» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/1/2010, 15:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| | [PNA] A tu per tu con un volpacchiotto
Queste foto, di infima qualità (telefonino sigh), le ho scattate un paio di anni fa durante una gita al Parco Nazionale d'Abruzzo con la mia compagna.
Il bello è che, se escludiamo gli animali in semi liberà(lupi, linci etc..) durante la nostra escursione non incontrammo nessun animale. Durante il tragitto di ritorno invece, ai margini della strada, ecco l'incontro con uno splendido esemplare di volpe civilizzata (forse troppo):
Qui mentre si pappa un pezzo di pane:
Qui mentre pian piano si avvicina a noi:
Qui mentre si avvicina alla mia compagna:
Lo so, è sbagliato dare cibo e/o avvicinare animali selvatici in quanto si può arrivare a compromettere la loro capacità di procacciarsi il cibo in maniera naturale e questa è fonte di gran preoccupazione degli addetti al parco ai quali segnalammo la presenza del canidi nei pressi della strada (per evitare incidenti a lei e ad automobilisti in transito), ma l'emozione di stare così a contatto della natura mi ha fatto, per un momento, dimenticare questa precauzione.
| 
21/1/2010, 15:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Le volpi sono delle furbacchione, quelle del PNALM sono di più 
Mi è capitata diverse volte la stessa cosa con le volpi del parco d'Abruzzo, ormai si sono adattate ai numerosi visitatori del parco.
| 
21/1/2010, 15:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | | Le volpi sono delle furbacchione Per niente sono volpi! | 
21/1/2010, 16:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| |
Il PNALM è 'magico' proprio per questo, perchè si possono incontrare animali di questo tipo... naturalmente per chi è appassionato di animali e non ne ha paura.
Io un paio di volte al Parco ho praticato bear-watching, di cui una con successo, è stato bellissimo! Era con un'associazione, mi piacerebbe quest' estate tornarci da solo.
21/1/2010, 16:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da Drachetto Il PNALM è 'magico' proprio per questo, perchè si possono incontrare animali di questo tipo... naturalmente per chi è appassionato di animali e non ne ha paura.
Io un paio di volte al Parco ho praticato bear-watching, di cui una con successo, è stato bellissimo! Era con un'associazione, mi piacerebbe quest' estate tornarci da solo. Da solo è difficile, sopratutto d'estate. I volpini è capitato di vederli anche me specialemente di sera, sulla strada tra Opi e Barrea.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
21/1/2010, 16:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| | Originariamente inviata da LoSvedese Da solo è difficile, sopratutto d'estate. Beh, oddio, da solo forse è meglio fare bear-watching perchè ci sono molte meno possibilità di essere 'tamati' da un orso rispetto ad un gruppo che fa più rumore e più vociare. Il brutto è tornare indietro di notte da solo, perchè il periodo migliore è proprio il tramonto.
21/1/2010, 18:22
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Sicuramente è stato bellissimo ma attenzione che le volpi potrebbero essere portatrici della rabbia, la prossima volta osservala ma senza avvicinarti.
| 
21/1/2010, 19:12
| |
Una volpe affetta da rabbia credo non sia tanto docile, senza contare che una malattia come la rabbia difficilmente può prendere piede nel PNALM.
| 
21/1/2010, 19:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | |
Qualche anno fà mi è capitata la stessa cosa...solo che dopo che aveva finito il panino che le davo ha cercato di prendere, dallo zaino aperto,uno snack .
incartato a quel punto ho cercato di riprenderlo se nn altro per togliere il cellofane lei però nn voleva mollarlo così tira io tira lei.....mi ha fatto un piccolo graffio sulla mano...giuro saranno uscite 2 gocce di sangue...per scrupolo sono andato all'infermeria e mi hanno detto che avrei dovuto fare la profilassi antirabbica...fin qui nulla di strano...meglio aver paura che buscarne...la cosa tragica è che nn avevano il medicinale e quindi sono dovuto andare a L'AQUILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!...2 volte perchè nn mi hanno dato la seconda iniezione da fare dopo 72 ore.........
Comunque se mi ricapita .......rifaccio quello che ho fatto!!!!!!!!!!!!!
Non capita spesso di accarezzare una volpe allo stato selvatico(forse nn più tanto selvatico)
Claudio
21/1/2010, 19:40
| |
Si beh, l'antirabica è d'obbligo se vieni ferito. Anche se il rischio è minimo è meglio non sottovalutare i rischi. Io al tuo posto glie lo avrei lasciato col cellophane, stai sicuro che l'avrebbe rotto e mangiato la parte interna.
| 
21/1/2010, 20:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da Kamioka Si beh, l'antirabica è d'obbligo se vieni ferito. Anche se il rischio è minimo è meglio non sottovalutare i rischi. Io al tuo posto glie lo avrei lasciato col cellophane, stai sicuro che l'avrebbe rotto e mangiato la parte interna. Ripensandoci anche io ho tratto la stessa conclusione ma in quel momento mi è venuto naturale fare così,anche perchè la mia intenzione nn era quella di toglierglielo ma solo di scartarlo per poi ridarglielo.....tutto fà esperienza!!!
Claudio
21/1/2010, 20:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Kamioka Una volpe affetta da rabbia credo non sia tanto docile, senza contare che una malattia come la rabbia difficilmente può prendere piede nel PNALM. La rabbia può alterare il comportamento, così mentre di solito sarebbe schiva una volpe malata può lasciarsi avvicinare.
| 
21/1/2010, 20:44
| | Originariamente inviata da tattarillo ,anche perchè la mia intenzione nn era quella di toglierglielo ma solo di scartarlo per poi ridarglielo.....tutto fà esperienza!!!
Claudio Eh...vallo a spiegare alla volpe che non volevi togliergli il cibo di bocca Originariamente inviata da Blackshot La rabbia può alterare il comportamento, così mentre di solito sarebbe schiva una volpe malata può lasciarsi avvicinare. Ne terrò, ovviamente conto. Ma nel PNALM le volpi si avvicinano in quanto abituate al cibo dei turisti e agli avanzi dei bivacchi.
| 
21/1/2010, 21:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Belle le foto!
Ma eri dalle parti di Barrea? Perchè lì non vorrei sbagliare ma ce n'è una che è abbastanza abituata e mi sa che sono anni che lo fa... non è rabbia! è scroccona e basta
Gio
| 
21/1/2010, 21:42
| | Originariamente inviata da GiovanniS Belle le foto!
Ma eri dalle parti di Barrea? Perchè lì non vorrei sbagliare ma ce n'è una che è abbastanza abituata e mi sa che sono anni che lo fa... non è rabbia! è scroccona e basta
Gio Ero a poche centinaia di metri dall'inizio del percorso per la Camosciara, tornavo verso Pescasseroli misà proprio da Villetta Barrea o da Civitella Alfedena (non ricordo).
| | | | Strumenti della discussione | | |