» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/2/2009, 06:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | incontri con le Vipere
Anche se ancora è presto e le vipere stanno tutte placidamente a nanna  vorrei chiedere agli amici avventurosi le loro esperienze di incontri con questi animaletti. Innanzi tutto: eravate sicuri che il serpentello davanti a voi era veramente una vipera?
11/2/2009, 08:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Poche volte: molti anni fà sulla Laga insieme ad un paio di amici del Cai, se ne stava pigramente al sole in mezzo ad uno sterrato e per riuscire ad avvicinarci da sottovento abbiamo dovuto fare molta attenzione prima che scappasse. Il ricordo è vago ed il fatto che era una vipera lo devo all'affermazione di uno dei miei compagni con molta esperienza alle spalle.
L'altra, pochi anni fà in solitaria sul Pizzo Berro.. una di piccole dimensioni mi ha avvertito della sua presenza con una specie di sibilo al ché mi sono fermato per osservare meglio e l'ho potuta scorgere prima che facesse qualche metro prima di rientrare nella tana.. periodo metà maggio. Testa di forma quasi triangolare, corpo più esile rispetto alla testa, per capirci..se ritrovo la foto la posto. Non essendo esperto, dalla descrizione era una vipera?
In sostanza l'incontro per la mia esperienza è stato sempre poco frequente, e mai pericoloso..forse per la prudenza ed il rispetto che nutro per l'ambiente che mi circonda.
| 
11/2/2009, 09:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Se la testa si distingue bene dal corpo dal corpo ed è a triangolo e la coda è corta, tozza, allora è una vipera.
Qui ce ne sono tante, però è difficile vederle perchè scappano. Ma andando a cercarle se ne trovano. La grappa con la vipera è una specialità che si trova spesso in Lessinia!!
11/2/2009, 09:35
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ne vidi una, una sola volta. Non ricordo precisamente il periodo dell'anno ma di sicuro non era estate e al mattino era ancora parecchio freddo. Se ne stava arrotolata sopra un piccolo arbusto ad aspettare il primo sole. L'ho potuta vedere bene perchè era li ferma ed inattiva, forse per il freddo, e pensavo quasi fosse morta. Sono rimasto guardarla per buoni 10 minuti e mi accorsi che non era morta perchè ogni tanto faceva qualche piccolo movimento. Altre volte ho visto serpenti scappare spaventati dalla mia presenza ma non sono mai riuscito a distinguerli. Praticamente li vedevo di sfuggita quando scappavano.  Cacchio!!! La grappa con la vipera è da provare!!!
Ultima modifica di squob : 11/2/2009 a 09:43 | 
11/2/2009, 10:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Incontri ravvicinati ne ho avuti una manciata, e tutti si sono risolti in una fuga... della vipera! 
Un paio le ho incontrate in diverse occasioni mentre raccoglievo asparagi (una addirittura la inseguii per qualche metro cercando di fotografarla, ma si nascose in un groviglio di cespugli prima che riuscissi a scattare). L'incontro più ravvicinato è stato invece durante una partita di softair quando, dopo aver visto una vipera attraversare un sentiero e nascondersi in un cespuglio poco distante, dopo una fase di gioco molto concitata mi ritrovai sdraiato proprio dietro quello stesso cespuglio.
In tutti i casi sono sicuro di averle riconosciute come vipere, poichè la loro fisionomia lascia poco spazio ad interpretazioni, essendo molto caratteristica e diversa dagli altri serpenti. Nonostante la loro "fama", sono comunque convinto che aggrediscano solo se veramente minacciate, e che generalmente prediligano la fuga, come ho sempre visto fare.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
11/2/2009, 12:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
E' vero che attaccano quando sono minacciate, il problema è che spesso vengono minacciate in modo inconsapevole, comunque sia non è detto che fuggano sempre.
Mio padre una volta se ne è ritrovata una a 30 centimetri dalla gamba. Quando se ne è accorto ha cercato di allontanarsi ma era troppo tardi e lei sentendosi minacciata ha attaccato cercando di morderlo al polpaccio. Fortunatamente aveva delle scarpe tipo anfibio piuttosto alte e la vipera non gli ha fatto nulla...
| 
11/2/2009, 12:25
Nome di battesimo: enrico | |
In effetti è molto difficile incontrarle sia perchè vivono sempre molto ben mimetizzate, sia perchè molte persone anche pratiche di natura le confondono con altri serpenti. Allego a tal proposito una foto della Biscia viperina (Natrix maura) www.naturephoto-cz.com/viperine-snake:natrix-....
