» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/6/2011, 17:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Una mostruosa miniatura... Empis Tessellata
E' impressionante quanto possono essere brutti degli insetti da vicino!
Ma che animale è quello che ho fotografato?
Ha tipo una proboscide rigida e un pungiglione sulla testa, sarà lungo un paio di cm. | 
6/6/2011, 17:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
non lo so ma è splendido!!
| 
6/6/2011, 18:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Hai solo questa foto Giacomo?
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
6/6/2011, 18:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da cefrone Hai solo questa foto Giacomo? No, ho fatto 3 scatti a raffica e poi è volato via | 
6/6/2011, 18:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
6/6/2011, 18:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
bella foto giacomo!!!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
6/6/2011, 19:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
molto probabilmente per quel poco che si può vedere è un Dittero Tipulide. Corrispondono la testa, gli occhi e il torace oltre alla proboscide. Tipulidae - Wikipedia
6/6/2011, 19:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
L'hai fotografato talmente da vicino che dovresti chiedergli i diritti per pubblicare sta foto bellissima  ...bravo, sei veramente capace...
L'hai trattata con un software per immagini, oppure è venuta originale così?
6/6/2011, 21:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | |
non fosse per il soggetto la foto è molto bella, da sfondo; mentre per la macro, credo che avresti dovuto aumentare un peletto la profondità di campo per avere almeno tre quarti dell'Essere, a fuoco.
Complimenti.
Ah, forse è un Unicorno Sanguisuga.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
6/6/2011, 21:26
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| |
Bella foto, capisco quanto sia stato difficile fotografarlo. Comunque da quello che si vede non è un tipulide perchè non hanno quell'apparato boccale. A dire il vero a prima vista mi sembrava un mecottero ma con antenne così piccole non ne ho mai visti. Cercherò meglio e ti farò sapere anche se è un pò difficile riuscire a determinarlo.
| 
6/6/2011, 21:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
io non lo definirei brutto.....
| 
6/6/2011, 23:02
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Cernunnos Bella foto, capisco quanto sia stato difficile fotografarlo. Comunque da quello che si vede non è un tipulide perchè non hanno quell'apparato boccale. A dire il vero a prima vista mi sembrava un mecottero ma con antenne così piccole non ne ho mai visti. Cercherò meglio e ti farò sapere anche se è un pò difficile riuscire a determinarlo. Conosco troppo bene il mecottero Panorpa communis (mosca scorpione) per poter avallare questa ipotesi. in più se di questa si trattava a Giacomo non sarebbe certo sfuggita l'evidentissima appendice scorpioniforme Mecoptera - Wikipedia
6/6/2011, 23:45
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| | Conosco troppo bene il mecottero Panorpa communis (mosca scorpione) per poter avallare questa ipotesi. in più se di questa si trattava a Giacomo non sarebbe certo sfuggita l'evidentissima appendice scorpioniforme Infatti non mi riferivo alla Panorpa communis, che ha colorazioni e proporzioni capo/mandibole/pronoto diverse dall'esemplare in foto. Comunque solo i maschi hanno l'estremità dell'addome dilatato (se lo avesse avuto presumo che lo avrebbe scritto, anche di aver cercato di fotografarlo) per cui poteva essere anche una femmina, in più della famiglia dei Bitticidae nemmeno i maschi hanno l'appendice dilatata. Comunque ripeto: NON HO DETTO CHE E' MECOTTERO nemmeno che è una Panorpa, di sicuro però non è un Tipulide perchè non hanno l'apparato boccale pungente, lo puoi vedere stesso tu dal link di wikipedia che hai messo | 
7/6/2011, 06:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | |
benissimo, abbiamo Due esperti di "ortomenotteri".....quella roba lì insomma.
Che ciò serva per conoscere meglio ciò che incontriamo sul nostro cammino,....grazie ad entrambi.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
7/6/2011, 07:00
Nome di battesimo: enrico | |
Bittacidae please! Hangingfly - Wikipedia, the free encyclopedia
Da escludere l'appartenenza dell'insetto ai Mecotteri.  Qui da noi gira solo la Panorpa ed è evidentemente diversa. Comunque è un dittero, la forma del torace è identica a quella dei tipulidi e mi sembra di notare un solo paio di ali. Anche io vedo l'app. boccale un po' diverso ma la foto pur bellissima non mostra altri particolari per una classificazione precisa.