» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/7/2007, 23:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Animali sul sentiero: come comportarsi?
Venerdì passeggiavo con un amico alle pendici della Foresta del Cansiglio, in zona Col dei S'cios.
Dopo una curva, in mezzo alla stradina, avvistiamo 4 cavalli che ci sbarrano la strada. Non sapendo come comportarci abbiamo aspettato che si togliessero spontaneamente. 
(i primi 3 cavalli) 
(il 4° cavallo)
Erano cavalli di una malga situata qualche centinaio di metri dopo il punto in cui è stata scattata la foto. Quindi, erano animali mansuefatti, e non selvatici.
Ma devo dire che ho avuto un certo timore a passargli a due metri di distanza.
Il cavallo bianco ha accennato a venirci incontro, poi si è fermato.
Successivamente abbiamo incrociato molte vacche, alcune in punti impensabili (ma loro hanno il 4x4) che si limitavano a guardarci passare.
In questi casi, come ci si deve comportare? Fare finta di niente e passare, aspettare che si allontanino (ma non è detto che lo facciano) o cercare di avere un contatto con gli animali, sapendo che sono abituati alla presenza dell'uomo?
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spagnuz per questo post: | | 
3/7/2007, 12:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
io ho più paura dei cavalli che delle mucche (se parliamo di animali "domestici") non so come ci si comporta, ma ai cavalli della prima foto, sarei passato a sinistra tra gli alberi.
per le mucche ho paura del toro (se c'è) e dei cani pastori (se ci sono, e generalmente sono maremmani). Le mucche ti guardano con quello sguardo ebete, e appena fai uno scatto scappano a rotta di collo!! in tutte le direzioni, toro escluso | 
3/7/2007, 12:17
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... a prescindere da tutto, girare al largo è sempre preferibile!
Sono comunque animali liberi e le loro reazioni non sempre sono "logiche"... certo se incontri un molosso del genere su un sentiero stretto e scosceso, devi spalmarti a monte e lasciarlo passare, con tanto di pannolone pieno ! | 
3/7/2007, 12:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
In una gita è capitato anche a me ed alcuni amici...
Abbiamo incontrato vacche, tori e cavalli...
Ma saranno stati circa 50, 5 e 30..
Con le vacche ci abbiamo giocato come deficienti, correndogli dietro...
Con i tori abbiamo fatto gli gnorry...
E con i cavalli dopo un pò, ci abbiamo fatto confidenza... http://oga.altervista.org/thumbnails...lbum=56&page=5
e ci hanno anche lasciato un ricordo del posto...
Che gentili!
3/7/2007, 16:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/4/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da wiqueen In una gita è capitato anche a me ed alcuni amici...
Abbiamo incontrato vacche, tori e cavalli...
Ma saranno stati circa 50, 5 e 30..
Con le vacche ci abbiamo giocato come deficienti, correndogli dietro...
Con i tori abbiamo fatto gli gnorry...
E con i cavalli dopo un pò, ci abbiamo fatto confidenza... http://oga.altervista.org/thumbnails...lbum=56&page=5
e ci hanno anche lasciato un ricordo del posto...
Che gentili!  devo dire che la foto del ricordino è da primo premio in concorsi fotografici | 
3/7/2007, 17:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grande!
Mi hai dato una bellissima idea!
3/7/2007, 17:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Curiosa quella foto... Esprime quasi un senso di nobiltà d'animo d'altri tempi...
Tornando alla domanda di Spagnuz concordo con Manitu e, parafrasando il suo pensiero, direi che il rispetto nei confronti dell'animale debba essere sempre primario; quindi credo che il passare oltre in maniera decisa ed "incolore" sia la tattica migliore.
Il contatto con l'animale è possibile se lui ne ha voglia; per saperlo basta accucciarsi e offrirgli, tenendolo fra le dita, un ciuffo d'erba: se l'animale dimostra curiosità e predisposizione sarà lui ad avvicinarsi. Se dimostra nervosismo o peggio, paura, è meglio levarsi di torno per non stimolare reazioni anomale di difesa.
Due cose molto importanti da tenere sempre a mente, a mio avviso, con cavalli, mucche, tori ed asini sono:
- non stare mai dietro all'animale (lo so, lo sappiamo tutti; ma basta andare in giro per campi e stalle per vedere come questa regola di base sia puntualmente disattesa dalle persone...  );
- dare sempre modo agli animali di vedere quello che facciamo con le mani in relazione al loro campo visivo; carezze sul muso, sul sedere, mungere etc. etc. sono gesti molto "intimi" riservati a chi è conosciuto molto bene dall'animale (padrone, allevatore, conduttore).
| 
3/7/2007, 22:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Anch'io sarei passato a sinistra tra gli alberi che si vedono nella foto.....
Per quanto riguarda invece avvicinarsi e toccarli, non ci ho mai provato non per paura ma perché proprio non mi interessa.....
Sono un grande amante degli animali, ma accarezzare cavalli e mucche allo stato brado non mi interessa
Una volta andavo ogni tanto ai Pratoni del Vivaro per fare delle passeggiate a cavallo, mi sa che adesso non le fanno più
E comunque.....
Stanley ha scritto:
"carezze [...] sul sedere"
Questo non lo farei mai! | 
3/7/2007, 22:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Io sarei passato più largo possibile. Forse appena dentro il bosco, o comunque in modo da non infastidire gli animali.
