» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/3/2009, 07:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Sorry! dimenticavo... Gyps fulvus - Wikipedia
Sveglia! Buona giornata a tutti!
25/3/2009, 07:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 2/12/2008 Età : 37
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
Nome di battesimo: Davide | |
idem gruccione...anchio ho avuto la fortuna di osservarli nella medesima zona vicino Tagliacozzo.. precisamente nel comune di Petrella, durante una escursione per arrivare a GROTTA COLA in alto nel cielo un GRIFONE volteggiava sulla mia testa, spettacolo magnifico
| 
25/3/2009, 07:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 2/12/2008 Età : 37
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
Nome di battesimo: Davide | |
BUON GIORNO MATTINIERI  | 
25/3/2009, 13:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Colgo l'occasione per ringraziarti Gruccione dei tuoi post naturalistici, questo sugli avvoltoi e anche altri che hai scritto.....ne traspare la passione che hai per questi argomenti
Prima o poi dobbiamo fare un'escursione insieme | 
25/3/2009, 14:38
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grazie Gruccione
Pensa che ho fatto quelle foto, ma non avevo la minima idea che uccello fosse | 
26/5/2009, 00:27
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: GIROLAMO | |
Carissimo Gruccione ,nella mia zona (il marchesato Crotonese) nidifica una delle ultime coppie calabresi di Capovaccaio,e' uno spettacolo della natura vedere questi splendidi avvoltoi prendersi cura della prole,dei miei carissimi amici del wwf si prendono cura di loro preservando il sito di nidificazione e allestendo un carnaio ora ti do' il sito della loro associazione Centro di Educazione Ambientale del Marchesato - Home se giri sul sito troverai anche un progetto dedicato al reinserimento di questo volatile...se hai qualche domanda contattami da noi inoltre nidificano tanti altri rapaci e uccelli rari ....vieni a trovarmi
ciao
| 
26/5/2009, 06:05
Benvenuto! Ti ringrazio per le notizie. Il capovaccaio è uno degli uccelli più rari della nostra fauna anche perchè è diminuita una delle sue fonti di alimentazione che sono gli annessi embrionali dei bovini espulsi con il parto. E' uno dei pochi uccelli capace di usare un sasso per rompere le uova di struzzo per poi cibarsene. Ho scelto il mio Nick Gruccione proprio per la mia passione per il Birdwatching e annessi. Quali altri uccelli vivono o transitano nella tua zona importantissima data la posizione per i flussi migratori? E tu ti occupi personalmente di natura, ecc.?
26/5/2009, 11:33
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: GIROLAMO | | birdwathcing
Carissimo,sono stato nella LIPU per parecchi anni ed ho amici ornotologi molto importanti.Come ben hai detto la mia zona e' il centro nevralgico di flussi migratori provenienti dall'africa,puoi trovare specie rarissime come l'aquila del bonelli,il pellegrino,il lodolaio,il lanario,e tanti altri rapax,poi acquatici come fenicotteri,aironi bianchi ,spatole,gru,cicogna nera,tutte le specie di anatidi,e rarita come il picchio nero e propio ieri ho visto un paio di gruccioni...Cmq vai sul sito che ti ho dato nell'ultimo post che e ' pieno di info....Sai da noi pero' ci sono anche tanti bracconieri che arrivano anche da altre regioni....noi cerchiamo di salvaguardare i siti e responsabilizare la popolazione ma c'e' molto da fare ancora....mi fa' molto piacere discutere con te che condividi la mia stessa passione se hai bisogno di qualcosa dimmelo.....
26/5/2009, 15:11
Io ho scelto il io nick perchè i gruccioni sono i miei consueti accompagnatori durante le mie attività nautiche (kayak, piroga polinesiana, dragon boat) sul lago di Sabaudia (LT) dove nidificano. E se non li vedo li sento con il loro caratteristico verso.
A proposito di Ornitology io sono stato uno dei primi se non il primo segnalatore di una specie esotica a Roma. Si tratta del corvide centro americano Calocitta formosa "Segnalazioni non omologate - Lista COI 3A Gazza dal ciuffo golabianca Calocitta formosa Roma, marzo-aprile 2006, 03.04.2007. Segnal. Enrico Maria Lambiase Individuo sfuggito alla cattività e successivamente ricatturato. Determinazione effettuata dalla COI." http://en.wikipedia.org/wiki/White-throated_Magpie-jay
26/5/2009, 15:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da gruccione Ho scelto il mio Nick Gruccione proprio per la mia passione per il Birdwatching e annessi. anche io pratico (seppur saltuariamente) il birdwatching . qui da noi ci sono poiane , falchi , aironi ecc... e con mia grande sorpresa da un paio d'anni si vedono nel bosco dietro casa mia proprio i grucconi !
(foto non mia)
26/5/2009, 15:36
4/11/2010, 12:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Ciao.
Volevo segnalare la presenza del Grifone (credo) anche nel Lazio (M.ti Ernici e Simbruini).
Possibile?
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | 
4/11/2010, 13:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ciao Gruccione, non so se lo sai ma nel Parco dei Nebrodi sono stati recentemente reintrodotti una quarantina di grifoni, attraverso uno specifico progetto, ed è stata allestita una megavoliera con telerilevamento ( Parco dei Nebrodi) questa specie popolava le rocche del crasto (dove attualmente nidifica una coppia di aquile reali) fino agli '50, prima di rimanere uccisi dai bocconi avvelenati che venivano sparsi contro le volpi (delle cui carogne i grifoni si cibavano). Non li ho mai fotografati, ma quando ti volano sopra e le loro ombre coprono tutta l'auto fanno impressione!
| 
4/11/2010, 15:15
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Viandante Ciao.
Volevo segnalare la presenza del Grifone (credo) anche nel Lazio (M.ti Ernici e Simbruini).
Possibile? Certo, la popolazione iniziale è stata liberata sul massiccio del Velino ma da lì ai monti da te citati a "vol d'augello" la distanza è minima.
X Alexlicc. La reintroduzione di questi animali è iniziativa lodevole ma va sostenuta dal supporto umano con l'istituzione di carnai, dato che le moderne tecniche zootecniche non consentono la presenza di un adeguato numero di carogne per alimentare le popolazioni, sperando sempre che qualche deficiente non lasci in giro bocconi di carne avvelenati!