Finalmente mi decido a visitare seriamente il Pnalm parto domenica 26 e mi stabilisco a Civitella, la sera alle otto e mezza con l'auto mi trovavo su una strada bianca 50 metri dal parcheggio situato alla fine del paese,
esco per urinare e lo sguardo istintivamente si posa su un enorme culo dondolante.
Per i primi secondi non riesco a capire di cosa si tratta sto guardando l'animale da dietro, poi questo gira a sinistra e riesco a scorgere bene la sagoma è un
orso!!!
Un po impaurito mi fiondo in macchina afferro la reflex, devo scendere al parcheggio per scattare qualche foto e cosi faccio, purtroppo è gia uscito dal cono di luce dei lampioni, maledizione forse ripassa forse riesco a fotografarlo, mi sistemo con l'auto in posizione strategica e aspetto.
Tutti i cani della zona iniziano ad abbaiare a piu non posso in particolare un pastore tedesco impettito pervaso da un animus pugnandi inizia a correre su e giu per il parcheggio odorando la traccia lasciata dal plantigrado deciso a non cedere neanche un centimetro di territorio a costo della propria vita.
La cosa va avanti per piu di una ora ma ormai dell'orso non c'è piu traccia, la sera successiva ritento, rimango appostato parecchio tempo ma niente da fare.
Parlando con i locali mi hanno spiegato che si tratta di un esemplare non ancora adulto che di tanto in tanto scende in paese attirato dai pollai,
probabilmente quella sera con tutti quei cani credo sia tornato nella sua tana a pancia vuota.
Questo incontro ha fatto nascere in me un interesse piuttosto spiccato per questo animale penso di essere stato molto fortunato peccato per le foto, sicuramente quando si percorrono i sentieri di questo parco conviene farlo con una telecamera appesa al collo perche prima o poi qualche animale lo incontri.
Bene, a questo punto pubblico qualche foto scattata a Pescasseroli presso l'infermeria per animali e altre fatte a Civitella.
Questo è un orso bruno europeo, vederlo dal vivo fa veramente impressione, se lo dovessi incontrare durante una escursione preferirei suicidarmi piuttosto che affrontarlo.
Il culone di cui parlavo piu in alto
Non vorrei essere al posto dell'albero.
Questa invece è una femmina di orso marsicano è grande la meta di quello sopra il pelo è piu chiaro e ha un aspetto molto piu pacioso sembra un enorme orsacchitto di pelush
Un sonnellino una grattatina alla pancia e via, dolcissima...
Un cervo fotografato sotto la gabbia della lince a Civitella
Una femmina di cervo molto mansueta riuscivo quasi a toccarla
Voglio concludere complimentandomi con la gestione del Pnalm non mi sarei mai aspettato una cosi vasta e varia moltitudine di animali, camminando per i sentieri di questo parco si è praticamente circondati da cervi e quant'altro, e pensare che una volta lo snobbavo; tornero a farli visita in futuro.