» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/11/2009, 16:38
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 7/8/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Problema lupi? Facile, eliminiamoli.
Tratto dall'intervista ad uno dei "tanti" pastore colpiti dalla "sciagura" dei lupi... I lupi hanno saltato il recinto con la corrente, in parte danneggiato e hanno ucciso 6 agnelli, ma ne hanno mangiato solo uno. Potrebbe (dal momento che non ci sono stati avvistamenti...) essere stato un branco con cuccioli che giocavano, visto che non tutti gli agnelli sono stati mangiati. Ora ho creato due recinti, uno esterno ed uno più interno e ho deciso di tener fuori il cane. Fino ad ora avevo preferito lasciar perdere per paura che fosse aggressivo con le persone, ma adesso è necessario. Conclusione? Non ci sono molte soluzioni. Secondo me l'unica cosa da fare è eliminare i lupi.
Ci risiamo... eccoci di nuovo davanti alla vera mentalità dei montanari (per fortuna non tutti) contro cui (spererei non ci fossero molti altri con il mio problema...)mi scontro giornalmente. Possibile che la gente che abita la montagna, che dovrebbe essere in prima linea per difenderla sia la prima a distruggerla? Io non riesco a capirla tanta ottusità verso qualsiasi cosa (non mi riferisco solo ai lupi) che sia diversa, dall'avarizia e dall'egoismo dell'uomo nel credere di essere l'unico essere vivente che a diritto all'esistenza e dove tutti gli altri, che non sono utili ad aumentare questo egoismo, sono da sterminare senza alcun riguardo...questo senza stare a commentare ogni singola parola del pastore sopracitato.
13/11/2009, 17:46
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| |
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Spesso dimentichiamo che la natura è un posto terribile. Il debole soccombe, il forte sopravvive, almeno fino a che non trova qualcuno più forte di lui. La scelta è tra uccidere o essere uccisi. Forunatamente l'uomo si è emancipato da questo meccanismo crudele, ma chi non vive più a contatto l'ambiente ha finito per credere che la natura sia come un cartone animato della Disney, dove tutti gli animali vivono in "armonia" fischiettando motivetti allegri.
Quindi, pur ritenendo doveroso trovare un metodo alternativo alla soppressione dei lupi, che ormai scarseggiano sulle nostre montagne, farei uno sforzo per capire il punto di vista del pastore. "I lupi mi attaccano, io attacco loro." Non esiste ragionamento più naturale e millenario di questo.
| 
13/11/2009, 17:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
la vita in montagna e' dura,crescere un agnello ad un montanaro costa fatica e poi dopo tutta la fatica arriva il lupo e ammazza tutto quello che il montanaro si e' sudato fino a quel momento e quindi soldi in fumo e' normale che la prima risposta e' Eliminiamo il lupo.
Ci sono le leggi per tutelare gli animali in via di estinzione ma ci dovrebbero essere anche dei rimborsi per i pastori che in questi casi perdono parte del gregge,un pastore se viene rimborsato magari ha meno istinto di sterminare una razza di animale che gli crea problemi.
Non voglio difendere il montanaro ma nemmeno condannarlo.
Imaginati tu al suo posto che a fine mese il tuo capo non ti da' i soldi come reagisci ?
Ovio non lo puoi ammazzare ma lo faresti volentieri.
13/11/2009, 17:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da 2LE ...ci dovrebbero essere anche dei rimborsi per i pastori che in questi casi perdono parte del gregge... mi pare di ricordare che già ci sono
__________________ "non chiedo dove" | 
13/11/2009, 18:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Credo che ci siano già delle leggi per cui gli allevatori sono risarciti, o almeno ne ho sentito parlare
Bisognerebbe far funzionare meglio quelle
Altrimenti la reazione del pastore è ahimé comprensibile
| 
13/11/2009, 18:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da daniele mi pare di ricordare che già ci sono sicuramente se ci sono non sono calcolate a dovere,come al solito il lavoro dei campi e' sottopagato,vedi il prezzo del grano del latte e tutto quello che ci da' la terra
13/11/2009, 18:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da 2LE sicuramente se ci sono non sono calcolate a dovere,come al solito il lavoro dei campi e' sottopagato,vedi il prezzo del grano del latte e tutto quello che ci da' la terra vivo nel cuore della piana del Sele, conosco bene i problemi del mondo agricolo.