Ma anche altri rettili potrebbero trarci in inganno. Alcune dritte: se vedi un serpente che fugge veloce non è mai una vipera. Perchè le vipere si muovono sempre molto lentamente. Si allontanano in anticipo sul nostro arrivo perchè sentono le vibrazioni prodotte dai nostri passi e non l'odore. Ragionare di sopra o sottovento vale solo per i mammiferi. Fanno eccezione dei periodi particolari in cui le vipere sono meno prudenti e quindi più visibili: la mattina presto quando immagazzinano energia termica e i mesi di Aprile Maggio quando a seconda di lat. e quota capita il periodo degli amori   . Ah! L'amore che fa fa'!
11/2/2009, 12:32
Nome di battesimo: enrico | |
Sorry! il link non si apre,  proviamo con quest'altro Natrix maura, Viperine Snake
11/2/2009, 18:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Ho incontrato la vipera 3 o 4 volte andando ai funghi e 2 volte sulle Apuane: la particolare sagoma della testa lascia spazio a pochi dubbi. Inoltre le vipere hanno le pupille "verticali" a differenza degli altri serpenti italiani ... ma confesso di non essermi mai avvicinato abbastanza da osservare questo particolare! L'incontro più interessante l'ho avuto qualche anno fa il primo maggio, sulla Via Vandelli, nelle Apuane. Era il mattino, con temperatura ancora piuttosto bassa( poche centinaia di metri più in alto trovai molta neve) e la vipera era bella distesa in mezzo al sentiero. La osservai per qualche minuto ma se ne stette immobile, intirizzita dal freddo. La aggirai senza problemi senza che facesse il minimo movimento: le altre volte erano sempre fuggite, credo che sia un animale "timido" che reagisce solo se calpestato o comunque minacciato da molto vicino.
| 
11/2/2009, 22:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | |
a Bè,... vipere si, ma non tantissime, a me i rettili piacciono e quando mi capita cerco di osservarli il più possibile ma non sono un intenditore.
Alcuni episodi li ricordo bene, a Frasassi (zona frequentata di vipere dal corno) ne incocciai una arrotolata su di un sasso, non la vidi subito ma le mie gambe non andavano avanti, l'avevo vista senza rendermene conto, era a soli due metri e non la vedevo, poi se nè andata via lentamente. Al Fema, per poco ci pistai sopra, dal corpo mi sembrò proprio una bella viperozza ma viste le foto di Gruccione, adesso non sarei proprio sicuro. Al Civetta, invece, una grossa serpona, 50-60cm molto tozza e lentissima (faceva freddino), non so se fosse una vipera, a me pareva di si, l'ho vista da vicino ma dal colore rossiccio ho avuto dubbi (se fossi stato ai Sibillini avrei optato per la Orsini). Un incontro invece abbastanza sconcertante, fu invece ai laghi di Plitvjce, alle nove di mattino lungo una riva poco battuta, notai sopra una serie di cespugli che si sporgevano sull'acqua, almeno sei o sette serpenti che assomigliavano a vipere, la luce contraria ne permetteva di vederne solo la silouette, ma aveva una protuberanza cornuta sul muso (?), erano proprio tante e assieme a me c'era un mio amico che è unop di quelli che appena nomini vipera se la fa veramente sotto....non vi dico il resto della giornata.
Cmq, se le incontriamo, abbiamone profondo rispetto, sono innocue e utili per l'uomo. Sono degli animali altamente specializzati per cui molto fragili ma anche molto interessanti da guardare.
| 
11/2/2009, 22:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Eciap E' vero che attaccano quando sono minacciate, il problema è che spesso vengono minacciate in modo inconsapevole Già! Spesso si tende a considerare la minaccia dal punto di vista umano, e non da quello animale.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
11/2/2009, 23:23
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano | |
Personalmente ho una discreta cultura su questi rettili e, come tutte le persone informate in merito, non nutro un eccessivo timore verso questi animali, ma un giusto e doveroso rispetto.
Ho avuto diverse occasioni di incrociare ed osservare queste curiosissime creature...e in molte altre anche i loro "parenti innocui" cioè le biscie...
