» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/1/2010, 13:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | [Pennuti] Ristorante "Il Balcone"
Da qualche settimana, in occasione di una nevicata, ho iniziato a mettere sul balcone briciole di pane, semi vari, qualche pezzettino di grasso di prosciutto, etc..
Prima si presentava regolarmente (più volte al giorno) un pettirosso, negli ultimi giorni è comparso un merlo e oggi (credo) una cinciallegra.
Ormai sono abituati a passare puntualmente (mi osservano da un albero di fronte, il pettirosso spesso dal suo nido sotto la siepe), non vorrei trovarmi in una famosa scena di hitchcockiana memoria nel caso dovessi dimenticarmene un giorno
In coda. Poco fa è arrivato il pettirosso che ha dovuto virare e parcheggiarsi su un ramo in attesa del suo turno.
La cinciallegra, di oggi.
Purtroppo le foto sono tutte scattate dalla portafinestra di camera mia, e la qualità ne risente parecchio.
6/1/2010, 14:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
che belliiiiiiiii
lo faccio sempre anch'io (per la gioia di mia madre) poveri uccelletti con questo freddo diamogli da mangiare un pochino  invece di buttarle le briciole del pane o dei biscotti possiamo tranquillamente metterle in un sottovaso di plastica (così non si sporca il balcone)
un'estate di qualche anno fa mia madre "adottò" una lucertolina ahahahah XD la vide nella fioriera e per curiosità provò a metterle un pezzo del grasso del prosciutto cotto...se lo mangiò dopo poco, e la cosa fu ripetuta ogni due giorni circa con altro prusciutto o altri cibi (era una fognetta si mangiava di tutto). in più si pappava i pidocchi delle rose...  altro che pesticidi!!!
| 
6/1/2010, 14:08
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da Pesciolotto che belliiiiiiiii
possiamo tranquillamente metterle in un sottovaso di plastica (così non si sporca il balcone) guarda, questi sono delle fogne, l'altro giorno ho contato 13 passaggi del pettirosso (in un pomeriggio), non rimane niente da pulire
6/1/2010, 14:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Quello nella prima foto era chiaramente in posa
"Ragaaaaaaaaa se magnaaaaa!!!!"
Troppo belli Originariamente inviata da Pesciolotto poveri uccelletti con questo freddo diamogli da mangiare un pochino Non è che per farli stare ancora più caldi metti le briciole nel forno??? marpione >_>
| 
6/1/2010, 14:27
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io qualche anno fa ho costruito una piccola casetta di legno è l'ho posizionata su un albero. Ogni anno ci va uno scoiattolo a svernare, sicuramente non sarà sempre lo stesso però è bello vederlo uscire ogni tanto.
Invece sono quasi spariti i pettirosso, forse a causa dell'aumentare delle cornacchie, di quelle ce ne sono a bizzeffe.
| 
6/1/2010, 14:30
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da squob Invece sono quasi spariti i pettirosso, forse a causa dell'aumentare delle cornacchie, di quelle ce ne sono a bizzeffe. anche da me è pieno O_o
| 
6/1/2010, 14:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Bellissimi!
| 
6/1/2010, 16:05
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Bellissima cosa quella di mettera qualcosa a loro disposizione d'inverno. Peccato che da quando, dopo il matrimonio, vivo dove vivo adesso imbadisco inutilmente: non si vede anima viva perché c'é soltanto mattoni e cemento.
| 
6/1/2010, 17:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
bello!
| 
6/1/2010, 17:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ma che bella idea che mi hai fatto venire, sul mio balcone voglio metterci una casetta per uccelli.
E chi lo sa... magari un giorno mi faccio una polenta e passeri ahahah scherzo.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
6/1/2010, 17:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Tra l'altro... come le hai fatte le foto? Eri appostato ad aspettarli o hai qualche sistema speciale che quando si appoggia l'uccellino scatta la fotina???
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
6/1/2010, 18:24
Nome di battesimo: Federico | |
Ho la portafinestra di fianco a me a un paio di metri scarsi, quando lavoro alla scrivania con la coda dell'occhio me ne accorgo, negli ultimi giorni tengo apposta la macchina fotografica qui di fianco
6/1/2010, 22:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Shineon guarda, questi sono delle fogne, l'altro giorno ho contato 13 passaggi del pettirosso (in un pomeriggio), non rimane niente da pulire  Poi dicono "mangiare come un uccellino"... | 
6/1/2010, 23:28
Nome di battesimo: Federico | |
Sì, infatti, come no!
6/1/2010, 23:32
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da GiovanniS Non è che per farli stare ancora più caldi metti le briciole nel forno??? marpione >_> azz sgamato
quasi quasi la prossima volta che viene a trovarmi il nipotino (3 anni) gli chiedo se vuole aiutarmi a costruire una casetta per gli uccellini!  meglio iniziare ad educarli da piccoli...che le nuove generazioni mi sembrano abbastanza aggressive.....
Ultima modifica di Pesciolotto : 6/1/2010 a 23:49 | | | | Strumenti della discussione | | |