» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/7/2009, 16:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | attenzione: Meduse!!! In questo periodo, dai campioni mondiali di nuoto in acque libere (mare) all’ultimo bagnante domenicale, bisogna fare spesso i conti con le Meduse. Ma Meduse è un termine supergenerico e ho pensato sia bene scendere un po’ nei particolari. Le nostre Meduse appartengono al phylum dei Celenterati e alle classi Scifozoi, Idrozoi e Cubozoi e sono tutte caratterizzate dalla produzione di veleni più o meno potenti presenti in delle cellule filamentose dette Cnidoblasti. Tra gli Scifozoi nelle acque italiane possiamo trovare: Aurelia_aurita medusa presente anche nei laghi costieri (lago di Sabaudia) in quantità “industriale e per nulla tossica, Rhizostoma pulmo grande medusa dal merletto bluastro leggermente tossica rispetto ad altre, presente lungo le spiagge. Pelagia noctiluca piuttosto dolorosetta ma in genere poco frequente d’estate. Cotylorhiza tuberculata bellissima medusa che vive in simbiosi con alghe unicellulari dette Zooxanthella, per me urticante per altri no; provare… Tra le Cubomeduse, presente spesso in Adriatico e di origini tropicali la famigerata Carybdea_marsupialis capace di spedirti all’ospedale! Tra gli Idrozoi ancora per fortuna sporadica la presenza della velenosa mortale Physalia physalis detta Caravella portoghese mentre comune e super innocua la Velella_velella detta barchetta di S. Pietro. Buon bagno a tutti!!!
27/7/2009, 17:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Brutte bestiacce! E non si possono neanche mangiare  Qui nelle Marche per fortuna non ce ne sono, e neanche zanzare. Un altro punto a favore delle montagne
27/7/2009, 17:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
qui meduse niente, per adesso. x le zanzare abbiamo installato anche le batterie contraeree...ma non funzionano!!!
__________________ "non chiedo dove" | 
27/7/2009, 18:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Ad Aquileia c'era una batteria di missili Hawk per difendersi dalle zanzare...
| 
27/7/2009, 20:30
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/12/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
qui per le meduse abbiamo fatto il bacino di canaggio e per le zanzare facciamo corsi di pilotaggio(per loro)
| 
27/7/2009, 21:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
qui meduse niente , per fortuna vivo in montagna  alle zanzare ci pensano gli intercettatori , i pipistrelli di notte e le rondini di giorno
27/7/2009, 23:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 15/5/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Beatrice | |
Grazie Gruccione per averci ricordato che circolano in mare questi pericoli. Io ho avuto anche una bella pizzicata anni fa e posso garantire che non é per niente simpatica. E' molto dolorosa, e al momento sembra quasi di prendere la scossa. La mia alien era trasparente tendente al rosa. Ma a cosa servono le meduse??? Boh!! Chissà mai!!! Curiosità: ma chi le mangia queste nella catena alimentare? | 
28/7/2009, 11:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da sky Curiosità: ma chi le mangia queste nella catena alimentare?  le tartarughe marine ad esempio la caretta caretta Caretta caretta - Wikipedia
28/7/2009, 13:06
Nome di battesimo: Beatrice | |
Grazie Sniper.
Ma allora si dovrebbe popolare i nostri mari di tartarughe marine caretta caretta (che tra l'altro mi sono proprio simpatiche). Ora ancora di più!!!!
E se per sbaglio finissero nelle reti dei pescatori dovrebbero liberarle immediatamente. Dovrebbero riservargli molte oasi naturalistiche e lasciarle in pace!!!  Sul serio!!!!
| 
28/7/2009, 16:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da sky Grazie Sniper.
Ma allora si dovrebbe popolare i nostri mari di tartarughe marine caretta caretta (che tra l'altro mi sono proprio simpatiche). Ora ancora di più!!!!
E se per sbaglio finissero nelle reti dei pescatori dovrebbero liberarle immediatamente. Dovrebbero riservargli molte oasi naturalistiche e lasciarle in pace!!!  Sul serio!!!! E smetterla di lanciare palloncini in aria. Infatti quelli che cadono in mare perdono il colore e vengono mangiati dalle tartarughe (che le scambiano appunto per meduse), soffocandole...
| 
29/7/2009, 12:59
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da sky Grazie Gruccione per averci ricordato che circolano in mare questi pericoli. Io ho avuto anche una bella pizzicata anni fa e posso garantire che non é per niente simpatica. E' molto dolorosa, e al momento sembra quasi di prendere la scossa. La mia alien era trasparente tendente al rosa. Ma a cosa servono le meduse??? Boh!! Chissà mai!!! Curiosità: ma chi le mangia queste nella catena alimentare?  Le meduse fanno parte del planckton e oltre alle tartarughe citate hanno numerosi predatori tra i pesci. Inoltre trovano riparo tra i loro tentacoli numerose forme giovanili di pesci. Sicuramente sei stata punta da una Pelagia noctiluca di cui ho parlato. Inoltre ci sono meduse commestibili che vivono nei mari del sud-est asiatico ma lacui importazione è vietata dalle norme UE Rhopilema esculenta) Inoltre non è vero che la presenza di meduse è sintomo di acque pulite.
29/7/2009, 14:34
Nome di battesimo: Beatrice | | Originariamente inviata da gruccione Le meduse fanno parte del planckton e oltre alle tartarughe citate hanno numerosi predatori tra i pesci. Inoltre trovano riparo tra i loro tentacoli numerose forme giovanili di pesci. Sicuramente sei stata punta da una Pelagia noctiluca di cui ho parlato. Inoltre ci sono meduse commestibili che vivono nei mari del sud-est asiatico ma lacui importazione è vietata dalle norme UE Rhopilema esculenta) Inoltre non è vero che la presenza di meduse è sintomo di acque pulite.  Grazie Gruccione.
Credo che il tuo mestiere sia uno dei più interessanti e belli in assoluto, e si sente che trasmetti tutta la tua passione, e questo é molto bello   
In nome di questo, credo di cogliere nelle tue parole un'amorevole difesa della creatura in questione  . Certo lei deve vivere e si difende, ma come si fa se i suoi predatori naturali sono insufficienti? Credo che il prolificare di questi esseri sia sintomo che qualcosa non va, ed inoltre la caravella portoghese é parecchio preoccupante. Solo la puntura della Pelagia mi ha anche provocato febbre, non oso immaginare quella là!!!!
E poi, uno non può neanche dire sto per i fatti miei che quella é a 30 mt. e ti punge!!!  Eh no!!!
| 
29/7/2009, 16:24
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da sky  Grazie Gruccione.
Credo che il tuo mestiere sia uno dei più interessanti e belli in assoluto, e si sente che trasmetti tutta la tua passione, e questo é molto bello   
In nome di questo, credo di cogliere nelle tue parole un'amorevole difesa della creatura in questione  . Certo lei deve vivere e si difende, ma come si fa se i suoi predatori naturali sono insufficienti? Credo che il prolificare di questi esseri sia sintomo che qualcosa non va, ed inoltre la caravella portoghese é parecchio preoccupante. Solo la puntura della Pelagia mi ha anche provocato febbre, non oso immaginare quella là!!!!
E poi, uno non può neanche dire sto per i fatti miei che quella é a 30 mt. e ti punge!!!  Eh no!!! Ti ringrazio per quello che dici. Purtroppo a noi umani ci piace il ruolo di predatori, meno quello di prede. Ma quando si fa parte della natura bisogna accettare anche questa realtà... e poi è moto più pericolosa l'autostrada che la Caravella portoghese!
29/7/2009, 17:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
__________________ "non chiedo dove" | 
29/7/2009, 22:31
Nome di battesimo: Beatrice | | Originariamente inviata da gruccione Ti ringrazio per quello che dici. Purtroppo a noi umani ci piace il ruolo di predatori, meno quello di prede. Ma quando si fa parte della natura bisogna accettare anche questa realtà... e poi è moto più pericolosa l'autostrada che la Caravella portoghese! E vero tutto quello che dici, a cominciare dai pericoli di tutti i giorni. Ed é vero che io ho espresso il punto di vista di chi non vuole assolutamente essere la preda della medusa, volendo con un pò di presunzione, e hai perfettamente ragione, dimenticare le leggi della Natura. Però anche noi umani dobbiamo difenderci! Anche se in alcuni casi sicuramente ci difendiamo anche troppo e portiamo all'estinzione delle speci! Questo é sbagliato. Vorrei solo ci fosse sempre un equilibrio delle cose.
| | | | Strumenti della discussione | | |