__________________ "non chiedo dove" | 
13/11/2009, 18:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da oloapota Credo che ci siano già delle leggi per cui gli allevatori sono risarciti, o almeno ne ho sentito parlare
Bisognerebbe far funzionare meglio quelle
Altrimenti la reazione del pastore è ahimé comprensibile In fondo con quegli agnelli da da mangiare alla sua famiglia.
13/11/2009, 19:16
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da daniele mi pare di ricordare che già ci sono Certo che vengon erogati; non sono ricchi, certo ma - nella miglior tradizione italica - molti ci marciano...
Ultima modifica di deneb71 : 13/11/2009 a 19:23 | 
13/11/2009, 19:19
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da Jacq Sono d'accordo fino a un certo punto.
Spesso dimentichiamo che la natura è un posto terribile. Il debole soccombe, il forte sopravvive, almeno fino a che non trova qualcuno più forte di lui. La scelta è tra uccidere o essere uccisi. Forunatamente l'uomo si è emancipato da questo meccanismo crudele, ma chi non vive più a contatto l'ambiente ha finito per credere che la natura sia come un cartone animato della Disney, dove tutti gli animali vivono in "armonia" fischiettando motivetti allegri. L'uomo si emanciperà solo quando capirà che il mondo non appartiene soltanto a lui e che in un ambiente severo come la montagna deve sentirsi rispettoso ospite anche se ci vive da generazioni. Siccome ciò non avviene la conclusione ovvia é che l'uomo cavalchi benissimo - in prospettiva antropologica- il crudele meccanismo: più forte distrugge più debole.
| 
13/11/2009, 19:22
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da daniele vivo nel cuore della piana del Sele, conosco bene i problemi del mondo agricolo.  Anche io ho la disgrazia di conoscerli: un quintale di olive a 22 € e solo per raccoglierlo ce ne vogliono 18.
Molti si ostinano a non capire che qusta crisi acuta e strutturale dovrà pur significare qualcosa..
| 
13/11/2009, 19:26
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/12/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo | | Originariamente inviata da Jacq "I lupi mi attaccano, io attacco loro." Non esiste ragionamento più naturale e millenario di questo. guarda, mi occupo di questo problema per lavoro e ti devo dire, per esperienza diretta, che la questione con la pastorizia non è proprio come dici, l'attacco da parte di predatori sui greggi è stato per anni, in realtà, molto sbandierato, ma anche assai gradito, per circa 15 o più anni, lungo tutto l'arco appenninico ci sono state leggi regionali (e/o nazionali) che hanno restituito fior di moneta per gli animali deceduti a seguito di detti attacchi. direi che per tanti anni ogni pecora morta per traumatismo ha visto come imputato principale il lupo. ora, io non nego che ci siano dei lupi, anche da noi in toscana ci sono zone maggiormente soggette al problema, ma di attacchi da predatori, nei miei dieci anni di attività professionale come veterinario aziendale prima, e pubblico poi gli attacchi realmente riconducibili al lupo no erano più di un 5-7%. era per logico che i diretti interessarti facessero carte false per farsi riconoscere il giusto tipo di danno....quello del lupo veniva risarcito con circa 500.000 delle vecchie lire, quello da cane con 0.000.000 lire...ti lascio fare mente locale. poi guarda, che quando ho visto pastori seri mettersi in testa di risolvere il problema ci sono riusciti e senza ricorrere alle armi da fuoco, soprattutto con dei cani efficacemente selezionati. alla fine cosa vuoi che ti dica, per tanti pastori sardi presenti nelle nostre zone, la presenza del lupo scatena quasi un rito di caccia al demonio, e non ti dico che gesti si arriva a compiere, completamente inutili e incivili, per non usare i termini che dovrei, "ragionamento più naturale e millenario di questo" mi dispiace ma non mi sembra un ragionamento naturale, ma solo un ragionamento legato a questioni di profitto, quanto al millenario ti do ragione...la legge del taglione, mors tua vita mea ecc. scusa ma lo trovo un poco superatino, specie per chi come noi dovrebbe mettere la natura, le sue bellezze e la sua tutela prima del tornaconto personale, trovo che in fondo sparare ai lupi non sia proprio una caccia etica e di tradizione millenaria.
