» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/2/2010, 19:06
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | | aaa
ecco quà il perchè di 4 notti sotto la pioggia, riuscire ad intercettare gli unici tre giorni dell'anno in cui questa specie "canta". YouTube - dalmatina documentario
i tentativi sono cominciati nel 2001, ma fino a questa settimana nulla.
le ore diurne le o passate a inseguire e farmi inseguire dai cinghiali lungo le sponde di un torrente licenza e dei suoi vari affluenti tutti in piena, arrivare alle sorgenti è stato difficile. in acqua nulla da segnalare.
video rimosso per motivi di privacy sulla specie anfibia sensibile al disturbo. troppa propaganda le nuoce.
Ultima modifica di zulo : 26/2/2010 a 13:02 | 
22/2/2010, 19:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
complimetti ragazi bel lavoro,al limite la prossima volta portatevi un cavalletto per posizionare la cinepresa in modo che ci siano riprese meno traballanti.
Pero' anche cosi' ci regalatebelle emozioni
22/2/2010, 19:17
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
ci abbiamo pensato troppo tardi, quando ormai eravamo troppo lontani da roma...
22/2/2010, 22:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Che insolito gracidio, non l'avevo mai ascoltato. Originariamente inviata da zulo le ore diurne le o passate a inseguire e farmi inseguire dai cinghiali Sto immaginando la scena, con in sottofondo la musica di Benny Hill!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
23/2/2010, 08:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Molto bello! Mi ricorda i miei studi di qualche anno fà sulla
Rana italica
nella zona dei monti prenestini Rana italica - Wikipedia
23/2/2010, 11:11
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | | Originariamente inviata da gruccione Molto bello! Mi ricorda i miei studi di qualche anno fà sulla
Rana italica
nella zona dei monti prenestini Rana italica - Wikipedia quindi ti sei occupato di italica sui prenestini?
io e il ragazzo che appare nel mio video stiamo rivoltando i lucretli come un guanto da 3 anni per censire tutta l'erpetofauna. tutto è nato da una SUA tesi di laurea sull'ecosistema dei fontanili durante la quale si è imbattuto in bombina. da li a coinvolgere regione ed ente parco è stato un tutt'uno
Ultima modifica di zulo : 26/2/2010 a 10:08 | 
23/2/2010, 14:33
Si ho aiutato una ragazza che faceva la tesi. E' stato un bel momento perchè abbiamo svolto anche attività di educazione ambientale, botanica, micologia, aggiornamento insegnanti e anche lavori collaterali sulla fauna macrobentonica, la fauna del suolo, la Salamandrina terdigitata ecc. ecc.
23/2/2010, 15:02
si, l'erpetologia è una pratica completa di tutto, se ti occupi di studio e salvaguardia degli anfibi devi studiare meticolosamente ogni elemento che compone il loro abitat, prede e predatori compresi, elementi di disturbo, devi fare molta campagna di sensibilizzazione perchè le persone non comprendono totalmente l'importanza di rispettare spazi e tempi, per esempio andare ad insegnare agli allevatori in quali periodi possono pulire i fontanili e in che modo farlo.
23/2/2010, 15:05
Perchè non ci incontriamo per raccontarci qualche esperienza? Immagino che tu sei pieno di impegni, io meno dato che faccio il pensionato, ma un momento si potrebbe trovare.. che ne pensi?
23/2/2010, 15:11
si, si potrebbe fare. magari se ti va andiamo a farci un giro a maccarese per scoprire finalmente dove vanno a riprodursi i molti rospi smeraldini che ho spesso incontrato. purtroppo per il poco tempo ogni volta che esco di casa devo cercare di portare a casa i tre punti
23/2/2010, 15:18
si potrebbe sfruttare "l'anello di cima coppi da monte flavio"
23/2/2010, 15:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Cavolo non potevate abitare nel nord! Mi sarebbe piaciuto seguirvi per imparare e documentare!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
23/2/2010, 15:24
A cima Coppi non ci sarò perchè in genere la Dom sono impegnato con la mia mamma, prossima 94enne. Ma con la stagione che avanza penso non mancherà occasione.
23/2/2010, 21:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da zulo devi fare molta campagna di sensibilizzazione perchè le persone non comprendono totalmente l'importanza di rispettare spazi e tempi. C'è qualcosa a cui i semplici escursionisti devono stare attenti?
| 
23/2/2010, 22:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 81 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da zulo ..... molta campagna di sensibilizzazione perchè le persone non comprendono totalmente l'importanza di rispettare spazi e tempi, ....
a si certo,....come anche andare a disturbare anfibi innocui che ....amoreggiano e cantano 'na sola volta all'anno, di notte puntandogli i fari addosso....e si,...ci vuole molta sensibilizzazione.
Dai scherzo,...hanno uno stranissimo gracchiare,...solo queste lo fanno così??
Eppoi, vorrei chiedere una cosa, visto che si parla di anfibi, agli esperti.
Una volta ai laghi di plytvice, ho trovato che attraversavano la strada due salmandre nere e gialle, me le ricordo molto grosse, tipo una grossa lucertola obesa. E' stato meraviglioso tenerle nelle mani per farle vedere agli amici poco lontani e che sgusciavano via dalle dita continuamente, lente ma inesorabili.
Vi chiedo,...in italia malgrado tutte le escursioni che ho fatte, non mi è mai capitato di vederne. mi sapete indicare quali accortezze per trovarne, quali periodi migliori e l'ambiente prediletto di questa specie?
la vorrei tanto far vedere anche alla mia dolce metà,...prima che me ne vada da questa valle di lacrime?
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | | Strumenti della discussione | | |