» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/2/2012, 09:20
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/9/2011 Età : 30
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Davide | | Parliamo di orsi
L'estate scorsa io e signora abbiamo passato le nostre ferie nelle Dolomiti del Brenta ed abbiamo partecipato ad alcune escursioni organizzate dall'APT.
In un paio di valli spettacolari che abbiamo avuto la fortuna di visitare, ci siamo trovati a chiacchierare in occasioni diverse con due malgari, ed a quanto pare, entrambi molto sereni per la presenza sempre più assidua e costante degli orsi che ogni tanto fanno capolino vicino alle malghe.
Tanto per condire il discorso, la settimana prima di ferragosto ci sono stati almeno un paio di avvistamenti in entrambe le valli...di cui nel secondo caso mamma orsa con cuccioli...
Pensando di poter tornare a vivere quelle valli splendide, e magari poter fare qualche escursione "perdendomi" in quei paesaggi, non vi nascondo che la possibilità che mamma orsa e prole possano avvicinarsi, anche solo per curiosità al mio bivacco, non mi garba tantissimo.
Non voglio creare allarmismi, mi rendo conto che probabilmente sono molto più pericolosi i branchi di cani randagi che hanno meno paura dell'uomo, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Vi linko anche un paio di articoli che penso possano dare degli spunti... Provincia Autonoma di Trento - Orso - Pericolosità Pastore fugge dal Trentino per orsa | 
8/2/2012, 09:54
| | Pantofolai | | Registrato dal: 3/2/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Per quanto ti posso dire io l'incontro con l'orso è tutto tranne che facile. Avendo i parenti in zona ho passato tutte le estati da quando son nato nelle dolomiti di brenta e da almeno una quindicina d'anni ci vado da inizio a metà settembre quindi in pratica, evitando le classicissime ai rifugi, sono in giro soltanto io (sia per valli secondarie che per boschi) e non ho mai incontrato l'orso. Conoscenti in paese che han vissuto l'esperienza non hanno avuto nessun problema, (paura alcuni, ma nessun danno) anche quando si è trattato della mamma con i piccoli. Basta usare il buonsenso, se vedi i piccoli c'è anche la mamma quindi evita di avvicinarli/spaventarli, per il resto normalmente son loro ad evitare noi.
In sostanza goditi quelle splendide valli in tranquillità, almeno sinchè ne rimangono senza impianti di risalita, trenini, antropizzazione inutile, ecc.
| 
8/2/2012, 09:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Rimanendo in Lombardia da un paio di stagioni ,proprio sopra a dove ho la casa in montagna io, ne gira uno (vedi art. con foto Orso in Valmalenco: immortalato da una fototrappola a raggi infrarossi posizionata nei boschi di Arcoglio - CronacaLive ).
Spesso faccio trekking anche nelle zone dove ci sono stati avvistamenti, e dire la verità la penso comunque come te, nonostante le rassicurazione delle autorità sulla non aggressività dell'animale (il capo della polizia di Sondrio ha anche emesso una comunicato dove si diceva preoccuapto che qualche cacciotore o persona per paura potesse sparare all'orso, che invece non è assolutemente pericoloso per l'uomo)!
Se da un lato quindi ci può essere la curiosità di un avvistamento, mi piacerebbe solo se accadesse da moooooolto lontano, perchè l'idea di trovarmi faccia a faccia con un orso alto più di 2 mt, di qualche quintale di peso, con zanne e artigli di svariati cm, che corre più veloce di me, nuota meglio di me e si arrampica sugli alberi meglio di me, non mi da certo sicurezza!
nonstante ciò al trekking non ci rinuncio però!
| 
8/2/2012, 10:33
| |
Il discorso orso è un discorso complesso. L'orso bruno come già detto tende ad evitare l'uomo, peccato che l'uomo non tenda ad evitare lui portandogli via continuamente spazio e risorse. Da qui può capitare di trovarne il passaggio in paese o di risvegliarsi con qualche pollo in meno...chi di dovere deve decidere perchè non si può utilizzarlo come massima attrazione e al contempo non creare le condizioni migliori per stabilizzarne la presenza sul territorio in presenza dell'uomo. E se qualche escursionista si fa paure infondate (non mi riferisco a te eh ribo, ma ho sentito roba del tipo "non posso più andare in montagna per l'orso" rigorosamente da gente per cui andare in montagna è prendere la funivia dal punto A al punto B) che stia a casa...pure a me fanno paura gli impianti di risalita, le piste, i rifugi ogni 10 metri e la conseguente massa di gente che senza queste strutture non si sognerebbe mai di muoversi, ma mica mi metto a far saltare le strutture. Ripeto, andate tranquilli che ancora non è stato sbranato nessuno ^_^
| 
8/2/2012, 11:45
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da Fabrix Il andate tranquilli che ancora non è stato sbranato nessuno ^_^ e io non vorrei essere il primo!!! 
a parte gli scherzi, come già detto al termine del mio intervento io al trekking non ci rinuncio di certo, e come dici tu (visto che ressa e confusione non vanno molto d'accordo con me) nei periodi turistici tendo a frequentare il più possibile itinerari secondari e poco battutti!
