» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
sabato scorso sulla vetta del Gorzano (2458 mt) vedo un topino morto. adesso la domanda può sembrare strana ma io continuo a chiedermi cosa ci facesse lassù! l'ipotesi che ho avanzato è che sia caduto dal becco di qualche rapace però essendo completamente ignorante in materia chiedo a voi!
allego una foto
Non è un mistero che popolazioni di roditori di varie specie abbiano colonizzato i più svariati ecosistemi della Terra e che quindi anche su una vetta appenninica si possano trovare animali del genere. Anche la seconda ipotesi è verosimile. Più che con il becco i rapaci trasportano le prede con gli artigli che però provocano lacerazioni non visibili nella foto.
ps: in foto di questo tipo è meglio mettere sempre un oggetto di riferimento per capire le dimensioni del soggetto. Grazie!
Sti sorci stanno dappertutto
Non so se leggenda o verità comunque ho letto una volta che su un atollo utilizzato per test nucleari, dopo tempo dall'esplosione, gli unici esseri viventi ritrovati son stati i topi.
E' un topo alpinista...Date le sue piccole dimensioni, 2500 metri sono all'incirca come gli 8000 mt per noi esseri umani...Facile dimostrare perciò che è morto di edema dopo l'ascesa!^^Però in vetta ci è arrivato!
Ma povero topino!!! Sembra che dorme!!
Bellissima la foto del topino di lastsurvivor .
Magari ha mangiato qualche zozzeria lasciata da altri escursionisti..BOH