» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/11/2011, 19:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Io tifo punteruolo. Così la smetteremo di avere i lungomare infestati da palme esotiche e riavremo le nostre pinete, le tamerici, le leccete e tutte le altre essenze autoctone!
Comunque, hai ragione: oltre ad essere il mio angelo vendicatore, è anche un bellissimo insetto.
19/11/2011, 19:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da oldrado Io tifo punteruolo. Così la smetteremo di avere i lungomare infestati da palme esotiche e riavremo le nostre pinete, le tamerici, le leccete e tutte le altre essenze autoctone!
Comunque, hai ragione: oltre ad essere il mio angelo vendicatore, è anche un bellissimo insetto. Beh...non posso darti torto anche a me non piacciono ste' palme,anzi non sono buone nemmeno per il camino....
19/11/2011, 19:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
il punteruolo ha fatto secche le mia tre palme ultracentenarie.
sinceramente, pur con il fastidio che arrecavano (datteri sotto i piedi ed ogni tanto qualche foglia sulle macchine posteggiate) davano un tono molto vecchia villa palermitana.
quando ne trovo uno lo schiaccio sotto i piedi, ma piano però così percepisce bene cosa gli stà succedendo.
sappiate comunque che le palme fanno parte della storia siciliana, visto che le portarono gli arabi già dal VII secolo (scusate se è poco) e non c'era villa che non avelle le sue belle palme piantate di fronte al prospetto principale.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
19/11/2011, 19:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
20/11/2011, 07:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da spyrozzo ..... quando ne trovo uno lo schiaccio sotto i piedi, ma piano però così percepisce bene cosa gli stà succedendo.....
. Non mi piace, da te non me lo aspettavo 
20/11/2011, 09:21
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da gruccione Non mi piace, da te non me lo aspettavo la mia era una provocazione per rispondere ad un'altra provocazione 
comunque ho sempre un po' di rabbia per aver visto morire 3 tra le palme più antiche di palermo.
come sarebbero le costruzioni arabo-normanne senza le palme?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
20/11/2011, 10:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| |
Questo punteruolo rosso deve essere amico della "vespa cinese" che infesta i castagni...
| 
20/11/2011, 11:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Originariamente inviata da spyrozzo quando ne trovo uno lo schiaccio sotto i piedi, ma piano però così percepisce bene cosa gli stà succedendo. Io quel lavoro lì lo farei a chi i punteruoli li ha portati qui. Ma anche a chi ha portato zanzare tigre, nutrie, scoiattoli grigi, mosche delle castagne ed altre specie alloctone.
20/11/2011, 12:43
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Bobbo Io quel lavoro lì lo farei a chi i punteruoli li ha portati qui. Ma anche a chi ha portato zanzare tigre, nutrie, scoiattoli grigi, mosche delle castagne ed altre specie alloctone. perfetto! abbiamo toccato il cuore del discorso. tutto il resto sono solo chiacchiere da caffè
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
20/11/2011, 16:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da Bobbo Io quel lavoro lì lo farei a chi i punteruoli li ha portati qui. Ma anche a chi ha portato zanzare tigre, nutrie, scoiattoli grigi, mosche delle castagne ed altre specie alloctone. Io lo farei fare invece a chi, a suo tempo, non ha mai fatto rispettare i 40 giorni di quarantena per le specie d'importazione.
E' inutile prendersela con chi importa/esporta, è il loro lavoro, bisogna piuttosto far lavorare/controllare chi è alle dogane ed è preposto a determinati controlli.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
20/11/2011, 20:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 180
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Hanno praticamente distrutto tutte le belle palme che c'erano nel mio comune....Se si potesse sarebbe bello fargli conoscere il napalm! | 
20/11/2011, 20:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Bobbo Io quel lavoro lì lo farei a chi i punteruoli li ha portati qui. Ma anche a chi ha portato zanzare tigre, nutrie, scoiattoli grigi, mosche delle castagne ed altre specie alloctone. già va meglio
20/11/2011, 21:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Spero tanto che non distrugga anche la palma nana autoctona della Sardegna MONTE LINAS - LA FLORA DELLA SARDEGNA
Ho letto che queste piante sono un antico retaggio di ere climatiche antiche (...... 60 milioni di anni fà) quando il nostro clima era simile a quello dell Africa.
Spero sinceramente che madre Natura ci metta una pezza ......................!
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
20/11/2011, 23:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Come ha ricordato Spyro queste bellissime(per me)piante fanno parte del nostro ambiente da tantissimi anni,tra l'altro(ma potrei ricordare male),fu Caio Duilio ad importarle,e quindi stiamo parlando della guerra in cui fu distrutta Cartagine.
Spyro ha menzionato le tre palme di Palermo dimenticando quelle che hanno dovuto abbattere in alcune incantevoli cittadine siciliane che davano loro ancora più spendore.
Alessio(oldrado),d'accordo,puoi anche tifare per il Punteruolo Rosso,però,mi raccomando,non farti sentire da mio cognato.
L'aveva piantata nel giardino di casa più di 30 anni fa,località Infernetto(vicino Ostia Antica),era divenuta troppo bella!!! il famigerato P.R l'ha distrutta.
Mio cognato voleva segarla e poi bruciarla sul posto, ma gli è stato proibito perchè bisognava usare certe non precisate precauzioni.
Per farla breve:è venuto del personale specializzato(?),l'hanno segata e portata via per distruggerla con un certo metodo in un luogo sicuro.
Alla fine mio cognato per questo lavoro,dopo l'amarezza ha speso 1050 €.
| | | | Strumenti della discussione | | |