» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/5/2010, 10:39
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Gamberi della Louisiana
Ragazzi, conoscete i gamberi rossi della Luoisiana? Il Gambero Rosso della Louisiana (Procambarus clarckii)
Bhe, per chi non lo sapesse vi spiego una cosina.
Da un po'di anni questi simpatici animaletti sono stati introdotti nel nostro paese, e, come spesso accade, stanno portando conseguenze non proprio positive sull'ecosistema.
Scavano profonde tane, mettendo a rischio gli argini dei fiumi; mangiano qualsiasi cosa, privando di alimenti altre specie e divorando le uova degli altri pesci; si riproducono con velocità impressionanti.
Il gambero autoctono, molto meno invasivo, soffre molto questa presenza, in molte zone comincia a scarseggiare.
Che ne pensate? Voi come vi comportate quando trovate queste specie invasive? Nelle vostre zone è presente questa specie infestante?
| 
18/5/2010, 10:41
| |
Ah, bisogna anche dire della prassi di alcuni mentecatti che rilasciano deliberatamente questi animali in laghi o in corsi d'acqua, diffondendo una specie infestante e difficilissima da sradicare.
| 
18/5/2010, 11:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
sono forse quelli di BUBA l'amico di Forest Gump?
| 
18/5/2010, 11:58
| |
Presumo che siano proprio quelli di Forrest Gump...
In USA sono autoctoni, l'ecosistema è adatto e non provocano gli sconquassi che provocano da noi.
Fondamentale è la presenza di predatori, che da noi non ci sono. Considera che la carpe li mangiano, ma solo se di dimensioni ridotte e non nella quantità che servirebbe per tenere a freno le continue e prolifiche riproduzioni.
| 
18/5/2010, 12:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Li conosco bene e so che insieme a tante altre specie grandi e piccole importate volontariamente o involontariamente stanno creando gravissimi problemi ai nostri già deboli e precari ecosistemi. C'è chi li studia ma le contromisure mi sembrano ahimè abbastanza inefficaci. Procambarus clarkii - Wikipedia
18/5/2010, 21:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Un po come i pesci siluro.
Ho sentito dire che molti rilasciano le tartarughine d'acqua dolce quando crescono non sapendo, o infischiandosene, che seguiteranno a crescere e da brave carnivore si papperanno tutto.
Pure sti cornacchioni metropolitani non danno scampo a nidi, lucertole, grilli. E i gabbiani? Mia cugina, al centro di Roma, doveva sempre tenere la finestra chiusa: entravano in casa e aggredivano. Sò grossi.
Quando qualche animale si sviluppa senza freno aumentano i problemi per gli altri e pure per loro. I cinghiali in tutta Italia e ricordate il problema daini in A.Adige? C'hanno fatto dimenticare i topi.
| 
18/5/2010, 22:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ma così, proprio per curiosità, non che mi interessi un granché, ma sono protetti? Oppure si possono prendere senza grosse remore e mangiare in pastasciutta?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
18/5/2010, 23:21
| |
A quanto mi risulta i gamberi della luoisiana non sono protetti, ma ti consiglio di informarti perchè non ne sono sicuro del tutto.
Le tartarughe sono un problema analogo, adesso dovrebbero essere fuorilegge solo quelle con il bollino rosso, mentre quelle con il bollino giallo dovrebbero essere ok.
Molte persone acquistano le tartarughe senza sapere che possono crescere anche di molto, e di conseguenza quando si ritrovano una bestia di 40 cm di diametro preferiscono lasciarla in un corso d'acqua o in un lago piuttosto che contattare qualcuno che la prenda in cura. Ci sono zone infestate dalla tartaruga, che mangia un po'di tutto come il gambero della louisiana e come i siluri.
| 
18/5/2010, 23:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Beh, i gamberi son buoni!!! anche le tartarughe!!! Informiamoci informiamoci!! | 
18/5/2010, 23:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
[quote=fransimonio;89847]A quanto mi risulta i gamberi della luoisiana non sono protetti, ma ti consiglio di informarti perchè non ne sono sicuro del tutto.
quote]
E'sicuro, non sono protetti anzi considerati una specie infestante.
Superprotetto è invece il nostro Gambero di fiume Austropotamobius pallipes - Wikipedia
19/5/2010, 00:08
Nome di battesimo: marco | |
ok , grazie! era solo una curiosità , non mi è mai capitato di farci un sacchetto intero della coop e poi cucinarli con olio , aglio e prezzemolo (e pure un pizzico di peperoncino) in pasta , mai! , giuro !
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
19/5/2010, 00:33
| |
ehehe, per questo ci credo, dovrebbero essere ottimi, sia con la pasta che da soli, io ci farei un bel risotto rosso, magari con qualche verdura tipo zucchine.
Occhio però a mangiarli, sono bestie che mangiano di tutto e che vivono anche in acque molto sporche, dovrebbero esserci anche problemi per quanto riguarda i metalli pesanti.
Se la zona è pulita però una spaghettata ci sta veramente bene!
La prossima volta che li becco ci provo, di solito ne faccio un secchio mentre pesco e lo scarico in mezzo a qualche campo...che spreco...
| 
19/5/2010, 00:37
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da fransimonio ehehe, per questo ci credo, dovrebbero essere ottimi, sia con la pasta che da soli, io ci farei un bel risotto rosso, magari con qualche verdura tipo zucchine.
Occhio però a mangiarli, sono bestie che mangiano di tutto e che vivono anche in acque molto sporche, dovrebbero esserci anche problemi per quanto riguarda i metalli pesanti.
Se la zona è pulita però una spaghettata ci sta veramente bene!
La prossima volta che li becco ci provo, di solito ne faccio un secchio mentre pesco e lo scarico in mezzo a qualche campo...che spreco...
nuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
tra l'altro è vero , sanno un pò di fango...
19/5/2010, 11:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Gippi Un po come i pesci siluro. lol stavo per dirlo.
Qualche buontempone a suo tempo decise di ripopolare il Grande Fiume con degli strani pesci gatto... forse aveva trovato qualche offerta speciale
Informatevi bene, anche quelli che fanno C&R, perché ci sono alcune specie di pesci ecc... (non so se il gambero in questione è una di queste) di cui è severamente proibito il rilascio. In genere sono specie alloctone che minacciano in qualche modo quelle autoctone. Se vi trovano a rilasciare un esemplare delle specie in questione lo prendono come ripopolamento 
Al massimo dovrete sacrificarvi mangiando un gamberone in più | 
19/5/2010, 14:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS Informatevi bene, anche quelli che fanno C&R, perché ci sono alcune specie di pesci ecc... (non so se il gambero in questione è una di queste) di cui è severamente proibito il rilascio. Il siluro rientra proprio fra questi, ma, se non ricordo male, in alcune zone dovrebbero aver tolto il divieto, in quanto lo sterminio sembra aver avuto un discreto "successo".
In ogni caso, meglio informarsi localmente.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |