problema animali velenosi

Uhm... io mi affiderò agli scarponcini ed alle caze di spugna spesse. Per il resto in pantaloncini corti come ho sempre fatto.
Daltronde mi son ritrovato più volte una vipera davanti al naso, mi sono fermato e lei ha tranquillamente deviato il suo percorso per evitarmi. Poi ovvio che se te la trovi sui piedi son *****.
 
Rispolvero questa discussione per chiedervi una cosa:

durante la notte che comportamento hanno vipere e, in generale, serpenti e bisce?

Facendo un bivacco e dormendo stesi a terra con sacco e telo in stagione estiva, c'è il rischio che un "serpente" si avvicini al nostro giaciglio?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
V
 
Rispolvero questa discussione per chiedervi una cosa:

durante la notte che comportamento hanno vipere e, in generale, serpenti e bisce?

Facendo un bivacco e dormendo stesi a terra con sacco e telo in stagione estiva, c'è il rischio che un "serpente" si avvicini al nostro giaciglio?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
V
A me non è mai successo di avere "incontri ravvicinati" con serpenti durante la notte, tuttavia ho letto che a seconda della temperatura del terreno una certa attività possono averla anche di notte. La risposta alla tua domanda è quindi un "purtroppo si, il rischio esiste". Quando bivacco senza tendina, limitandomi ad un telo, materassino e sacco a pelo, esamino con molta cura il terreno circostante e solo dopo mi metto a nanna, tuttavia confesso che solo quando sento la temperatura scendere un bel pò mi rilasso veramente: la notte tra sabato e domenica ho dormito a 1500 metri di quota, nell'alto appennino, e purtroppo era molto caldo. Per qualche ora un vago disagio mi ha concesso solo di dormicchiare e solo verso le due del mattino un piacevolissimo fresco mi ha dato il sonno dei giusti! Dubito infatti che le vipere dispongano di giacche in piumino ....
 
Nei nostri climi tutti i serpenti e i rettili in generale a meno che non siano rettili notturni come i Gechi (tarentula mauritanica e Emidattilus verrucosus) dormono sonni tranquilli, infatti hanno bisogno del calore del sole per mettersi in moto. A meno non siano disturbati nei loro rifugi. Comunque la loro attività sarebbe molto rallentata e nel caso delle vipere totalmente inoffensiva.
 
Nei nostri climi tutti i serpenti e i rettili in generale a meno che non siano rettili notturni come i Gechi (tarentula mauritanica e Emidattilus verrucosus) dormono sonni tranquilli, infatti hanno bisogno del calore del sole per mettersi in moto. A meno non siano disturbati nei loro rifugi. Comunque la loro attività sarebbe molto rallentata e nel caso delle vipere totalmente inoffensiva.

Non sono completamente d'accordo: i serpenti non hanno bisogno del CALORE DEL SOLE ma semplicemente di CALORE. In periodi particolarmente caldi il calore accumulato dal terreno durante le ore diurne è sufficiente a permettere anche alle vipere (cito queste perchè suscitano in noi un ragionevole timore)una certa attività. Dare per scontato che alle 22 ci si possa tranquillamente sdraiare dove capita capita è, ovviamente parere personale, pura follia.
Riporto un link per chiarire:
Andar per funghi/ Le vipere un rischio reale? , Forum Natura Mediterraneo - Forum Micologico - Forum Naturalistico - Macrofotografia
 
Non ho mai detto che ci si può buttare dovunque, comunque e a qualsiasi ora. Penso che solo uno sprovveduto possa farlo. La prudenza è sempre d'obbligo!
 
Penso comunque che valga sempre la regola "tu non dai fastidio lei non da fastidio". Se stai dormendo e ti sei accertato che non ti sei sdraiato su una vipera, che motivo avrebbe quella di venire da te nel bel mezzo della notte per morderti?

Secondo me si possono dormire sonni tranquilli. Mi preoccuperei più dei cani randagi invece... che comunque difficilmente si trovano lontano dai centri abitati.
 
pienamente d'accordo non ci sono mai stati casi di aggressioni notturne da parte di animali almeno alle nostre latitudini... in africa avrei paura delle iene
 
Se attaccano o meno non lo so, ma che è possibile che i serpenti la notte si muovano, anche alle nostre latitudini, ve lo posso assicurare, dato che, non più di due settimane fa, mentre andavo via da casa della mia ragazza mi sono trovato una biscia davanti a me che stava scorrazzando allegramente nel campo... (ero con le infradito e pantaloncini corti e sul momento mi sono preso un discreto spavento ^^)
 
Penso comunque che valga sempre la regola "tu non dai fastidio lei non da fastidio". Se stai dormendo e ti sei accertato che non ti sei sdraiato su una vipera, che motivo avrebbe quella di venire da te nel bel mezzo della notte per morderti?

Secondo me si possono dormire sonni tranquilli. Mi preoccuperei più dei cani randagi invece... che comunque difficilmente si trovano lontano dai centri abitati.
La vipera non attacca per il gusto di attaccare ma un motivo plausibile per avvicinarsi potrebbe essere la nostra temperatura: un corpo umano in un sacco a pelo sviluppa un discreto calore che "invita" animali freddolosi!
Comunque pur avendo passato decine di notti in appennino ed Apuane, l'unico "attacco" notturno che finora ho subito è quello delle zanzare e di una bavosissima lumaca, che pare abbia molto apprezzato la comodità del mio Thermarest ..... quando muovendomi nel sonno ho sentito viscido mi è preso un mezzo coccolone .... ed a lei è preso intero perchè l'ho scaraventata a qualche metro di distanza ... prendersi queste confidenze senza neppure presentarsi!
 
Una mattina di alcuni anni fa smontando la tenda in cui avevamo dormito in tre vediamo spiaccicata sull'erba sotto il catino una biscia. Probabilmente attratta dal calore dei nostri corpi si era intrufolata sotto la tenda e poi è rimasta intrappolata e inavvertitamente schiacciata dai nostri corpi.
Però è anche possibile che si sia intrufolata di giorno in cerca di un buon nascondiglio e poi l'abbiamo schiacciata entrando in tenda, anche se penso che in questo caso ce ne saremmo accorti...
 
riassumendo quindi l'indicazione è una sola: controllare bene la zona e il posto dove si decide di mettere la tenda.
(credo inoltre he non bisogna poggiarsi ad alberi, ad alberi ai limiti di radure e a posti umidi: di solito in questi posti passano insetti e animali di vari).

ma, dopo aver preso questi accorgimenti, esiste qualche "repellente"? (scavare buche, urinare vicino o lontano dalla tenda, lasciare del cibo in lontananza, etcc? o_O
 
io avrei paura al massimo con il sacco da bivacco, metti che sente il calore e si intrufola, mica ti morde subito, però poi la mattina tu ti svegli, le dai un calcio sul muso e quella s'inc...a come una biscia :-x
 
Scusate ...........ma per la Vipera Berlusca e la Vespa Notturna????????

:rofl:....................
 

Allegati

  • robinhood4.jpg
    robinhood4.jpg
    8,9 KB · Visite: 4.613
Ultima modifica:
la mia domanda è:
1.
qualcuno di voi ha esperienza di qualche "trucchetto" che fa qualche animale per tenere lontano animali per sè pericolosi nelle ore di sonno?
2.
o esistono delle condizioni particolari in cui è consigliabile (nel mediterraneo) soggiornare per evitare animali pericolosi (es: contro le zanzare è preferibile dormire in posti ventilati) e cose simili?
 
Alto Basso