Libro per creare un erbario

sono alla ricerca di quello che, secondo le vostre esperienze, è il miglior libro per il riconoscimento e la catalogazione delle piante (dai fiori agli alberi).
non mi serve qualcosa di tascabile (tipo piante selvatiche della giunti, che ho già), ma qualcosa di maxi, che sia veramente esauriente e che sia molto funzionale nella ricerca: io ho una pianta in mano e voglio capire come si chiama :D
io mi ricordo che alle medie il nostro professore ci aveva fatto fare un erbario, ma non ricordo che libro usavamo per il riconoscimento e siccome qua sul forum ricordo che c'è anche qualche professore di biologia, ho scritto qua! naturalmente i consigli possono venire da chiunque..
immagino che libri del genere possano costare parecchio, eventualmente cercate di proporre un compromesso tra costo e resa, calcolate che le piante che crescono in amazzonia non mi interessano, direi che ci possiamo limitare all'italia o al limite, all'europa. mi piacerebbe ci fosse anche qualche info sulla pianta e sui suoi usi, ma non è strettamente necessario ;)

grazie dell'aiuto ;)
 
Prova con il Manoscritto Voynich :D
(era una battuta, purtroppo non so come aiutarti ;))

Ma in rete non si trova nulla? Magari puoi fare un documento rielaborando le informazioni presenti in rete.
 
no beh, non ho in alcun modo la competenza per fare qualcosa del genere :biggrin:
mi farebbe comodo avere qualcosa di cartaceo, facile da consultare per muoversi tra i meandri della botanica. avevo pensato a qualche manuale universitario, ma non saprei come orientarmi.. :(

p.s. non conoscevo il manoscritto voynich, interessante! :p
 
Gran bella domanda la tua!!
Se non vuoi farti una bella biblioteca di settore con tutti i libri, ottimi a mio avviso, raccolti qui puoi provare con un evergreen della botanica: Baroni E. - Guida botanica d'Italia - Cappelli Bologna. Il libro è strutturato con la tecnica delle chiavi analitiche, qui un simpatico esempio. Lo usavo spesso all'università per preparare il mio di erbario o nelle uscite per il bosco esercitandomi nel riconoscimento.
Non farti spaventare dalla data di pubblicazione, 1906, in fin dei conti le piante sono sempre quelle!!!
 
Ultima modifica:
ciao Kramer,io studio molto su i mini compact della De Agostini, li fanno molto ma molto bene con spiegazione riguardante il portamento,corteccia,foglie,fiori,frutti,habitat e utilizzazione e hanno l'immagine a colore dell'albero o del fiore.
Questi libricini esistono per le seguenti categorie:Funghi,erbe,piante grasse,cocktail,cani,ALBERI,gatti,Fiori di Montagna,vini del mondo,soldatini,fucili,fotografia,pistole,pesca,pesci d'acquario,wisky,birre,formaggi,uccelli....ecc....ecc....FIORI DI CAMPO,FLORA MEDITERRANEA......
dagli un occhiata ;)

anche io ho molto libri universitari ma sono dei veri mattoni e scomodissimi da portare .....al massimo puoi usare il PIGNATTI....
 
Il libro più completo è il Pignatti - La Flora D'Italia.

Solo, è del 1982 (ovvviamente i dati sulla distribuzione ed i nomi sono fermi a quella data) e consta di 3 volumi tipo enciclopedia treccani.

Da tempo si parla di una nuova edizione, ma ancora non si sa nulla. In rete se cerchi bene lo puoi trovare sotto i 200 euro.
 
sembra che questo pignatti la faccia da padrone :biggrin: però, ammazza, 200€ sono parecchi per farsi un erbario... :p

non esiste una via di mezzo? ora comunque mi organizzo per vedere se in internet lo trovo a "meno" :p
se ci sono altri suggerimenti, non aspetto altro! ;)
 
kraMer ma hai qualche nozione di botanica? Il Pignatti è un buon investimento ma presuppone un "minimo" di conoscenze almeno di botanica generale non tanto di quella sistematica.
 
Se vuoi fare un lavoretto serio un'infarinata di botanica generale, in particolare di Anatomia vegetale è d'obbligo. Anche per capire il botanichese:D
 
Per le generalità sulle piante basta un atlante di botanica della GIUNTI a pochi euro... ;) Lo consiglio perchè è molto chiaro e spazia dalla morfologia alla fisiologia della pianta... è stato un buon ripasso prima di botanica sistematica.

Kramer, segui il consiglio che t'ho dato in mp, almeno vedi come ti ci trovi, poi in caso deciderai l'acquisto migliore!
 
Un libro sul riconoscimento di 250 specie di piante spontanee che ho avuto modo di sfogliare per qualche giorno e mi sembrava fatto bene è: Dicotiledoni spontanee e infestanti di Pasquale Viggiani e Renzo Angelini. Di sicuro non è esaustivo, ma per quanto riguarda le piante spontanee è abbastanza completo.
Oltre a quello delle Dicotiledoni degli stessi autori e della stessa collana c'è anche questo Graminacee spontanee e infestanti. Due ottimi libri, esaurienti e facili da capire. Ma per un erbario non so quanto possano essere utili. Per dirla in maniera molto rozza questi due volumi trattano esclusivamente di erbacce!
 
Il mio babbo fa il bonsaista da anni e mi pare di aver visto un suo libro che parlava di piante selvatiche, tipo erbe ecc
Appena so ti dico
Ciao
Sacha
 
ok, grazie! nel frattempo sono in cerca di qualcosa che mi possa dare l'idea di come sia fatto il pignatti, così da decidermi eventualmente poi per l'acquisto.. anche se 200€ al momento proprio non me li posso permettere :biggrin:
 
Con un paio d'anni di ritardo....

se sei ancora in cerca ti consiglio:

"Guida agli alberi e arbusti d'europa" di Oleg Polunin, ed. Zanichelli
molto completo, tascabile (o quasi), con tavole e foto a colori, un ottimo glossario illustrato.
40€ circa, per me spesi benissimo (giusto x farti capire, l'ho prestato a qualcuno che non me l'ha restituito e mi mancava tanto che l'ho ricomprato)

per i fiori, sempre dello stesso autore e stesso editore, "Guida ai fiori d'europa"
l'ho comprato da poco e non l'ho ancora utilizzato seriamente.
posso dirti che è altrettanto curato ma impostato diversamente, il primo è più descrittivo con poche foto e molte tavole, il secondo è poco descrittivo con moltissime foto e nessuna tavola (che per me è una pecca)...

comunque, tra i tanti che ho comprato, questi sono gli unici che ti permettono di riconoscere una specie arborea con sicurezza (per le sottospecie magari servono testi più enciclopedici)
 
Alto Basso