scusatemi, ma come dico sempre nelle mie campagne "non mi fate scegliere tra un lupo ed un pastore"
p.s. scusami, non è una polemica con te caro Jacq, ma ho solo approfittato per dare sfogo a una questione che conosco molto a fondo e che vedo spesso affrontata in modo superficiale da chi nella vita non ha mai avuto a che fare ne con i lupi ne con i pastori. scusa ancora
| 
13/11/2009, 19:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da vet guarda, mi occupo di questo problema per lavoro e ti devo dire, per esperienza diretta, che la questione con la pastorizia non è proprio come dici, l'attacco da parte di predatori sui greggi è stato per anni, in realtà, molto sbandierato, ma anche assai gradito, per circa 15 o più anni, lungo tutto l'arco appenninico ci sono state leggi regionali (e/o nazionali) che hanno restituito fior di moneta per gli animali deceduti a seguito di detti attacchi. direi che per tanti anni ogni pecora morta per traumatismo ha visto come imputato principale il lupo. ora, io non nego che ci siano dei lupi, anche da noi in toscana ci sono zone maggiormente soggette al problema, ma di attacchi da predatori, nei miei dieci anni di attività professionale come veterinario aziendale prima, e pubblico poi gli attacchi realmente riconducibili al lupo no erano più di un 5-7%. era per logico che i diretti interessarti facessero carte false per farsi riconoscere il giusto tipo di danno....quello del lupo veniva risarcito con circa 500.000 delle vecchie lire, quello da cane con 0.000.000 lire...ti lascio fare mente locale. poi guarda, che quando ho visto pastori seri mettersi in testa di risolvere il problema ci sono riusciti e senza ricorrere alle armi da fuoco, soprattutto con dei cani efficacemente selezionati. alla fine cosa vuoi che ti dica, per tanti pastori sardi presenti nelle nostre zone, la presenza del lupo scatena quasi un rito di caccia al demonio, e non ti dico che gesti si arriva a compiere, completamente inutili e incivili, per non usare i termini che dovrei, "ragionamento più naturale e millenario di questo" mi dispiace ma non mi sembra un ragionamento naturale, ma solo un ragionamento legato a questioni di profitto, quanto al millenario ti do ragione...la legge del taglione, mors tua vita mea ecc. scusa ma lo trovo un poco superatino, specie per chi come noi dovrebbe mettere la natura, le sue bellezze e la sua tutela prima del tornaconto personale, trovo che in fondo sparare ai lupi non sia proprio una caccia etica e di tradizione millenaria.
scusatemi, ma come dico sempre nelle mie campagne "non mi fate scegliere tra un lupo ed un pastore"
p.s. scusami, non è una polemica con te caro Jacq, ma ho solo approfittato per dare sfogo a una questione che conosco molto a fondo e che vedo spesso affrontata in modo superficiale da chi nella vita non ha mai avuto a che fare ne con i lupi ne con i pastori. scusa ancora Ecco avevo sentito anche queste cose ma non avendo riferimenti precisi ho preferito non scrivere.....
La solita furbizia, tanto paga lo Stato
| 
13/11/2009, 19:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Magari pagasse veramente lo Stato. In realtà che paga siamo sempre i soliti, non lo Stato
13/11/2009, 19:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| | Originariamente inviata da Jacq chi non vive più a contatto l'ambiente ha finito per credere che la natura sia come un cartone animato della Disney, dove tutti gli animali vivono in "armonia" fischiettando motivetti allegri. (Bellissima analisi,condivido)
Salvo poi cag....si sotto al primo grugnito o ululato e darsela a gambe verso la sicurezza del 4x4 che a quel punto non dovrebbe partire...sai il divertimento...
| | | | Strumenti della discussione | | |