ciao a tutti!!! ho un cane che si chiama Attila.
Già il nome dice tutto...è un incrocio tra un maremmano abruzzese e un labrador,è molto dolce (quando ha voglia) e difende molto il territorio (sempre!!!).
Nel mese di gennaio ha compiuto un anno, l'abbiamo sempre portato in giro al guinzaglio e fino a quando era piccolo aveva paura degli altri cani ma adesso non si riesce neanche a tenere perchè diventa matto, abbaia, ringhia (fa un po' paura a essere sincera). Dipende dal fatto che è ancora intero? con le due femmine che ha mia mamma (un labrador e un incrocio husky/past tedesco) non ha nessun segno di agressività,anzi, ci gioca e si diverte tantissimo, è questo che non capisco.
Altro problema, quando incontra le persone si avvicina per fare le feste, a chiunque, salta addosso e noi che siamo preparati nell'accogliere le sue feste reagiamo in modo positivo ma per chi non lo conosce non è una bella situazione vedersi questo cane enorme che salta addosso.
Abbiamo intenzione di portarlo da un addestratore per fare un corso base di educazione, come reagisce secondo voi?Il fatto che sia intero influenza il suo atteggamento?
L'unica cosa che sa fare e dare la zampa e stare seduto, ma non sempre ascolta

e soprattutto ascolta più i richiami del mio fidanzato che i miei, mi prende in giro!!!!
Se qualcuno sa darmi qualche info lo ringrazio già adesso