» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/6/2010, 10:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | | Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?
Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?
Dovrebbe avere foto e descrizioni, quest'anno ad ogni uscita incontro un animale diverso ad esempio ieri ne ho visto uno che non saprei identificare, era grande come un cane di taglia media, il pelo rossiccio la coda molto grande e folta piu grande dove termina, il muso un po piccolo con le orecchie a punta, non mi sembra sia una volpe
l'anno scorso ho visto lo stesso tipo di animale spiaccicato in mezzo alla strada in localita capanna del Ceppo monti della Laga.
| 
26/6/2010, 12:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
C'è questo, oltre al sito hanno anche un forum vastissimo Natura Mediterraneo | 
26/6/2010, 13:06
Nome di battesimo: Guido | |
Purtroppo elenca pochi mammiferi e quello che ho visto non è tra questi
| 
26/6/2010, 14:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Dunque... le immagini non sono a risoluzione altissima, ma a video si vedono bene Ministero dell`Ambiente - Quaderni di Conservazione della Natura n. 14 - Mammiferi d'Italia
È una pubblicazione ben fatta, con tante schede e bei disegni (con il limite della risoluzione appena detto) e mirata specificamente all'ambiente italiano. Ci sono anche gli areali di diffusione delle varie specie, quindi ti rendi anche conto di cosa c'è nella zona che ti interessa...
Saluti
Francesco
| 
26/6/2010, 15:35
Bella segnalazione, consiglio a tutti di scaricare questo PDF,
la foto che piu si avvicina a quello che ho visto è la Faina o l'Ermellino, quello che non corrisponde è la dimensione, l'animale era poco piu piccolo di un pastore tedesco
comincio a pensare di aver visto un Minollo... e il problema è che è la seconda volta che lo vedo.
| 
27/6/2010, 05:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Esaminando questo pdf ho potuto vedere una new entry nella fauna italiana che potrebbe corrispondere alla descrizione di Sabaca. Si tratta dello Sciacallo dorato, specie in progressiva espansione sul nostro territorio. Canis aureus - Wikipedia
27/6/2010, 07:23
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da sabaca Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?
Dovrebbe avere foto e descrizioni, quest'anno ad ogni uscita incontro un animale diverso ad esempio ieri ne ho visto uno che non saprei identificare, era grande come un cane di taglia media, il pelo rossiccio la coda molto grande e folta piu grande dove termina, il muso un po piccolo con le orecchie a punta, non mi sembra sia una volpe Puoi dare, per favore, qualche dettaglio sul luogo e le circostanze dell'incontro? Grazie
27/6/2010, 09:03
Allora, stavo guidando la macchina su una sterrata in una zona boscosa localita Chiesa di Santa Maria in Pantano nel gruppo dei Sibillini, 2 anni fa ho visto lo stesso animale morto investito da un'auto sulla strada che va a Capanna del Ceppo monti della Laga
non mi sembra uno sciacallo ne una volpe non assomiglia a un cane, è molto grande dalla parte del culo e piu sottile sul petto, la bocca stretta e a punta
certamente posso dire che da vent'anni a questa parte la fauna dell'appennino si è enormemente ripopolata una volta non mi capitavano questi incontri, ora invece è una consuetudine.
| 
27/6/2010, 14:45
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da sabaca Allora, stavo guidando la macchina su una sterrata in una zona boscosa localita Chiesa di Santa Maria in Pantano nel gruppo dei Sibillini, 2 anni fa ho visto lo stesso animale morto investito da un'auto sulla strada che va a Capanna del Ceppo monti della Laga
non mi sembra uno sciacallo ne una volpe non assomiglia a un cane, è molto grande dalla parte del culo e piu sottile sul petto, la bocca stretta e a punta
certamente posso dire che da vent'anni a questa parte la fauna dell'appennino si è enormemente ripopolata una volta non mi capitavano questi incontri, ora invece è una consuetudine. Scusa Guido non ho capito bene: Aveva la testa simile a quella di un cane? La coda era del tipo di quella della volpe o a palletta tipo quella di un capriolo? Ti sembrava più un carnivoro o un erbivoro?
27/6/2010, 16:20
No, la testa non ricordava quella di un cane era piu a punta sul muso, la coda era molto voluminosa a causa del folto pelo, l'animale che piu ci assomiglia è la martora pero questa è un animale delle dimensioni di un gatto, quello che ho visto è piu grande e credo proprio fosse un carnivoro perche aveva dei denti fitti e aguzzi
| 
27/6/2010, 21:47
Nome di battesimo: enrico | |
Non potrebbe essere un tasso? Meles meles - Wikipedia