C'è da dire che di solito, l'impatto più traumatico lo provocano proprio le biscie, per dimensioni, rapidità di movimento e rumorosità durante la fuga e anche perchè gli esemplari più grandi non disdegnano a volte di fronteggiare in modo fiero anche nemici molto più grandi di loro (cioè noi)...non è infatti raro in montagna di poter sentire gente del posto che si è trovata davanti una grossa Natrice impennata per circa un terzo del suo corpo e che "soffiava" con la bocca aperta...anche a me è capitato una volta di suscitare in una grossa biscia dal collare questa reazione (scivolando, gli sono capitato giusto a fianco e l'ho colpita involontariamente con lo scarpone spostandola di qualche centrimetro) e vi assicuro che, se a mente lucida facciamo tutti i ragionamenti del mondo sul fatto che siano innocue e che non bisogna averne timore, quando ce la si trova davanti in questo modo si dimentica tutto molto in fretta e si cerca di allontanarsi il più velocemente possibile...non saranno velenose ma a detta di chi di morsi se ne intende (un mio caro amico è stato morso diverse volte, ma lui le maneggia da anni sia per passione che per lavoro), il loro morso è più doloroso di quello di una vipera, non tenendo conto ovviamente dei dolori postumi dovuti al diffondersi del veleno nel caso della vipera...
Ritornando alle vipere non mi è mai capitato di farne arrabbiare qualcuna (direi per fortuna!!!)...che mi ricordi ho sempre incontrato animali molto discreti che si allontanavano silenziosamente non appena si accorgevano di "avere visite"...
| 
12/2/2009, 06:06
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da quotealte a Frasassi (zona frequentata di vipere dal corno)
Cmq, se le incontriamo, abbiamone profondo rispetto, sono innocue e utili per l'uomo. Sono degli animali altamente specializzati per cui molto fragili ma anche molto interessanti da guardare. La vipera dal corno è diffusa solo nel Nord Est d'Italia e nella pensola balcanica ed è la vipera più grande e pericolosa. Ho conosciuto persone in Friuli che per alcuni anni dopo il morso hanno sofferto dei postumi sgradevoli. Vipera ammodytes - Wikipedia
Le vipere sono utili perchè mangiano una grande quantità di piccoli roditori ma non sono innocue, bisogna solo fare molta attenzione nelle 3 stagioni in cui sono attive a non mettersi in situazioni di rischio.
Alcuni consigli forse superflui per degli Avventurosi:
Usare un abbgliamento e calzature adeguate
Non sdraiarsi, sedersi o infilare le mani senza prima aver esplorato il luogo
Passando per sentieri stretti per vegetazione o rocce battere con un bastone davanti a noi. (un mio alunno a Subiaco fu morso in questa circostanza)
Se lasciamo indumenti, zaini, scarpe, tende incustoditi esploriamoli con cautela prima di riutilizzarli.
La vipera dell'Ursini vipera ursini
praticamente innocua, come tutti gli altri serpenti italiani (eccetto le altre tre specie di vipere) è protetta dalla legge italiana e ne è vietata l'uccisione ecc.
Io sono stato morso da un Biacco Coluber viridiflavus - Wikipedia
ma vi assicuro che i suoi dentini sono meno dolorosi delle spine di rosa. Sol è meglio disinfettare dato che non usano il dentifricio  !
12/2/2009, 16:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Certamente, innocue nel senso che presentano rischi solamente se inavvertitamente ci si presta ad un suo morso, ...intendevo innocua come specie, nel senso che non fa danni di altri tipo....che poi si difenda...vabbé.
Cmq, di morti con le vipere, non ne ho mai sentiti,...al più qualche leggenda. Certamente ve ne saranno stati ma anche da noi, zona Frasassi, dove un decennio fa c'èrano le "cornute" (ops), non si sono mai verificati morsi letali. (Lessi di un cacciatore a Sassoferrato che ne uccise una di 1,5mt...c'èra la foto sul giornale, ma io faccio sempre, sconto 50+10 su ciò che leggo sulla cronaca, ...in genere su tutto ciò che i soliti "sapienti" ci vogliono propinare)
| 
12/2/2009, 17:35
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano | | Originariamente inviata da quotealte (Lessi di un cacciatore a Sassoferrato che ne uccise una di 1,5mt...c'èra la foto sul giornale, ma io faccio sempre, sconto 50+10 su ciò che leggo sulla cronaca, ...in genere su tutto ciò che i soliti "sapienti" ci vogliono propinare) Bravo!!! Anch'io non mi fido tanto di quello che scrivono i giornali...l'idea dello sconto 50+10 è azzeccata!!!
Molto probabilmente quel cacciatore aveva ucciso un'innocuo colubro e la cronaca l'ha voluta far passare per una "cattivissima vipera assassina!!!"
Ma sai com'è...per far notizia certe persone venderebbero la madre!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |