» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/5/2010, 12:30
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/1/2010
Messaggi: 46
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristian | | Quanto sono pericolosi i cinghiali?!
Qui in abruzzo ci sono molti esemplari di cinghiali, si trovano dalla spiaggia fin su per i monti, dai contadini o comunque da chi abita in campagna sono visti come un incubo, con un aggressività quasi mitologica.
Ora mi chiedo incontrare un branco mentre si fa trekking cosa comporta?
Come potrebbero reaggire alla vista di un cagnetto che casomai gli va ad abbaiare?
Campeggiare con la loro presenza nel bosco specie di notte che diventano più attivi potrebbe essere pericoloso?
Grazie mille!
| 
5/5/2010, 12:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 712
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Allora, come quasi tutti gli animali selvatici, cosa particolarmente vera per quanto riguarda la fauna italiana, non sono aggressivi se non vengono infastiditi.
Credo che a parte i cani, sia molto difficile essere attaccati da animali in italia.
Sono un cacciatore di cinghiali e ti posso assicurare che evitano il contatto con l'uomo.
Ovvio che se vai ad infastidirli la musica cambia. Solo una volta ho visto attaccare seriamente un cacciatore(40 punti sulla gamba nonostante la prontezza dell'uomo nel cercare un riparo dall'attacco).
Per il cagnolino se abbaia meglio lasciarlo a casa: nelle zone in cui vengono cacciati sanno benissimo come i cani vanno affrontati e il rischio che un animale insesperto venga ucciso e' molto alto.
Se ci sono posti dove incontri branchi di giorno che non notano la tua presenza sei finito in uno dei posti sbagliati voluti dalle chiacchiere e dalla demagogia.
| 
5/5/2010, 13:00
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/1/2010
Messaggi: 46
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristian | |
"Se ci sono posti dove incontri branchi di giorno che non notano la tua presenza sei finito in uno dei posti sbagliati voluti dalle chiacchiere e dalla demagogia. "
Scusa ma non capisco il senso di questa frase, cos volevi intendere? i cinghiali a esserci ci sono, vedo spesso le tracce che lasciano nel fango, a essere sincero però non ne ho mai visto uno.
I cinghiali forse notano la mia presenza, ma io non noto la loro...
| 
5/5/2010, 13:01
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,495
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
A me è capitato di vederli e di dormirci praticamente in mezzo. Se ti vedono se la danno a gambe. Di notte in tenda nemmeno ti filano e se si accorgono di te si tengono a debita distanza. Il pericolo potrebbe nascere, come con tutti gli animali selvatici, se gli occupi la loro unica via di fuga. Non è tanto facile che accada però
| 
5/5/2010, 13:09
|  | Cittadini | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 37
Messaggi: 50
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus | | Originariamente inviata da Krjst Qui in abruzzo ci sono molti esemplari di cinghiali, si trovano dalla spiaggia fin su per i monti, dai contadini o comunque da chi abita in campagna sono visti come un incubo, con un aggressività quasi mitologica.
Ora mi chiedo incontrare un branco mentre si fa trekking cosa comporta?
Come potrebbero reaggire alla vista di un cagnetto che casomai gli va ad abbaiare?
Campeggiare con la loro presenza nel bosco specie di notte che diventano più attivi potrebbe essere pericoloso?
Grazie mille! I cinghali si fanno i fatti loro, sono aggressivi solo se hanno i piccoli da difendere, generalmente basta un pò di rumore che scappano a gambe levate. In un mio lungo trekking nelle foreste degli appennini mi sono reso conto come qualsiasi animale scappi alla vista dell'uomo. Mi dava la sensazione che ogni animale sapesse che siamo al vertice della catena alimentare.. Lupi compresi.
| 
5/5/2010, 13:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 712
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Krjst "Se ci sono posti dove incontri branchi di giorno che non notano la tua presenza sei finito in uno dei posti sbagliati voluti dalle chiacchiere e dalla demagogia. "
Scusa ma non capisco il senso di questa frase, cos volevi intendere? i cinghiali a esserci ci sono, vedo spesso le tracce che lasciano nel fango, a essere sincero però non ne ho mai visto uno.
I cinghiali forse notano la mia presenza, ma io non noto la loro... Vedere le loro tracce e' normale trovare un branco che non scappa in pieno giorno significa trovare qualcosa che non va in quell'ecosistema.
Mio padre una volta ha incontrato una situazione stranissima:una vera e propria mandria di cinghiali, probabilmente dovuta alla sovrappopolazione (era un parco).
Nonostante il rapporto fosse 100 a 1 non appena una delle sentinelle del branco ha fiutato mio padre con un grugnito ha messo in allarme tutti gli animali che si sono immediatamente allontanati.
| 
5/5/2010, 13:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 712
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Dedalus I cinghali si fanno i fatti loro, sono aggressivi solo se hanno i piccoli da difendere, generalmente basta un pò di rumore che scappano a gambe levate. In un mio lungo trekking nelle foreste degli appennini mi sono reso conto come qualsiasi animale scappi alla vista dell'uomo. Mi dava la sensazione che ogni animale sapesse che siamo al vertice della catena alimentare.. Lupi compresi. Ti quoto in pieno. Forse i lupi, almeno nelle mie zone, dopo anni di persecuzione sono i piu' guardinghi di tutti.
