» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/1/2012, 07:41
| | Cittadini | | Registrato dal: 18/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | "caccia" alla volpe
salve a tutti!
sono un appassionato di fotografia, nell´ultimo anno ho pizzicato qualche decina di caprioli, camosci, cervi tutti sia adulti che cuccioli.
quest´inverno pensavo di fare mambassa di scatti invece causa pochissima neve gli animali son rimasti particolarmente in alto insomma ho visto poco o niente.
daltronde tra i miei scatti manca la volpe, é un animale che mi piace molto e ci terrei particolramente a fotografarlo, ho visto le orme, ho visto le fatte, la zona é rocciosa (erano cave di porfido) insomma ci son tutte le carte in regola ma non riesco ad avvistarla nemmeno per caso...
consigli?
| 
23/1/2012, 08:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
zona please?
23/1/2012, 08:26
| |
ops, dimenticavo questo piccolo dettaglio.
pochi km a sud di bolzano!
| 
23/1/2012, 08:53
nelle nostre scorribande sulle montagne intorno a Roma è facilissimo imbattersi in volpi che spesso stanno perdendo la naturale diffidenza con l'uomo. Quindi penso che lasciando del cibo e appostandosi convenientemente si possano fare degli interessanti incontri magari nelle ore crepuscolari. L'inverno è una stagione propizia perchè la fame è tanta!
23/1/2012, 09:27
| |
ho provato a portare del cibo in zone in cui avevo visto le tracce ma purtroppo, complice l´orario no nho mai visto nulla, ma la volta dopo il cibo puntualmente veniva spazzolato | 
23/1/2012, 09:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 15 in 10 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
io ho notato questo... a meno che non si è esperti, quando un animale lo cerchi, non lo trovi, poi quando non hai con te macchina fotografica ZAC animali mitologici escono da tutte le parti
23/1/2012, 09:34
| | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime io ho notato questo... a meno che non si è esperti, quando un animale lo cerchi, non lo trovi, poi quando non hai con te macchina fotografica ZAC animali mitologici escono da tutte le parti  guarda ormai mi ritengo mediamente esperto ma la tua osservazione é SEMPRE valida 
daltronde fa sempre piacere anche solo vederli | 
23/1/2012, 11:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 184 in 159 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Per cui il consiglio più "normale" che uno potrebbe darti è quello di andare a zonzo per i boschi fischiettando e facendo finta di non interessarti agli animali che incontri ...... e poi ..... ZAC ti giri di scatto e fotografi volpi, alci, mufloni, foche e trichechi tutti in posa ...... che ne dici è un buon consiglio ?
Ciao  , Gianluca
| 
23/1/2012, 11:06
Va bhè puttanate a parte ...... se sei un esperto sarà una ovvietà, e di questo mi scuso in anticipo, ma usare quelle macchine fotografiche ad postazione ? ..... quelle che le lasci "lì" (magari occultate così sei sicuro che qualche bipede non te la freghi) e che scattano le foto automaticamente attraverso un sensore ? ....... nelle zone che hai opportunamente "pasturato" con il cibo ed hai visto la presenza di tracce della volpe ...... ovviamente.
Ciao  , Gianluca
| 
23/1/2012, 12:25
| |
l ´andare a zonzo fischiettando mi sa che a questo punto é la cosa piu´plausibile.
di fototrappole ne ho due o tre sparse in giro, non mie ma di altri appassionati del luogo (cacciatori piu´che altro) e spesso ci si vede per discutere di cosa gira.
in realtá peró la questione é fotografare l´animale con una buona qualitá e la giusta attrezzatura per avere un risultato apprezzabile. le fototrappole hanno risoluzione bassa sono ottime per la conta e il riconoscimento ma qualitativamente lasciano a desiderare, altra pecca é che animali piccoli non sempre vengono immortalati magari per una posizione non corretta dello strumento
la cosa che mi preme é capire se convenga fare una caccia itinerante oppure d´appostamento per capire quali sono le abitudini dell´animale per poi avvicinarsi.
l´anno scorso ne girava una piuttosto grande ma quando iniziai a pensare di fotografarla, era stazionaria in una zona vicino un´altana, fu investita.
| 
23/1/2012, 12:35
L'appostamento e un po' di c..o son le cose migliori. Andando in giro non becchi niente sia perchè sei distratto tu sia perchè i probabili candidati alla foto ti sentono da lontano e si danno. Magari la bravura sta nello scegliere il posto e nella mimetizzazione visiva e olfattiva
23/1/2012, 12:52
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Se vuoi ti ospito per qualche giorno a casa mia... tu non riesci a vederle ma il mio gallinaio, purtroppo, le conosce bene
Poi, della serie "cornuti e mazziati" mi tocca pure farle uscire dal recinto la mattina seguente... perchè riescono tranquillamente ad entrare ma per qualche motivo a me ignoto, non riescono ad uscire.
Edit: E secondo me danno anche la tangente al mio cane perchè abbaia a tutti tranne che a loro...
| 
23/1/2012, 17:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
vieni qui a londra e ne fotografi quante ne vuoi.....
| 
23/1/2012, 17:22
Altra ovvietà ....... un buon tele luminoso ..... posizione elevata ...... esche ..... sottovento ...... tenda da posta ..... caffè ? ..... tanto tempo e TANTA TANTA TANTA TANTA pazienza .......
Ok basta ovvietà ...... vai a trovare squob
Ciao  , Gianluca
| 
23/1/2012, 18:00
| |
in merito ad esce ho sempre portato un po´di carne, ma cosa preferiscono mangiare?
| | | | Strumenti della discussione | | |