23:09
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Messaggi: 190
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da AndreaDB Un libro sul riconoscimento di 250 specie di piante spontanee che ho avuto modo di sfogliare per qualche giorno e mi sembrava fatto bene è: Dicotiledoni spontanee e infestanti di Pasquale Viggiani e Renzo Angelini. Di sicuro non è esaustivo, ma per quanto riguarda le piante spontanee è abbastanza completo. Oltre a quello delle Dicotiledoni degli stessi autori e della stessa collana c'è anche questo Graminacee spontanee e infestanti. Due ottimi libri, esaurienti e facili da capire. Ma per un erbario non so quanto possano essere utili. Per dirla in maniera molto rozza questi due volumi trattano esclusivamente di erbacce!
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
2/5/2011, 02:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/10/2010 Età : 24
Messaggi: 257
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha | |
Il mio babbo fa il bonsaista da anni e mi pare di aver visto un suo libro che parlava di piante selvatiche, tipo erbe ecc
Appena so ti dico
Ciao
Sacha
__________________
La natura é l unica cosa che ancora viene regalata all uomo senza chiedere nulla in cambio se non il rispetto Www.sachafrassinelli.it | 
2/5/2011, 11:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Messaggi: 1,068
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
ok, grazie! nel frattempo sono in cerca di qualcosa che mi possa dare l'idea di come sia fatto il pignatti, così da decidermi eventualmente poi per l'acquisto.. anche se 200€ al momento proprio non me li posso permettere
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |