riconoscere le impronte di lupo

Bella spiegazione, grazie per le tue info, molto interessanti.

il ponte carnoso è una congiunzione tra i cuscinetti delle dita centrali che viene impresso chiaramente sul terreno.
P1020705.JPG

impronta1.jpg

Forse quel dita centrali trae in errore perché potrebbero essere confuse con quelle che sono tra le dita anteriori ed il dito posteriore :D

Comunque ora è chiaro che si intende quella parte carnosa che congiunge le due dita anteriori.
 
se guardate attentamente il ponte carnoso sulla zampa del lupo nella foto da me postata noterete che al centro di esso c'è una sottile linea di divisione. in alcuni esemplari può essere molto evidente, come nell'esemplare che ha lasciato l'impronta nel fango, in altri individui può non esserci affatto, in ogni caso l'impronta del ponte carnoso appare nell'orma come uno schiacciamento della linea di demarcazione tra le dita anteriori che può essere profondo quanto l'orma delle dita stesse
picture.php

oppure la metà di esse
picture.php


picture.php


picture.php

le impronte dei cani presentano una linea di divisione tra le due dita anteriori molto più ampia ed evidente propio perchè non posseggono il ponte carnoso.
 
Ultima modifica:
Topic interressantissimo, grazie ancora a zulo e a nemeton.
Ne approfitto per chiedere:
Siete a conoscenza di un pratico manuale per le impronte?
 
purtroppo lo studio delle impronte non viene pubblicizzato troppo perchè è una seria prerogativa dei più quotati ricercatori, i quali si tengono il segreto ben stretto. le guide che si trovano hanno tutte un approccio superficiale, e quelle che approfondiscono spesso cadono nell'errore di inserire false informazioni. comunque io ne ho imparate molte, e un po per volta le inserirò sul forum, ovviamente quelle che rientrano nel tema principale del forum
 
uno potrebbe essere questo
"Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi " di Lang Angelika
 
Riformulo la mia domanda obiezione in modo più completo.

Ero a conoscenza del fatto del ponte carnoso da un punto di vista teorico ma non sono mai riuscito a metterlo in pratica.
Ovvero: mi è capitato di analizzare impronte (sempre su neve), in alcune molto caotiche, quindi attribuibili ad un cane, mi sembrava di vederlo, in altre lineari no.
Il peggio l'ho raggiunto quando sulla stessa sequenza di impronte un po' l'ho visto un po' no.
Probabilmente uno del mestiere riesce a valutare correttamente quel tipo di informazione, il profano medio, io, no.

Quindi la domanda è: ci sono metodi per individuare con maggior certezza e facilità il segno di sto' benedetto ponte?

saluti
 
Zulo è una vera potenza.
Io l'ho visto fermarsi a vedere trovare e raccogliere (per proteggerla dai passi dei compagni di escursione) una piccola rana grigia in una pozza di acqua e fango ... in una galleria ferroviaria dismessa di 1 km e mezzo completamente al buio se non per le nostre lucine frontali. :eek:
Incredibile, una cosa simile l'avrebbe potuta fare solo uno con un visore notturno o ... Terminator con la sua vista robotica!!! :eek:

L'ho conosciuto per poche ore e ha rivoluzionato il mio modo abituale da novellino di muovermi nella natura. Da lui ho appreso (ma ce ne vorrà di tempo perchè io impari a metterlo in pratica!) a:

lasciar stare ogni tipo di fretta

rinunciare alla pressione che esercita "il raggiungere la destinazione" sul mio muovermi

soffermarmi e guardarmi attorno con attenzione, curiosità e ... oserei ... "amore" per ogni particolare

non considerare mai banale nessun tipo di ambiente

mettersi nella disposizione d'animo di farsi sorprendere anche da un piccolo trascurabile particolare

...

è una filosofia!! E questa discussione sulle orme del lupo è la conferma di questa sensibilità.
Grazie mille, Giuliano, sono davvero felice di aver potuto fare la tua conoscenza!:D
 
OOO un gran bel topic con una spiegazione più che chiara, da parte di tutti, anche quelli che hanno posto dubbi e mi hanno fatto ragionare di più....
 
Mi è capitato diverse volte di vedere tracce di lupo,sono veramente enormi però il particolare del "ponte carnoso" mi mancava,grazie mille per i consigli!
 
Alto Basso