Non credo mi capiterà mai d'incontrarlo... se mi capiterà spero sia a enorme distanza... se invece sarà un incontro ravvicinato spero che non lo sia troppo! 
Se ci fosse un effettivo reale pericolo le autorità del posto credo che per lo meno avviserebbero gli escursionisti invece di rassicurarli, quindi rimangono solo le mie paure di passaeggiare a braccetto con l'orso... e niente più!
| 
8/2/2012, 12:01
Nome di battesimo: Davide | |
Effettivamente non sarebbe tanto l'avvistamento, per il quale mi definirei sicuramente un fortunato...quanto al risveglio in piena notte tra le braccia di un peluche troppo cresciuto  , o perlomeno, senza scherzare con il musone che fiuta nell'accampamento a caccia di cibo...
Per il resto, e senza voler fare polemiche sono ben felice che l'orso come i lupi e tante altre creature possano tornare a vivere nei nostri boschi...
| 
8/2/2012, 13:25
| |
Se intendi accamparti nel parco mi sa che più che del plantigrado in questione ti tocca preoccuparti dei guardiaparco et similia...non me ne sono mai interessato bene, ma ero rimasto un po di tempo fa che per quanto fosse lecito piazzare la tenda in determinati orari non fosse comunque ben visto nel parco, quindi vicino a un rifugio (sentendo magari il rifugista) ok, ma se ti beccano ad esempio in alta val brenta ti multano. Prendi il tutto con il beneficio del dubbio comunque.
| 
8/2/2012, 13:44
Le zone di cui parlavo sono la Val d'Ambiez e la Val Algone, e se non erro appunto in Val Algone, mi è sembrato di aver visto escursionisti accampati, con noi era presente anche la guida...comunque sia, grazie della dritta...e se ti è possibile avere qualche conferma accetto volentieri dei consigli...
| 
8/2/2012, 14:16
| |
Ho controllato sul sito del parco ed effettivamente se vai su "vivere il parco" nelle dieci regole è specificato che non è possibile campeggiare nel parco. Io le vacanze le trascorro a Pinzolo quindi la val d'algone non l'ho mai usata come accesso, magari erano zone in cui il campeggio era consentito. Del resto non mi sono mai imbattuto in una tenda (anche se come dicevo frequentando a settembre ai voglia, dopo la prima settimana ci siam solo io e i tedeschi a far ferrate).
Puoi sempre provare a contattare il parco e sentire quantomeno se in alcune aree (tipo prossimità dei rifugi) è consentito.
| 
8/2/2012, 14:18
Nome di battesimo: Adriano | |
Ascolta, per il discorso cibo-accampamento-orso, puoi sempre mettere le tue provviste in una sacca stagna e appenderla ad un albero abbastanza lontano dalla tenda, così al caso l'orso cercherà al massimo di andare sull'albero invece che presentarsi in tenda! | 
8/2/2012, 14:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Vi ricordo che qui non abbiamo ne grizzly ne baribal e l'orso bruno nostrano ha una paura fo77uta dell'uomo. Non c'è da millenni un solo caso di aggressione. Si consiglia comunque di non rompergli troppo gli "illustrissimi" 
8/2/2012, 16:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Sorry Boss Gru, devo smentirti nel caso si parli di Ursus Arctos Europeo. in Europa. In Italia invece concordo, incidenti non se ne ricordano da mo'.
In Romania, normalmente, si parla di qualche incidente all'anno di cui qualcuno pure mortale per l'uomo.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
8/2/2012, 16:57
| |
Per dare un ulteriore contributo alla discussione: www.kora.ch/pdf/docus/docbr_i.pdf
molto interessante il punto "l'orso: un pericolo per l'uomo?" in cui è spiegato il perchè dei vari incidenti in romania (copia/incollate nella barra indirizzi se non va che sto cercando di capire perchè il link non rimanda direttamente alla pagina  )
| 
8/2/2012, 16:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011
Thanks inviati: 33
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Eh, ogni tanto capita di pensarci (chi ricorda il povero orso Dino, tanto per giocare in casa?)...Però ci ho sempre riflettuto in altri momenti, mai durante un trekk, curiosa 'sta cosa
8/2/2012, 18:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non metto minimamente in dubbio il documento, anzi, che alcuni comportamenti umani portino alla maleducazione ursina è fuori di dubbio, ma rimane il fatto che gli incidenti peggiori con gli umani sono spesso quelli relativi alle fammine con i piccoli.
Anche chi ha possibilità di autodifesa come le persone che vanno a caccia di ungulati o cinghiali, talvolta hanno occasioni di incontro e non è mai dei più piacevoli
Per il resto rimane comunque il fatto che avere in una nazione come la Romania 5000/7000 orsi che come territorio è anche più piccolo dell'Italia rende più facili simili eventi.
I padulari (guardiacaccia) romeni tengono accurati diari sulle poste che frequentano quotidianamente e talvolta registrano presenze impreviste. Però normalmente gli ncontri sono meno drammatici, e l'orso fugge per primo.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | | | | Strumenti della discussione | | |