» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
17/11/2011, 16:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Caccia nel parco nazionale?
Non sapendo la sezione giusta, spero di non aver sbagliato troppo a postare..nel caso, spostatelo voi con i "superpoteri" nel forum
E' consentita la caccia (nei periodi consentiti) nei Parchi Nazionali?
Più nel dettaglio, domenica 13.11.2011 mi trovavo nell'ex Parco del Gigante, attuale Parco Nazionale dell'appennino Tosco-Emiliano e lungo il sentiero 609-623 ho incrociato un cacciatore con doppietta sulla spalla e cane al seguito.. Dopo un'oretta, ai piedi del Monte Prampa trovo un bel bossolo di fucile, cal.12 di un fucile. Escludendo quindi che fosse di un escursionista che si volesse difendere da scoiattoli assassini, ho puntato il dito sui cacciatori.
Come se non bastasse, salito sul monte (1698mt) mi sono messo ad ascoltare le voci nell'etere con la radio Intek 5050 e chi trovo? almeno 3 gruppi di cacciatori che parlavano durante la loro battuta di caccia..(questi però non saprei dire dove stessero cacciando, se dentro o fuori dal parco Nazionale)
17/11/2011, 17:01
Nome di battesimo: Simone | | A caccia nel Parco Nazionale della Sila, denunciato Potenza: a caccia nel Parco Nazionale | GeaPress
ma magari sono sbagliate le sentenze e in alcuni periodi si può? oppure ho incontrato il bossolo di un bracconiere?
17/11/2011, 20:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | |
Che sappia io nei parchi NON è MAi consentita la caccia.
Potrà forse capitare che per soprapopolazione o malattie varie si possa fare caccia di selezione ma credo che serva un decreto legge. Ma ancora non mi è mai capitato.
| 
17/11/2011, 20:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Nelle aree dei parchi (nazionali, regionali, riserve, monumenti naturali...) è permessa solo la caccia di selezione agli ungulati, a seguito dell'approvazione dei piani di abbattimento, definiti periodicamente in base all'entità numerica degli animali oggetto di caccia che risulta dai censimenti. E' concessa solo ed esclusivamente ai selecontrollori, cacciatori autorizzati ad esercitare questo tipo di caccia.
In ogni caso, il tizio da te incontrato è un BRACCONIERE: la caccia di selezione non si esercita con fucili a canna liscia e in forma vagante.
Sulla banda PMR/LPD trovi invece le squadre di cinghialai, ma chissà dove erano.
17/11/2011, 21:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Calma ragazzi, probabile che quel cacciatore si spostava/attraversava parte del parco, non per nulla aveva il fucile a tracolla (tipico atteggiamento in fase di riposo), probabilmente anche scarico, e poi quale bracconiere sfigato gira in pieno giorno e per giunta con cane al seguito?
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
17/11/2011, 21:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Avere un'arma a tracolla equivale a portarla (sulla distinzione tra porto e trasporto d'arma troverai parecchie informazioni in rete). Quello del cacciatore è atteggiamento di caccia (legge 157/92), ed è vietato nei parchi nazionali.
Ammesso che sia vero quanto tu dici, avrebbe dovuto quantomeno tenere l'arma nel fodero, oltre che avere un lasciapassare rilasciato dall'ente parco (se non erro) per poter trasportare armi nei parchi nazionali.
Tanto basta per andare contro le leggi sulla caccia, ed essere a tutti gli effetti un bracconiere.
17/11/2011, 21:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da cicciobike quel cacciatore si spostava/attraversava parte del parco Quoto in toto Cicciobike, un bracconiere che si porta dietro il cane e che agisce in pieno giorno gironzolando tranquillo e pacifico, per di più in un parco nazionale, e non ha paura di farsi notare da eventuali escursionisti ( correndo il rischio che questi possano avvisare chi di dovere) mi sembra alquanto strano.
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
17/11/2011, 21:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 184 in 159 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da cicciobike ..... e poi quale bracconiere sfigato gira in pieno giorno e per giunta con cane al seguito? Certamente, inoltre se si accorge con lo nota nessuno si mette sulle spalle un cartello con su scritto "BRACCONIERE" ed ogni tanto spara qualche colpo in aria per richiamare l'attenzione su di sè.
Scherzi a parte, tutto è possibile, incluso il bracconiere esibizionista o con manie suicide, certo è che se si trattava di un semplice cacciatore non conosceva nè i rischi del suo comportamento nè la legge poichè il suo comportamento, a prescindere dal fatto che l'arma fosse carica o scarica, nel fodero, a tracolla o anche smontata era passibile, secondo me, di tutta una serie di sanzioni pecuniarie e penali.
Ciao  , Gianluca
| 
17/11/2011, 21:34
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 16/10/2011 Età : 49
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Quoto Bobbo, mi capita molto spesso di incontrare squadre di cacciatori nei parchi ma solo durante le braccate (qualche decina di loro si dispone a semianello su di una cresta o un sentiero a mezza costa e le altre squadre partendo dal basso e con l'aiuto dei cani spinge gli animali nella sacca formata dai colleghi). Sono battute autorizzate volte a controllare l'equilibrio di esemplari e generi (equilibrio che, ormai, in natura non esiste piu' ).
Sarebbe buona norma restarsene alla larga dalla sacca ed, in ogni caso, indossare colori sgargianti per essere facilmente riconosciuti.
Ciao
| 
17/11/2011, 22:07
Nome di battesimo: Simone | |
Bracconiere o meno...mi sono imbattuto in un tipo che non era del tutto un tipo sveglissimo....