» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/1/2012, 12:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | | urina di daino???
Altezza 1100 metri circa. Zona frequentata da cinghiali e daini.
Nessuna traccia di uomo.
Liquido rossastro, presenti un paio di queste macchie sulla neve con la stessa modalità e su tracce simili. Deduco urina di daino, ma non sono sicuro che ve ne pare?? | 
11/1/2012, 15:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Nessuno la riconosce?
| 
11/1/2012, 15:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 27 in 14 Post
Nome di battesimo: Bruno | |
Cosa sia non so, ma l'aspetto è decisamente raccapricciante
__________________ "Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia" | 
11/1/2012, 15:59
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
a me da l'impressione più di essere sangue...
| 
11/1/2012, 16:37
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
scusami tanto, ma non c'erano delle impronte attorno alla macchia raffigurata? senza impronte di riferimento per la determinazione potrebbe essere urina di daino come caffè caduto dal bicchiere come olio motore...mo vabbè che vabbè, però ma che davero davero?
11/1/2012, 16:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 184 in 159 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
...... metodo empirico ...... lavi molto bene la mano destra con un sapone neutro, l'ideale sarebbe quello di marsiglia, tagli le unghie corte, pulisci con apposito spazzolino sotto le unghie per essere sicuri, rilavi le mani con il sapone di marsiglia ...... le fai asciugare in getto di aria calda (guai ad usare un asciugamano) e poi con delicatezza, precisione e determinazione ....... INFILI L'INDICE DESTRO della mani nella pozza ...... lo giri un attimino e poi lo porti ........  ........ se ha un sapore "metallico" è sangue, se ha il sapore di "caffè" è caffè ...... se ha un sapore "asprinio" è DAINO
Ovviamente è un metodo che ho imparato ESCLUSIVAMENTE in forma teorica da appositi libri, mai messa in pratica (e neanche mi sogno di farlo  ) e non te la prendere con me se ha un sapore diverso da quelli sopra indicati
Ciao  , Gianluca
| 
11/1/2012, 17:03
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | | Originariamente inviata da znnglc ...... metodo empirico ...... lavi molto bene la mano destra con un sapone neutro, l'ideale sarebbe quello di marsiglia, tagli le unghie corte, pulisci con apposito spazzolino sotto le unghie per essere sicuri, rilavi le mani con il sapone di marsiglia ...... le fai asciugare in getto di aria calda (guai ad usare un asciugamano) e poi con delicatezza, precisione e determinazione ....... INFILI L'INDICE DESTRO della mani nella pozza ...... lo giri un attimino e poi lo porti ........  ........ se ha un sapore "metallico" è sangue, se ha il sapore di "caffè" è caffè ...... se ha un sapore "asprinio" è DAINO
Ovviamente è un metodo che ho imparato ESCLUSIVAMENTE in forma teorica da appositi libri, mai messa in pratica (e neanche mi sogno di farlo  ) e non te la prendere con me se ha un sapore diverso da quelli sopra indicati
Ciao  , Gianluca ci sono volte  in cui mi fai paura!!!
11/1/2012, 17:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
la presenza di orme,come ha detto Zulo,può dire tanto...si sembrerebbe proprio urina ma di cosa non saprei...
| 
11/1/2012, 17:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
ah forse con "tracce simili"intendevi impronte?
| 
11/1/2012, 17:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Comunque quando fotografate cose repellenti ricordatevi del bilanciamento del bianco.  Perché ti cambia molto.
Nella foto la neve che è bianca viene resa come blu. Correggendo la dominante blu non è che cambia il succo della questione ma ad occhio mi sembra quasi un po' troppo scura per essere urina. Non è che il daino s'è beccato una raffreddatura intestinale??? | 
11/1/2012, 18:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
difficile dirlo senza vedere l'area circostante
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
11/1/2012, 18:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
uhmmm scusate la stupidità della sottoscritta ma...
Per urinare, l'urinatore, non doveva essere lì? Sulla neve intendo... E non ha lasciato alcuna orma? Solo la pozza di urina? o.o
Sul serio? O.o
| 
11/1/2012, 18:39
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2012 Età : 35
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Massimo | |
Il metodo spiegato da znnglc sono certo che avrebbe funzionato, ma forse argo sarebbe rimasto traumatizzato a vita per lo shock
La presenza di un colore rossastro lascerebbe presupporre tracce ematiche, potrebbe essere una femmina (di cosa?) in calore? Mi pare di ricordare che le femmine di daino in calore spruzzano i loro umori per e lasciano le loro secrezioni oculari sugli arbusti per dare dei chiari segnali ai maschi. Ma questo è il periodo degli amori  ?
Altro dettaglio: a giudicare dalla piccola pozza il liquido è stato rilasciato in quantità di alcune decine di cc, essendo a temperatura corporea ha sciolto la neve. Presupponendo che l'animale o l'uomo sia rimasto immobile per tutta la minzione ( la neve si è sciolta in una zona molto circoscritta) il colore del bordo potrebbe essere dato dalla fine del "getto" la cui inclinazione cambia allo svuotarsi della vescica. Io direi urina di femmina di un qualche mammifero con mestruazioni o più generalmente mammifero con una patologia tipo calcoli renali.
La teoria del caffè versato è ugualmente plausibile (calore e colore).
Mi sa che argo deve tornare per indagare meglio | 
11/1/2012, 19:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
....elementare Watson......  , no a parte gli scherzi non hai avuto mica una brutta idea......
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
11/1/2012, 19:24
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2012 Età : 35
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da Basiliscus ....elementare Watson......  , no a parte gli scherzi non hai avuto mica una brutta idea...... Vi farò avere la mia parcella | | | | Strumenti della discussione | | |