» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/6/2010, 13:59
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Granchi in montagna??
Premetto che non mi drogo, che non prendo strane medicine e che non soffro di allucinazioni... tipo vedere alvaro vitali che parla di filosofia teoretica....
Veniamo al dunque, oggi, mentre camminavo, in un sentiero in montagna (quota circa 400\500 mslm) mi sono imbattuto in un granchio.
Si, un granchio, simile a quelli che si trovano al mare, con tanto di zampotte e chele, che si faceva strada pazientemente attraverso una pianta di asparagina.
Beh, la cosa che mi ha stupito è che il corso d'acqua più vicino dista circa 15 minuti a piedi di buon passo.
Ora la domanda sorge spontanea...:"ma come diavolo c'è finito???"
Allora, morfologicamente somigliava ai granchi di fiume, cioè quei granchi che si trovano non al mare ma in torrenti o in zone umide.
Io ho pensato: magari ha camminato (stranissimo, vista la distanza dall'acqua dovrebbe aver camminato per giorni), o forse le piogge abbondanti lo hanno mantenuto sempre bello umido, quindi in grado di girare per il bosco come farebbe un cinghiale.
voi che ne pensate? per favore non mi dite che era stanco del mare e che è andato in vacanza in montagna...
| 
19/6/2010, 14:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
non pensavo esistessero anche i granchi di acqua dolce Potamon fluviatile - Wikipedia
non è che magari vicino alla zona dove l'hai visto c'è un laghetto o una piccola tampa di acqua stagnante?
| 
19/6/2010, 14:47
| | | 
19/6/2010, 15:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
non gli hai fatto una foto?
| 
19/6/2010, 17:44
| |
eccole
| 
19/6/2010, 17:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
O_O ma da dove è uscito?!? non è che l'ha perso per strada un camion che porta del pesce?!? ahah
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
19/6/2010, 18:06
| |
Per quanto ci penso non me lo so spiegare..
ne ho pensate diverse di soluzioni, ma tutte un po'stravaganti....
- nessun camion di pesce, la strada è troppo lontana e non ci passano camion
- c'è un fosso con dell'acqua abbastanza distante, dovrebbe aver camminato veramente molto per arrivare dove l'ho trovato...però con queste piogge è tutto possibile
- forse un airone lo aveva pescato dal fiume che scorre a valle, ma, volando, lo ha lasciato cadere (strano, perchè di solito gli aironi mangiano la preda sul posto)
- non ci sono grotte nelle vicinanze...si poteva pensare a un granchio uscito da una grotta....
Rimane solo da pensare che abbia camminato, favorito dalla grande umidità??
| 
19/6/2010, 18:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Non è che c'è qualche pozza o sorgente più vicina?
Tempo fà ho visto un servizio in tv dove granchi simili vivono in pozzanghere all'interno del....Foro Romano.
Si è detto di corso d'acqua sotterraneo e forse discendenti da quelli del mercato degli antichi romani.
| 
19/6/2010, 18:09
| |
Di granchi vicino a pozze, o in corsi d'acqua ne ho già visti... questo era almeno a 15 minuti di cammino dall'acqua.
| 
19/6/2010, 18:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
In effetti, come sembra dalla foto, è il comune granchio di fiume, che comunque si muove anche sul terreno, purché ci sia umidità sufficiente (e con le piogge di questi giorni di certo non si "seccava"). Non è che l'hai visto in mezzo al deserto, ma a soli 15 minuti dall'acqua... se lui ha camminato due o tre giorni  sai quanta strada avrà fatto... In che zona l'hai visto? Purtroppo son sempre più rari, come del resto i gamberi di fiume | 
19/6/2010, 18:33
| |
Si, infatti credo che abbia camminato...resta il fatto che sono rimasto di sasso nel trovarmi un granchio in un bosco!
La zona è un sentiero dalle parti della Gola della Rossa, vicino Genga.
| 
19/6/2010, 23:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Una delle caratteristiche degli esseri viventi è quella di cercare più meno consapevolmente nuovi territori (vedi gli Avventurosi  ). Se ci sembra facilmente spiegabile per uccelli o animali terrestri, questo si riveste di un alone di mistero se pensiamo ad animali acquatici viventi in pozze, stagni o simili. Comunque i granchi sono capaci di lunghe migrazioni sulla terraferma soprattutto in questi tempi di forte umidità, come pure gli anfibi, e addirittura alcuni pesci come le anguille e i pesci gatto. Sono pure capaci di sopportare tempi di "secca" in una forma di letargo.
20/6/2010, 01:57
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da fransimonio eccole come è togo
__________________ | 
20/6/2010, 10:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
questa è bella, va... e bravo il granchio trekker!!!
20/6/2010, 12:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
In effetti da un po' di ricerche in Italia esiste solo un tipo di granchio d'acqua dolce ed è appunto quello indicato come Granchio di Fiume nel link posto da Metallus.. Granchi in montagna??
Le immagini poi non lasciano dubbi.
Pensa se invece di quell'innocuo granchietto ti trovavi difronte a questo!
Raga... non è un fotomontaggio!
Questo granchio è noto come "il Ladro di Cocchi" e con le sue chele è in grado di aprire le noci di cocco!!!!! Il granchio ladro dei cocchi (Birgus latro) - Windows Live
Scusate l'Ot... ma ci andava!
Detto ciò o riporti quel granchietto presso qualche zona umida o gli crei un bell'ambientino da te!! | | | | Strumenti della discussione | | |