» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/5/2011, 10:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2011
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Filmare gli animali
Ciao, volevo un consiglio su come filmare gli animali.
Siccome io quest'estate andrò un mese in malga, (in un posto fantastico:
Passo Rolle in Trentino) e naturalmente essendo in mezzo alla natura e
sui 1800 mt di quota, ci sono moltissimi animali selvatici, (soprattutto un
invasione di cervi) io mi porterò una videocamera appena aquistata, per
poterli filmare.
Avevo in mente, di avvicinarmi a loro, e per farlo, devo sbarazzarmi del
odore umano, cioè in parole povere, andrò nella stalla e farò
impregnare i vestiti con il dolce profumo degli escrementi di vacca XD,
così anche se dovessi avvicinarmi e la direzione del vento dovesse
cambiare, mi scambiarebbero per una vacca. Secondo voi è una buona
idea?
P.S: ovviamente sarò vestito mimetico e magari con una sciarpa a rete
verde militare.
__________________ | 
26/5/2011, 12:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Kazan Ciao, volevo un consiglio su come filmare gli animali.
Siccome io quest'estate andrò un mese in malga, (in un posto fantastico:
Passo Rolle in Trentino) e naturalmente essendo in mezzo alla natura e
sui 1800 mt di quota, ci sono moltissimi animali selvatici, (soprattutto un
invasione di cervi) io mi porterò una videocamera appena aquistata, per
poterli filmare.
Avevo in mente, di avvicinarmi a loro, e per farlo, devo sbarazzarmi del
odore umano, cioè in parole povere, andrò nella stalla e farò
impregnare i vestiti con il dolce profumo degli escrementi di vacca XD,
così anche se dovessi avvicinarmi e la direzione del vento dovesse
cambiare, mi scambiarebbero per una vacca. Secondo voi è una buona
idea?
P.S: ovviamente sarò vestito mimetico e magari con una sciarpa a rete
verde militare. Ciao,
io personalmente non uso mai gli escrementi, ma uso molto la legna bruciata il cui odore è conosciuto da tutti gli animali e a cui sono abituati.
Aggiungo rami molto odorosi e resinosi, però devi indossare vestiario che non hai paura di rovinare.
La tua idea mi sembra ottima, se lasci un paio di giorni dei vestiti a "macerare" nella stalla difficlmente sentiranno il tuo odore.
Credo che se vai su una mlga però il problema potrebbe essere anche quello di crearti un nascondiglio, non parli dei prati d'alta quota? Se non sbaglio ci sono pochissimi alberi vero?
ciao
Francesco http://www.youtube.com/watch?v=AofKEhI9aOA
__________________ spinnmode@alice.it | 
26/5/2011, 13:47
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
se vuoi un risultato ottimale dovrai fare dei sopralluoghi, anche un giorno prima è sufficiente, individuare i punti maggiormente frequentati dai soggetti che vuoi filmere, dargli un giorno di tempo per dimenticarti, e poi andare prima dell'alba ad appostarti sotto un telo del colore dominante. nel sopralluogo studia attentamente la zona e assicurati che ci siano o meno escrementi di bestiame domestico, gli animali selvatici sono tremendamente sospettosi e si allarmano per qualsiasi variazione dell'odore dominante nella zona, anche se è odore di cacca di mucca. se ci sono puoi mettere gli abiti (e anche lo zaino che porterai nell'appostamento) a macerare nella stalla, altrimenti ti conviene sfruttare la fragranza delle essenze floreali, senza esagerare però, perchè "loro" si insospettiscono anche per l'eccesso di profumo dominante. ricorda che il fine del camuffamento dell'odore è quello di passare inosservato, evitare che gli animali guardino attentamente dalla tua parte accorgendosi che c'è un finto cespuglio che ieri non c'era e che dentro quel cespuglio c'è qualcosa di vivo, e puoi star sicuro che loro guarderanno attentamente dalla tua parte sia se puzzi di uomo, sia se puzzi troppo di cacca e sia se puzzi troppo di fiori e abeti.
26/5/2011, 13:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
zuloooooooooo zu-u-u-looooooooooo
daje zu... viè a spiegà come se fa
26/5/2011, 13:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da zulo se vuoi un risultato ottimale dovrai fare dei sopralluoghi, anche un giorno prima è sufficiente, individuare i punti maggiormente frequentati dai soggetti che vuoi filmere, dargli un giorno di tempo per dimenticarti, e poi andare prima dell'alba ad appostarti sotto un telo del colore dominante. nel sopralluogo studia attentamente la zona e assicurati che ci siano o meno escrementi di bestiame domestico, gli animali selvatici sono tremendamente sospettosi e si allarmano per qualsiasi variazione dell'odore dominante nella zona, anche se è odore di cacca di mucca. se ci sono puoi mettere gli abiti (e anche lo zaino che porterai nell'appostamento) a macerare nella stalla, altrimenti ti conviene sfruttare la fragranza delle essenze floreali, senza esagerare però, perchè "loro" si insospettiscono anche per l'eccesso di profumo dominante. ricorda che il fine del camuffamento dell'odore è quello di passare inosservato, evitare che gli animali guardino attentamente dalla tua parte accorgendosi che c'è un finto cespuglio che ieri non c'era e che dentro quel cespuglio c'è qualcosa di vivo, e puoi star sicuro che loro guarderanno attentamente dalla tua parte sia se puzzi di uomo, sia se puzzi troppo di cacca e sia se puzzi troppo di fiori e abeti. ahaahh azzo, hai fatto in tempo prima tu a rispondere, stavo per spedirti un messaggio privato per dirti che c'era un topic tutto per te
26/5/2011, 17:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
vai col buio e li vedrai rientrare quando fa luce ma meglio ancora vai al pomeriggio un paio d'ore prima del tramonto e gustateli mentre escono..e poi potresti fare delle incursioni notturne cercando di non esagerare nel disturbo che arrechi illuminandoli..e puoi anche cercare di sfruttare la luce della luna se il periodo è buono..ti conviene impuzzarti come avete detto e usare qualcosa che sono abituati a vedere come nascondiglio.. pensa che gli appostamenti per la caccia, anche fotografica se possibile, si fanno fino a qualche mese prima in modo che loro siano abituati a vedere la costruzione.. non usare vestiti troppo rumorosi ne' sacchetti di plastica, tira fuori dai contenitori o dalle custodie e dallo zaino tutto quello che ti serve compresa la giacca che metterai quando cala il sole.. ti accorgerai come aprire una cerniera possa essere rumoroso.. e non fumare assolutamente..
| 
26/5/2011, 19:00
|  | | | Registrato dal: 29/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
in quale malga vai? conosco bene la zona, posso darti qualche dritta di posti poco frequentati dagli umani...
| 
26/5/2011, 20:09
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2011
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Felix in quale malga vai? conosco bene la zona, posso darti qualche dritta di posti poco frequentati dagli umani... Vado alla malga Juribello, comunque grazie a tutti degli ottimi consigli, proverò con tutti, comunque un posto lo avrei in mente, è un buco nel prato, dove ci si può stare dentro sdraiati e non penso che facciano caso a me...
__________________ | | | Strumenti della discussione | | |