» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/11/2011, 00:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| | Aironi
Venerdì scorso sono andato a farmi una passeggiata nei prati nei pressi del distretto industriale di Carsoli in cerca di Prataioli e Cardoncelli e in un prato sono stato letteralmente circondato da Aironi.
Ora, che io ricordi, qualche avvistamento sporadico avviene ormai da qualche anno ma mai in colonie così numerose (erano oltre la decina) e non intendendomi per nulla di pennuti mi chiedevo se trattasi di uccello migratore oppure se nidifica in zona. Di sicuro, storicamente, prima di qualche anno fa non se né vedevano.
| 
1/11/2011, 08:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Caro Kam di Aironi ce ne sono molte specie quindi dovresti come minimo specificare colore del piumaggio, del becco, delle zampe oltre alla taglia dei pennuti. Di solito sui prati in presenza di bestiame puoi incontrare l'Airone guardabuoi. Bubulcus ibis - Wikipedia
è lui?
1/11/2011, 13:01
| |
Gli somiglia, però le sfumature più che rossastre sono grigio scuro o nere. Domani o dopodomani ci rivado e mi porto la macchina fotografica. Cmq non sono prati da pascolo, qualche pecora ma niente altro.
| 
1/11/2011, 14:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
aironi cenerini ne vedo sempre al lago.
nei prati ho visto sia aironi cenerini che aironi bianchi (piu' piccoli dei primi).
gli aironi cenerini li ho visti dopo abbondanti pioggie dove l'erba era immersa per almeno 5cm nell'acqua. quelli bianchi li ho visti anche in assenza di acqua sul suolo e anche su terreno senza vegetazione (campi arati).
1/11/2011, 16:47
| |
Sono migratori o nidificano nella mia zona?
| 
1/11/2011, 20:47
Ancora non è chiaro di che aironi si tratti. Una volta appurata la specie ne riparleremo
1/11/2011, 20:57
[quote=brescianifrancesco;197429]
......che aironi bianchi (piu' piccoli dei primi).
quote]
Di aironi di colore bianco abbiamo ben tre specie:l'airone bianco maggiore (all'incirca delle stesse dimensioni del cinerino), la garzetta e il guardabuoi (più piccoli)
1/11/2011, 21:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
[quote=gruccione;197494] Originariamente inviata da brescianifrancesco
......che aironi bianchi (piu' piccoli dei primi).
quote]
Di aironi di colore bianco abbiamo ben tre specie:l'airone bianco maggiore (all'incirca delle stesse dimensioni del cinerino), la garzetta e il guardabuoi (più piccoli)
qui da me penso che ce ne sia una sola specie completamente bianca e penso sia piu' simile o proprio la garzetta.
comunque per rispondere alla domana di kamioca: qui ce ne sono in tutte le stagioni ma la popolazione è solo in parte stanziale. probabilmente anche da te è cosi' quindi gli avvistamenti saranno maggiori nel periodo invernale dato che vengono qui a svernare.
1/11/2011, 23:46
| |
Posso aggiungere che sono molto grandi con un collo piuttosto lungo e ricurvo con una striscia nera o grigio scura sul dorso.
| 
2/11/2011, 07:24
Allora sono aironi cenerini senza dubbio provenienti dai vicini laghi del Salto e del Turano oltre che dai corsi d'acqua della zona
Come puoi leggere da wiki trattasi di uccelli stanziali Ardea cinerea - Wikipedia
2/11/2011, 14:25
| |
La cosa strana è che sono davvero pochi anni che si vedono, non più di 4 o 5 o mai così numerosi. Stanno cambiando le loro abitudini?
| 
2/11/2011, 15:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Magari è solo un segno positivo, di miglioramento del contesto ecologico e quindi di condizioni più favorevoli per il loro insediamento. In caso di situazioni ideali le colonie tendono a incrementare fino alla saturazione (limite delle risorse alimentari).
2/11/2011, 17:39
molti animali sono in ripresa come presenze: gli aironi sono tra questi come anche fenicotteri cicogne, gruccioni, ecc. Ciò è dovuto probabilmente a un forte ridimensionamento della pressione venatoria e a condizioni climatiche più favorevoli
2/11/2011, 17:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Originariamente inviata da gruccione molti animali sono in ripresa come presenze: gli aironi sono tra questi come anche fenicotteri cicogne, gruccioni, ecc. Ciò è dovuto probabilmente a un forte ridimensionamento della pressione venatoria e a condizioni climatiche più favorevoli Scusa, ma da quando in qua si cacciano aironi e cicogne?
Va bene che la madre del cretino (e del bracconiere...) è sempre incinta, ma siamo sicuri che gli eventuali casi di bracconaggio siano statisticamente rilevanti?
Comunque ho notato che gli aironi cinerini, oltre ad essere stanziali, sono fortemente territoriali: mi capita di vederne alcuni presenti da anni nella stessa zona.
2/11/2011, 19:33
Pensi che nel contesto di una caccia alle anatre un airone resterebbe impassibile dicendo "tanto non ce l'hanno con me"? Ora la maggior parte delle zone umide sono parchi o riserve ed ecco delle presenze fino a qualche decina di anni fa' impensabili