» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/7/2011, 13:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | | attenti al lupo
27/7/2011, 13:28
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
E' ormai un po' di tempo che prendo con le pinze quanto scritto dai giornali. Questo significa solo che mi informerò di più sulla faccenda.
Bisognerebbe vedere, sulla legge, che limiti ci sono ma se è così semplicistica sarebbe qualcosa di scioccante.
Per carità, l'allevatore che campa con il suo gregge sarà sicuramente stufo di trovare animali morti a causa del lupo ma non mi stupisco che i nostri politici, pur di non impegnarsi, abbiano redatto un testo approssimativo e con mille scappatoie. In Italia siamo bravi a trovarle.
| 
27/7/2011, 14:35
| | Camminatori | | Registrato dal: 25/5/2011
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Sono tutte buone occasioni per far girare soldi:
- paghiamo il ripopolamento (orsi, lupi, grifoni)
- paghiamo i danni agli allevatori (che però, attenzione, ci mettono molti mesi prima di vedere pochi euro, ecco perchè sembra che i danni siano così pochi)
- poi pagheremo per gli abbattimenti
- poi di nuovo il ripopolamento e via così
Dove c'è politica ogni scusa è buona per reinventare la ruota, come far credere che per far arrivare l'acqua buona a casa ci sia bisogno del privato... eppure di esempi ne abbiamo...
Scusate, avrò detto fesserie perchè sto in pieno abbiocco post-pasto........ ma certe cose mi turbano.
Matteo
Mi correggo: i lupi mia pare che non sono stati reintrodotti, hanno fatto da soli (quando l'uomo evita di fare danni, la natura si ripara da se).
Ultima modifica di mregazzi : 27/7/2011 a 14:42 | 
27/7/2011, 14:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Eh si, certo, tagliano gli sprechi
27/7/2011, 14:38
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da mregazzi - paghiamo i danni agli allevatori (che però, attenzione, ci mettono molti mesi prima di vedere pochi euro, ecco perchè sembra che i danni siano così pochi) Beh, oddio, mica perchè son lenti a risarcire sembrano pochi. Anche se quest'anno risarciscono i danni di dieci anni fa il conto è lo stesso.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a squob per questo post: | | 
27/7/2011, 14:44
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da squob Beh, oddio, mica perchè son lenti a risarcire sembrano pochi. Anche se quest'anno risarciscono i danni di dieci anni fa il conto è lo stesso. Sì, infatti ad essere lenti sono "i pochi euro", proprio in questi giorni si facevano i conti dalle mie parti dei danni fatti dai lupi su un gregge di capre. Branco di lupi distrugge un gregge di capre - di Mauro Delgrosso | 
27/7/2011, 14:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
27/7/2011, 15:10
Nome di battesimo: Matteo | | Penso a tutte le pecore soppresse a Taranto, ma non mi sembra che l'ILVA sia stata chiusa o qualcuno si sia armato per accopparne i padroni, né che i politici si siano fatti troppi problemi. E parliamo di percore perchè le persone le lasciano morire per conto loro. | 
27/7/2011, 15:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
28/7/2011, 17:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
E' veramente una vergogna, amalappena stanno crescendo di numero e fanno sta legge... siamo davvero governati dalla m...della m...
Cmq la maggioranza degli animali d'allevamento uccisi sono responsabilità dei cani rinselvatichiti... che veterinari conserzienti fanno diventare lupi per far prendere i soldi dei risarcimenti.
__________________ spinnmode@alice.it | 
30/7/2011, 11:49
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
i soldi stanziati per la ricerca e la salvaguardia del lupo italiano (non la reintroduzione perchè, essendo il lupo italiano un endemismo genetico, immettere nell'areale animali non autoctoni si perderebbe l'endemismo per ibridazione genetica, quindi ad oggi non è stata operata alcuna introduzione di lupi in italia) sono soldi comunitari, che vengono dall'europa, mentre i soldi per i rimborsi dei danni da specie selvatiche all'agricoltura, allevamento, proprietà private sono soldi regionali, stanziati dall'assessorato alle politiche agricole e ambientali. va però detto che anche per quanto riguarda il finanziamento europeo sulla salvaguardia e la ricerca i soldi non vengono stanziati subito come si pensa, e non tanti come si dice, per farseli approvare ci vogliono minimo tre anni e sono tagliati minimo del 50%.
23/9/2011, 13:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
La presenza del lupo nei boschi delle alpi liguri rappresenta certamente un segno positivo, ma anche una preoccupazione in più per gli allevatori. Lo scorso 8 settembre una lupa di giovane età è stata infatti ripresa dalle fotocamere a infrarossi della Polizia Provinciale nell’area dell’Alpe grande di Rezzo. Nei mesi scorsi sono stati diversi i casi di predazione di bovini, ma ancora non vi è la certezza se si tratti di cani inselvatichiti o lupi.
Ora c'e' la prova fotografica.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
23/9/2011, 15:05
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Piervi Allegato 13034
Nei mesi scorsi sono stati diversi i casi di predazione di bovini, ma ancora non vi è la certezza se si tratti di cani inselvatichiti o lupi. E' un refuso o stai veramente parlando di mucche grosse come una macchina?
| 
23/9/2011, 15:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da thegamer E' un refuso o stai veramente parlando di mucche grosse come una macchina? Si parla anche di attacchi a mandrie di mucche. Ovviamente chi ci rimette sono i piu' piccoli!
Pareva strano anche a me, ma ora c'e' la prova fotografica.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | | | | Strumenti della discussione | | |