» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/9/2006, 12:54
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tracce di lupo Originariamente inviata da AlpiRm ah dimenticavo di dire una cosa..per gli amanti della natura...durante la notte [presso il lago della Duchessa] ho sentito più di un rumore attorno al rifugio...qualcuno mi ha preso in giro..ma..l'indomani..ecco che attorno all'edificio c'erano due improtone di due lupi...bello eh... Originariamente inviata da menny Per le tracce di lupo...bè...ehm...  non sono così facilmente riconoscibili a meno che non si è esperti. Potrebbero essere scambiate facilmente con quelle di cani rinselvatichiti. I lupi, più che per la sagoma dell'impronta, si riconoscono dalla posizione delle impronte sulla neve. Oppure chissà erano proprio lupi  menny menny...possibile che i tuoi discorsi sconfinino sempre nell'ambito faunistico?! Ma è possibile?! Che noia!
Ah, dimmi cosa ne pensi...
| 
7/9/2006, 18:37
| | Camminatori | | Registrato dal: 14/6/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
a me sembrano di cane. se nn sbaglio quelle di lupo sono più "chiuse".
| 
7/9/2006, 20:23
| |
...peccato che a poca distanza è stato trovato 1 puledro completamente spolpato nel giro d 1 notte...
Cmq è lupo, dna alla mano.
| 
7/9/2006, 20:26
| |
Preciso: il dna non è stato estrapolato dalle impronte ovviamente. Si tratta d impronte d esemplari d lupo appartenenti ad 1 branco ben definito avvistato ed accertato + volte nel territorio del Parco della Maremma. Gli esami del caso hanno decretato che si tratta d lupo.
| 
7/9/2006, 21:35
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Questa di cosa ti sembra? http://oga.altervista.org/displayima...album=3&pos=35
L'ho scattata nel Parco dei monti Lucretili ("vicino" Roma) e poco distante abbiamo trovato le carcasse di due cavalli...
| 
7/9/2006, 22:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/7/2006
| |
Hai ragione Vince…ma è più forte di me. I miei discorsi mi scivolano sempre sul lato faunistico.
Cmq belle foto! Ormai visto che ci sono dico la mia, anzi no, non è mia ma dei lupologhi seri.
Le tracce di lupo sono difficilissime da identificare, proprio perché facilmente confondibile con quelle di un cane (ed i cani inselvatichiti vivono persino sulle Alpi figuriamoci sul nostro Appennino!). E’ vero che sono più grandi di quelle di un cane, ma quando l’impronta si trova sulla neve o sul fango è difficile stabilire anche la grandezza poiché appunto su questi generi di substrato si affonda facilmente e l’impronta appare più “confusa” nei suoi lineamenti. Ecco perché spesso quando si vedono impronte che potrebbero far pensare ad un lupo si cercano anche altri elementi: o una preda spappolata nelle vicinanze o escrementi e tracce di urina (che sulla neve sono inconfondibili, ve lo assicuro perché le ho viste con i miei occhi…). Persino gli esperti non si fermano all’esame della sola impronta, a meno che non sanno che in quel punto è passato un branco conosciuto che gìà seguivano.
Vabbè basta così, non voglio diventare noisa come dice Vince.
| 
7/9/2006, 22:24
| |
riguardo alle foto di AndreaDB non saprei dire. Mi sembrano troppo piccole le impronte e troppo ravvicinate per far pensare ad un lupo. Forse un cane di medie dimensioni? Chissà...
Poi la storia delle carcasse...  Ma è possibile che trovate tutte ste carcasse? Io nemmeno una
Cmq vorrei sapere ma c'erano solo ossa o anche dei brandelli di carne?
| 
7/9/2006, 22:35
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Nel mio caso c'erano due cavalli interi semplicemente "svuotati", doveva essere recente, se vuoi ti mando le foto, ma non sono molto belle da vedere...
| 
7/9/2006, 22:48
| |
SI, per favore, mandami le foto anche in privato se vuoi risparmiare la vista degli altriforumisti, mi interessano, le voglio vedere!
| 
8/9/2006, 09:53
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... le foto postatele pubbliche... cosa sarà mai !? | 
8/9/2006, 15:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
8/9/2006, 15:11
| | | 
29/12/2006, 23:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Lo sò, non ci crederete che sia vera.... tanto non ci crede mai nessuno!
A parte la mia ragazza che era con me.
Nemmeno mia madre ci crede.
Eppure è successo.... | 
30/12/2006, 07:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
uao! complimentoni!...cosa hai provato a vedertelo davanti?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
30/12/2006, 10:36
| |
... non mi sembra un Lupo Italiano...! ... che sottospecie è?
| | | | Strumenti della discussione | | |