» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ciao Gruccione,ti invoco perchè so che la tua risposta è vangelo:Che volatile è? Fotografato ieri al Moncenisio a circa 1900 m di quota.
Ciao Gianfranco
non sono un esperto, ma mi sembra un gheppio, nella cosiddetta "posizione dello spirito santo", quando, per puntare una preda, tiene la testa in posizione geostazionaria, muovendo il resto del corpo.
se era solo o al massimo in coppia è un gheppio al 100%, altrimenti potrebbe essere anche un grillaio. a volte quando le caratteristiche della foto non consentono una identificazione precisa bisogna affidarsi al comportamento del soggetto ripreso e all'intuito. lo "spirito santo" è una caratteristica osservata in molti rapaci diurni, falconiformi ed accipitridi, dal gheppio al biancone.
Effettivamente le ali di questo uccello sono da falconide ("a punta", diciamo). Non può essere una poiana.