» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/5/2010, 12:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | Lucciole
In queste sere mi capita di passeggiare in una stradina di campagna vicino casa e di vedere questi led verdi svolazzanti. Vi capita mai di vederle? avete un prato o un posto segreto dove trovarle? Personalmente mi piace stare a guardarle tra i grilli e il gracidar di rane.
P.S. Prima che pesciolotto  irrompa con qualche battuta delle sue su "andare a lucciole" per non prendere lucciole per lanterne (ecco la battuta scema l'ho fatta io  ) specifico che non parlo di fauna metropolitana da marciapiede ma dei simpatici coleotteri bioluminescenti.
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
4/5/2010, 12:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ho a pochi metri da casa parecchia campagna ma quest'anno ancora non ne ho vista nessuna. Forse per il freddo e la pioggia che quest'anno sono ancora in gioco.
In ogni caso questi coleotteri li ho visti sempre a fasi alterne. Alcuni anni ce n'erano tantissimi, altri meno. Vedremo quest'anno. Magari riesco anche a filmarli.
P.S.
...non è che ultimamente qualcuno ha visto le lucciole tamarre con la luce azzurra anziché verde? | 
4/5/2010, 12:50
| | Guest Trekkers | | Registrato dal: 7/7/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Beati voi che potete andar per lucciole senza essere azzannati da qualche zanzarona tigre geneticamente "ingrossata" dai rifiuti chimici del nostro petrolchimico e dall'abbondante e confortevole riparo delle nostre paludi ... che rabbia !
| 
4/5/2010, 12:52
Nome di battesimo: Marco | |
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
4/5/2010, 13:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Quì da me se ne vedono tutte le estati. Alcune volte ce ne sono talmente tante che il viale per arrivare a casa sembra una pista d'atterraggio. Però è ancora presto, prima di giugno inoltrato non ne ho mai viste.
| 
4/5/2010, 13:32
Nome di battesimo: Marco | |
mah, sarà stato il caldo di questa settimana  , ma qui tutti gli animali già amoreggiano, tortore, merli, cardellini, rane, grilli, lucciole... mancano le cicale ma sarebbe troppo.
4/5/2010, 14:07
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
io ho un dubbio: per anni tutte le estati vedo insetti uguali alle mosche con la parte terminale verde, e ho sempre creduto che fossero lucciole.ma cosa diavolo sono? purtroppo però la sera non vedo mai luccicare, solo a volte in estate al sera tarda mi capita...
| 
4/5/2010, 14:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
lucciole per ora non le ho ancora viste , comunque ogni anno ce ne sono , certamente non come tanti anni fa che sembrava di stare in discoteca.
l'unica cosa è la luce , verde non l'ho mai vista , è una luce biancastra tendente al giallo
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
4/5/2010, 15:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 2 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Se vuoi un piccolo segreto sulle lucciole eccolo qua:
Al mare (soprattuto dove c'è un mare pulito, io ero in Croazia) durante la notte se inizi a muovere la superficie dell'acqua velocemente vedrai saltellare dei piccoli esserini luminosi... sono lucciole d'acqua e se decidi di fare il bagno di mezza notte è affascinante nuotare mentre questi esserini luminosi saltellano qui e la.....
Io le vedevo molto bene perchè ero attracato con la barca a 10-20 metri dalla costa e il mare della croazia è molto pulito...
Questo me lo ha insegnato un vecchio lupo di mare Austriaco (Peter)che ci faceva da skipper....
__________________ Se ammettiamo che la mente umana possa essere governata dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di Vivere Into the wild | 
4/5/2010, 15:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Edo \m/ io ho un dubbio: per anni tutte le estati vedo insetti uguali alle mosche con la parte terminale verde, e ho sempre creduto che fossero lucciole.ma cosa diavolo sono? Se ti stai riferendo a qualcosa del genere, sono delle semplici "mosche", appunto (Lucilia sericata o Lucilia cuprina).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
4/5/2010, 18:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | | Originariamente inviata da Nemeton se ti stai riferendo a qualcosa del genere, sono delle semplici "mosche", appunto (Lucilia sericata o Lucilia cuprina). nono quelli li mi sembrano proprio i mosconi che vanno sulle cacche dei cani, quelli che dicevo io (non so nome razza ) sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio. purtroppo è da un po' che non ne vedo e non so descriverle meglio,ma stanno sovente sui fiori di menta e camomilla e quelle margherite grosse e gialle (le gerbere?)
| 
4/5/2010, 19:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Edo \m/ Originariamente inviata da Nemeton se ti stai riferendo a qualcosa del genere, sono delle semplici "mosche", appunto (Lucilia sericata o Lucilia cuprina). nono quelli li mi sembrano proprio i mosconi che vanno sulle cacche dei cani, quelli che dicevo io (non so nome razza ) sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio. purtroppo è da un po' che non ne vedo e non so descriverle meglio,ma stanno sovente sui fiori di menta e camomilla e quelle margherite grosse e gialle (le gerbere?) BTW Non sono lucciole.
| 
4/5/2010, 20:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Edo \m/ ... sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio.
edo , ci dici in che cantina ti rifornisci di vino così buono?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
4/5/2010, 21:06
|  | Camminatori | | Registrato dal: 29/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
.....Aggiornatemi non é che le lucciole moderne vanno in discoteca visto la descrizzione che varia dall'azzurro al verde a i miei tempi anni fà erano sul giallo -bianco più o meno adesso saranno 30 anni che non ne vedo in Belgio non ci sono ciao
| 
4/5/2010, 21:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
o.O quella delle lucciole tamarre con la luce azzurra era una battuta ricollegata alla descrizione di jojo come LED... mai visto le macchine ricombinate di led azzurri accecanti? mi riferivo a quelle Lampyris noctiluca - Wikipedia
questa è verde
| | | | Strumenti della discussione | | |