» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
28/10/2009, 11:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | The man who walks with bears
Una pagina della BBC su un tipo che riesce ad andare molto vicino agli orsi. CI sono anche degli spezzoni di documentario http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth...00/8320414.stm
Ora, sicuramente è molto interessante, però non sono sicuro che sia giusto farlo. Finché si tratta di filmare gli animali da lontano, senza disturbarli, benissimo, ma avvicinarsi così tanto, guadagnando la loro fiducia....boh
Si tratta comunque di disturbare un equilibrio millenario, che prevede che orsi e uomini stiano lontani.
Se si abituano troppo alla presenza dell'uomo penso possa essere pericoloso per loro (vedi cacciatori, come spiega anche il testo della BBC).
Meglio mantenere le distanze e lasciarli in pace.
Che ne pensate?
Ultima modifica di oloapota : 28/10/2009 a 16:43 | 
28/10/2009, 11:34
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Addomesticare alla presenza dell'uomo, anche se limitatamente, un animale selvatico per me è sempre sbagliato.
Ho letto da qualche parte che è sconsigliato se non vietato dar da magiare agli animali selvatici, orsi in particolare, proprio per evitare che questi associno l'uomo al cibo. Si parlava di pericolosità per l'uomo più che per l'animale.
Mi sembra propio sul sito del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Ho visto il filmato della BBC, certo che l'orso un paio di scatti li ha fatti!!! Io me la sarei fatta sotto!!!
Ultima modifica di squob : 28/10/2009 a 11:42 | 
28/10/2009, 12:55
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
esiste un documentario su un tipo che seguiva gli orsi e li filmava.Il documentario fineisce che se lo pappano.
| 
28/10/2009, 13:14
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Io mi ricordo di una volpe al parco nazionale d'abruzzo che in prossimità del lago Vivo ti veniva incontro per scucirti qualcosa d amangiare. Ecologicamente sbagliatissimo (tanto più per un grande carnivoro come l'Orso potenzialmente pericoloso ma a sua volta in grave pericolo; ma non resistevo per la forte sensazione di simbiosi e integrazione con un animale selvatico, sensazioni così dimenticate dall'uomo contemporaneo che ha solo in mente di soggiogarla la natura sentendosi ad essa estraneo.
| 
28/10/2009, 16:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | Originariamente inviata da curlybill esiste un documentario su un tipo che seguiva gli orsi e li filmava.Il documentario fineisce che se lo pappano. "Grizzly man" Herzog. Una specie di film/documentario sulla figura quanto meno discutibile di Timothy Treadwell.
In gran parte sono filmati girati dallo stesso Treadwell.
Comunque il film è fatto molto bene e ne consiglio la visione.
saluti
| 
28/10/2009, 17:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
la rabbia silvestre, la classica malattia trasmessa da canidi e pipistrelli vari si sviluppa in tre fasi, la fase latente, in cui l'animale non sente nulla e non modifica minimamente il propio comportamento, la fase calma, la prima espansione della malattia, all'interno dell'organismo, momento in cui l'animale comincia a sentire di non stare bene e quindi avvicina l'uomo per trovare cibo facile, e la fase terminale, dolorosa per l'animale che propio a causa del dolore diventa schivo ed aggressivo, tende a nascondersi e aggredisce chi o cosa lo avvicina, in questa fase sono presenti escoreazioni della cute, visibili, e degli organi interni, che sanguinano.
28/10/2009, 19:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
zulo, non riesco a ricollegare la rabbia a questo argomento ma lo apprezzo perchè ti sono sincero che non la conoscevo affatto questa malattia.
Credevo che la rabbia fosse qualcosa a livello celebrale che produceva un comportamento aggressivo dell'animale e non una malattia che producesse escoriazioni esterne e interne.
Deve essere una sofferenza immane | 
28/10/2009, 19:50
semplicemente volevo dire che quando una volpe si avvicina ad una persona per raccogliere cibo non sempre lo fa per un eccesso di antropizzazione, ma a volte lo fa spinta dal normale decorso di una malattia di facile trasmissione all'uomo. pertanto molti degli avvisi a non nutrire gli animali selvatici sono maturati propio in seguito a casi di animali con rabbia che avvicinavano le persone, con evidente rischio di contaggio per le persone stesse. abituare gli animali a cercare cibo presso gli esseri umani crea il rischio che gli animali se ne ricordino quando sono malati.
28/10/2009, 20:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ah scusa... non avevo ricollegato il "procurarsi cibo facile".
Comunque quella volpe che so io ha fatto per parecchio tempo questo giochetto 
Anche mio fratello qualche anno fa è andato un giorno al parco e gli ha fatto un bel servizio fotografico proprio perchè si piazzava proprio in posa  .
Poi non so se si tratta della stessa volpe (perchè ero ad Alfedena... forse un po lontano) ma quando tornavo dal lago a pescare, una sera, mi ritrovo con tanto di fari accesi una bella bestiola in mezzo alla strada, rallento e mi avvicino. Si sposta leggermente sul ciglio e vedo che è forse la volpe più bella che abbia visto. Aveva un pelo di fuoco che sembrava uscita fuori da un film. Non era per niente spaventata dall'auto è si è allontanata tra i cespugli vicino il centro abitato come avrebbe fatto un gatto.
L'altro giorno poi io e mio fratello abbiamo filmato una bella volpe che girava dietro casa nostra. Quando ci siamo affacciati alla finestra, anche se abbiamo fatto davvero piano, si è allontanata anche questa come un gatto randagio... diffidente ma totalmente tranquilla.
Non so se in rari casi l'avvicinamento all'uomo dell'animale sia dovuto al fatto che il nostro ambiente si sovrappone spesso al "loro" ambiente e non magari per una malattia dell'animale stesso.
ciao
Gio
| 
28/10/2009, 21:36
be, un conto è una volpe che non si spaventa se abbagliata dai fari di un auto o che si avvicina ad una abitazione, e un conto è una volpe che accetta cibo dalle mani dei turisti
28/10/2009, 22:32
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Però quando l'orsacchiotto esce dai rami mi si è sciolto il cuore.... è stupendo!!!
| | | Strumenti della discussione | | |