» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
8/1/2010, 22:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 13/7/2009 Età : 24
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: EROS | | Appassionati di Corvidi nella provincia di Rimini
Ciao a tutti!
C'è qualcuno della mia zona, cioè bassa val marecchia (rimini santarcangelo torriana ecc.), che sappia dove sono i siti di nidificazione delle taccole?
verso il periodo della cova e della schiusa vorrei andare a fare un bel giro con il binocolo per vedere gli esemplari adulti alle prese con i piccoli da allevare.
se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato...
-Pace-
Ultima modifica di Antispasmodico : 9/1/2010 a 00:43 | 
9/1/2010, 00:58
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Dopo aver letto L'anello di re Salomone di Konrad Lorenz svariati anni fa mi ero appassionato anche io alle taccole, avevo fatto una ricerca nella biblioteca del giardino zoologico di Roma (allora il www non era abbastanza wide). Poi recentemente ne ho scoperte alcune nel parco sotto casa, il parco della Cervelletta!
Per le tue zone non so aiutarti, prova a chiedere sul forum del sito Naturamediterraneo | 
9/1/2010, 01:19
Nome di battesimo: EROS | |
Grazie mille...Provo subito!
se qualcunaltro sa non esitate!
9/1/2010, 06:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io ho trovato frequentemente i nidi di taccole in borghi medievali di svariate città del centro Italia. Nidificano su torri e vecchie mura. Solo che in questo periodo è un po' presto, bisogna aspettare la primavera. Quando ci sono te ne accorgi subito per il loro verso inconfondibile. Qui a Roma c'era una folta colonia sugli edifici del comando generale della G d F ma da qualche tempo non se ne vedono e sentono più. Molte invece a Viterbo, Siena, ecc
9/1/2010, 08:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Confermo, Marzo me lo hanno indicato come il periodo migliore per le..."cucciolate". A me piaceva tanto pensare di averne una in casa...soprattutto le Taccole ma anche Cornacchie, Corvi. Meono le Gazze ed i Merli.
Sembra che i Corvidi siano di una intelligenza superiore a moltissimi altri animali e riescono a recepire "messaggi" provenienti dall'uomo, sia di pericolo che di amicizia.
Sulle Tre Cime di Lavaredo,...c'erano molti Gracchi che si avvicinavano e aspettavano una mano tesa o un invito per mangiare, erano proprio carini.
Ricordo un documentario ove in una oasi desertica, hanno filmato un Corvo che buttava esce nel laghetto e quando qualche pesce "abboccava" il Corvo si tuffava per pescarlo,....mitico.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
9/1/2010, 09:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
dalle tue parti non saprei qui in sicilia nidificano come ti hanno detto nelle vecchie mura e i piccoli di solito lasciano il nido per san giuseppe io ne avevo una presa da piccola e inbeccata docile come un cagniolino sono animali straordinari .la mia mel'hanno rubata questanno se riesco ne prendo un altra
| 
9/1/2010, 10:58
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
vieni a Genova,siamo impestati.anni fa vennero liberate per contenere i piccioni ma nisba ora c'e' pieno di entrambi.
| 
9/1/2010, 13:33
Ciao e grazie a tutti per gli indizzi, speriamo che riesca a trovarne anche qui, si la primavera da marzo aprile a maggio è il periodo migliore per vedere le nidiate,
i Corvidi sono animali davvero speciali ed intelligentissimi come avete detto di molto superiore ad alcuni animali e anche di piu di un bambino di sette anni...
Questo lo dimostra... YouTube - Very Smart Raven
GENIALE!
9/1/2010, 13:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 80 in 65 Post
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da Antispasmodico
Wow,...spettacolare!!!
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
9/1/2010, 23:35
Ho saputo che qui da me nidificano sul tetto del comune della mia città assieme ai piccioni, ma è impossibile osservarle bene dovrei appostarmi nella fontana della piazza con un binocolo e poi non le vedrei bene lostesso e in piu l'acqua è fredda, mi prendo un colpo  , che sfiga!
credo che cambiero obbiettivo, mi dedichero a gazze e cornacchie, sono piu semplici da individuare anche se piu sospettose...
nelle campagne della mia zona e veramente infestato, come in tutta italia del resto con l'eccezione della sardegna dove se ne contano poche coppie verso l'asinara...
14/7/2010, 11:49
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/7/2010 Età : 28
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | A Urbino è pieno di taccole... io gli do da mangiare sul terrazzo 
Mi è anche capitato di "allevarne" una giovane, finchè non ha preso il volo. Hanno quegli occhi grigi... stupende! E se leggi Lorenz, sono anche molto intelligenti e affettuose.
Mio nonno invece aveva una gazza! | | | Strumenti della discussione | | |