Normalmente, quando incontro animali di questa taglia, sussiste una specie di indifferenza reciproca che non ha conseguenze. Ma se c'è una cosa che mi da quasi fastidio, è incontrare i cavalli al pascolo. Ci avete mai fatto caso? Magari stanno brucando l'erba, si interrompono e vi guardano fissi, senza distogliervi gli occhi di dosso, finchè non vi siete allontanati. Non nascondo che in certe occasioni mi hanno quasi messo soggezione...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/7/2007, 22:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da Nemeton ....o comunque in modo da non infastidire gli animali. Originariamente inviata da Nemeton Normalmente, quando incontro animali di questa taglia, sussiste una specie di indifferenza reciproca che non ha conseguenze. Ma se c'è una cosa che mi da quasi fastidio, è incontrare i cavalli al pascolo. Ci avete mai fatto caso? Magari stanno brucando l'erba, si interrompono e vi guardano fissi, senza distogliervi gli occhi di dosso, finchè non vi siete allontanati. Non nascondo che in certe occasioni mi hanno quasi messo soggezione...  E' vero!
Però poveretti lo fanno in "buona fede": loro sono erbivori, quindi prede. Tu puoi anche essere il Padre-Fondatore dell'Animalismo Universale, ma per loro sei un potenziale predatore e quindi ti guardano per vedere se devono scappare o meno.
Questo se sei a distanza.
Se sei vicino il discorso cambia: loro sono proprio allertati e pronti a difendersi.
Ho visto una scena alle pendici del Col di Lana abbastanza esplicativa:
c'erano dei cavalli a pascolare allo stato brado - i cavalli erano innervositi dalla presenza di una comitiva di Penne Nere che stava salendo in vetta; questi ultimi, da scafati Uomini di Montagna, si stavano limitando a sfilare vicino ai cavalli in assoluto silenzio e ordine. E' arrivato un genialoide con la ragazza che, per fare la foto ricordo col cavallino, c'è andato vicino sbraitando come un idiota e allungando le mani per toccare un cavallo sul muso. Nello stesso istante un tafano si è poggiato sulle chiappe dell'equino che, sentendosi punto dietro e infastidito davanti dal tizio ha iniziato a scalciare come un matto - e per fortuna che dietro non c'era nessuno.
Quello che voglio dire è questo:
io non sopporterei mai e poi mai che uno sconosciuto mi mettesse le mani addosso, e men che meno uno che all'apparenza potrebbe farmi del male. Quindi perchè un cavallo dovrebbe ragionare diversamente da me? Ed anzi, lui sarebbe anche più giustificato potendone andare di mezzo la sua stessa vita.
E' possibile che a tante persone non gli ci arrivi il cervello? Non mi pare un ragionamento difficile da fare!
| 
3/7/2007, 23:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ok, quindi se mi dovessi imbattere di nuovo in animali del genere la soluzione migliore resta quella di aggirarsi.
A me facevano più paura i cavalli, piuttosto che le mucche. Mio nonno tempo fa teneva alcune vacche da latte e un vitello, devo dire che non mi hanno mai creato problemi, erano sempre molto "affettuose".
Solo una volta ho avuto una piccola disavventura con una mucca, se promettete di non ridere ve la racconto...
Altra domanda: cosa mi sapete dire riguardo al comportamento dei cinghiali? Io ho sempre paura di essere attaccato, e in tal caso non saprei veramente cosa fare... probabilmente direi le mie ultime preghiere...
| 
3/7/2007, 23:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/5/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Dunque, vi faccio un pò di scuola...........
primo oggetto da avere se si va a giro d'estate per boschi o pascoli : un mini ombrello. Direte voi ma d'estate non piove quasi mai! A parte che in montagna a volte il cambio di tempo è repentino per cui può tornare comodo anche per l'uso canonico. L'uso difensivo del mini ombrello è verso gli erbivori quadrupedi di grande stazza tipo mucche e cavalli e funziona anche con i pastori maremmani. Si estrae l'ombrello e avvicinatisi a circa 3 metri dall'animale o dall'attaccante se è lui che si avvicina si apre e si chiude repentinamente l'ombrello tenedolo parallelo al terreno. Ha un potere dissuasivo incredibile su quasi tutti i quadrupedi. L'unica volta che ho verificato un malfunzionamento è stato su toro a Monte Giovi. Ho aperto l'ombrello a una trentina di metri dal torello che pareva piuttosto incazzato ed ha cominciato a ridurre la distanza. Mi è sembrato che avesse preso l'ombrello per una "muleta" per cui ho guadagnato celermente la fine staccionata e l'ho superata di un balzo. Non sò quindi se consigliarvi di fare la prova del 9 con altro toro. Per quanto riguarda il cinghiale è pericolosa solo la scrofa in presenza di piccoli. Se ve la trovate davanti niente movimenti bruschi indietreggiate senza fermarvi ma lentamente. Se non ci sono i piccoli scostatevi dal suo cammino e lui si farà gli affari suoi. Basta non impedirgli il passo o costringerlo in un angolo senza possibilità di fuga. In questo caso è bene non avere solo l'ombrello. Spero di essere stato d'aiuto. Ultima cosa il colore dell'ombrello rigorosamente nero.
4/7/2007, 00:00
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
4/7/2007, 08:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
la tecnica dell'ombrello la conoscevo pure io.. ma non mi sono mai fidato a farla
per quanto riguarda i cinghiali conconrdo pienamente con Folgore
anche se spesso mi è capitato che al primo passo che facessi all'indietro.. siano scappati su uno dei lati (devo essere proprio brutto!  )
| 
4/7/2007, 11:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Allora al prossimo pericolo.......un bel "gesto dell'ombrello" e via!
A parte gli scherzi grazie per il consiglio Folgore, in effetti per un animale deve essere abbastanza strano vedere questo oggetto ingrandirsi improvvisamente!
Ultima modifica di oloapota : 11/7/2011 a 19:57 | | | | Strumenti della discussione | | |