» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/9/2011, 02:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| | Fatta da volpe?
Oggi ero in cerca di tracce della presenza di animali in una zona al confine tra un bosco (ginestre e poi castagne) e il tratta autostradale vicino casa dei miei. Ero certo della presenza di animali in quella zona, e mi sono imbattuto in questi escrementi che, mi sembra, siano di volpe. Confermate?
| 
22/9/2011, 08:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 15 in 10 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
non me ne intendo, e quindi aggiungo 2 domande....
quelli che si vedono sono semi, vero?
la volpe è onnivora, ma mi sembra eccessivo il quantitativo di semi... sbaglio?
22/9/2011, 08:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Penso proprio volpe.
| 
22/9/2011, 10:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
La fatta dell'ultima foto è volpe quasi sicuramente; oltre alla forma ce lo dice il fatto che sia posta su un sasso: spesso le volpi defecano su sassi o altri punti ben visibili per marcare il territorio.
22/9/2011, 11:29
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime non me ne intendo, e quindi aggiungo 2 domande....
quelli che si vedono sono semi, vero?
la volpe è onnivora, ma mi sembra eccessivo il quantitativo di semi... sbaglio? A me sembrano noccioli. Originariamente inviata da Bobbo La fatta dell'ultima foto è volpe quasi sicuramente; oltre alla forma ce lo dice il fatto che sia posta su un sasso: spesso le volpi defecano su sassi o altri punti ben visibili per marcare il territorio. Ecco una cosa che non sapevo, grazie.
| 
22/9/2011, 11:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Bobbo La fatta dell'ultima foto è volpe quasi sicuramente; oltre alla forma ce lo dice il fatto che sia posta su un sasso: spesso le volpi defecano su sassi o altri punti ben visibili per marcare il territorio. Confermo parola per parola.
Sulle prime foto il problema è che le fatte non sono recenti e si sono sfaldate. In certi periodi di scarsezza di prede le volpi sono anche frugivere, quindi la presenza di noccioli è abbastanza frequente.
22/9/2011, 12:00
| |
La presenza di tanti escrementi, diversi tra loro ma presumibilmente tutti di volpe, fa pensare ad un unico e territoriale esemplare che gira nella zona oppure ad una presemza di più unità?
| 
22/9/2011, 13:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Cacca e ancora Cacca a quanto vedo  ! Comunque tutte le foto possono essere riconducibili agli escrementi della Vulpes vulpes.
Quelli presenti nella prime foto, in cui si nota la presenza di numerosi noccioli, appartengono, a mio parere, ad una volpe che ama cibarsi dei frutti del prugnolo selvatico, forse la nostra amica volpe non sapeva che hanno un effetto lassativo, soprattutto se consumate a digiuno o prima dei pasti  . Prunus spinosa - Wikipedia
Si, a mio avviso quasi sicuramente, anche la cosina presente nell’ultima foto appartiene alla volpe in quanto , come ha fatto giustamente notare Bobbo, una caratteristica peculiare della Vulpes vulpes e quella di lasciare i propri escrementi molto frequentemente nei pressi di un tumulo che viene usato come segno di riconoscimento del proprio territorio. Un Saluto.
Danko.
| 
22/9/2011, 14:06
| |
Confermo il prugnolo (prungoio dalle mie parti), molto presente nella mia zona.
| 
22/9/2011, 20:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 15 in 10 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
sisi, noccioli, non semi... ho sbagliato
25/9/2011, 02:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 33
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | | Originariamente inviata da oldrado ...In certi periodi di scarsezza di prede le volpi sono anche frugivere... Piccola precisazione. Le volpi non sono "anche frugivore", bensì sempre onnivore. Dedicano molto tempo alla ricerca del cibo e si nutrono di tutto quello che trovano senza "farsi mancare nulla". Nella fattispecie sono abituali e non occasionali mangiatrici di frutta caduta dagli alberi magari (di qualsiasi dimensione), bacche ecc. Quindi la presenza di noccioli, semi o quant'altro nelle feci di volpe (se di volpe si tratta) non è solo frequente, ma quasi costante. Luca | 
25/9/2011, 07:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Volpe al 100%. I semi (va bene anche questo termine) potrebbero essere anche di Corniolo più appetibile del Prugnolo
25/9/2011, 12:44
| | Originariamente inviata da gruccione Volpe al 100%. I semi (va bene anche questo termine) potrebbero essere anche di Corniolo più appetibile del Prugnolo La zona è ricca di entrambe le bacche, anche di biancospino che però non credo lasci quei noccioli. Quindi o Prugnolo o Cornolio, che dovrebbero essere, se non erro, della stessa famiglia.
| 
25/9/2011, 14:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Kamioka La zona è ricca di entrambe le bacche, anche di biancospino che però non credo lasci quei noccioli. Quindi o Prugnolo o Cornolio, che dovrebbero essere, se non erro, della stessa famiglia. Scusa la pignoleria del vecchio prof ma non sono della stessa famiglia.
Il Prugnolo è una rosacea come la maggior parte degl alberi d frutto che utilizziamo (pesco, albicocco, ciliegio, pero , melo, ecc)
Il corniolo fa parte delle Cornaceae
25/9/2011, 20:23
| |
Ah ok, non lo sapevo. grazie | | | Strumenti della discussione | | |