Forse piu' che per una questione di piramide alimentare tutti gli animali hanno il senso innato della paura dell'uomo, uno degli animali piu' feroci ed aggressivi.
| 
5/5/2010, 13:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Messaggi: 1,714
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Personalmente, quasi ogni volta che vado nel bosco (tranne d'inverno), sento sempre il verso di un cinghiale e poi più niente, salvo rarissimi casi.
Tracce se ne vedono se la zona è fangosa ma nulla più. Decisamente più impensierito dai cani randagi che dai cinghiali.
Ovviamente "da manuale" stai alla larga dai cinghiali nelle situazioni spiegate sopra e aggiungo "se ci sono dei piccoli" poiché la madre potrebbe vederti come una minaccia verso di loro ed attaccarti a priori
| 
5/5/2010, 14:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Messaggi: 266
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
per quello che ne sò io i cinghiali diventano pericolosi:
- se hanno i piccoli
- se si trovano intrappolati
- se sono malati e/o feriti
sono visti come un incubo dai coltivatori perchè dove passano rovinano tutte le colture
| 
5/5/2010, 14:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,275
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da GiovanniS Personalmente, quasi ogni volta che vado nel bosco (tranne d'inverno), sento sempre il verso di un cinghiale e poi più niente, salvo rarissimi casi.
Tracce se ne vedono se la zona è fangosa ma nulla più. Confermo quanto detto sopra.
Situazioni capitate: Un cinghialone che passeggia nella pineta di Ostia (Rm) la domenica mattina tra biciclette e carrozzine.
Incroci frequenti durante qualche "galoppata" in MTB nella selva del Circeo.
Precipitosa fuga di scrofa e numerosi cinghialini dalle parti dell'Oasi di Alviano (TR) alla mia vista...
Sinceramente mai nessun problema
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
5/5/2010, 15:06
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/1/2010
Messaggi: 46
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristian | |
Ok mi avete rincuorato, grazie!
Significa che durante la prossima passeggita potrò stare più tranquillo, appena ho tempo posterò pure delle foto fatte a orme di ungulati credo, sulla Majella.
| 
5/5/2010, 15:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Messaggi: 1,653
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | Ti quoto in pieno. Forse i lupi, almeno nelle mie zone, dopo anni di persecuzione sono i piu' guardinghi di tutti.
Forse piu' che per una questione di piramide alimentare tutti gli animali hanno il senso innato della paura dell'uomo, uno degli animali piu' feroci ed aggressivi. I lupi non attaccheranno mai l uomo, perchè non è nella loro tecnica di caccia, io ho lavorato con i lupi, entravo tranquillamente nel loro recinto, mi sorvegliavano ma non si sarebbero mai avvicinati, al contrario attaccano tranquillamente animali a 4 zampe, come cani e simili. Questo riguarda tutte le specie di lupi comprese quelle siberiane, che se non erro dovrebbero essere la specie più grossa, a meno che non ci sia qualche variabile in loro, o nel loro ambiente, ma è rarissimo..
Per quanto riguarda i cinghiali io li ho visti in sardegna... e li vi posso assicurare che non hanno paura, sono talmente abituati a ricevere il mangiare dalle mani dei turisti, che no si allontanano e ti seguono finch'è non lo soddisfi, io ho avuto esperienza sul parco della Maddalena e zone limitrofe.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
5/5/2010, 15:11
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Messaggi: 498
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
anche per quanto riguarda il discorso della via di fuga avrei qualche riserva. praticamente incontro cinghiali ogni fine settimana (questa settimana due volte in un giorno), spesso lungo torrenti, e può capitare che il sentiero che stò percorrendo sia l'unica via di fuga. be, cuccioli o no, branchi o singoli individui, hanno sempre preferito buttarsi da tagliate alte anche tre-quattro metri, tentare di scalare pareti rocciose, andare ad incastrarsi dentro fittissimi cespugli di rovo piuttosto che affrontarmi. una sola volta sono stato attaccato ma li me la sono proprio cercata.
__________________
il mio sito pubblicitario è come il mio letto, ci entra solo chi dico io...e qualche bionda. Giuliano Petreri
| 
5/5/2010, 15:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,275
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da zulo una sola volta sono stato attaccato ma li me la sono proprio cercata. dettagli please
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
5/5/2010, 15:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Messaggi: 712
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it
Per quanto riguarda i cinghiali io li ho visti in sardegna... e li vi posso assicurare che non hanno paura, sono talmente abituati a ricevere il mangiare dalle mani dei turisti, che no si allontanano e ti seguono finch'è non lo soddisfi, io ho avuto esperienza sul parco della Maddalena e zone limitrofe. Queste sono le strane aberrazioni di cui parlavo prima. Quelli sono "maiali neri,pelosi e addomesticati" non cinghiali | | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |