» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/10/2010, 22:01
| | Pantofolai | | Registrato dal: 17/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Dormire in tenda tra gli animali in montagna
Ciao,spero di non aver fatto una domanda già posta
Fermarsi con le tende per dormire,in posti dove tutt'intorno ci sono animali come,vacche,tori,cavalli,cani pastori.......può essere pericoloso?
Questi animali potrebbero che so,caricare,oppure "calpestare" i malcapitati sotto le tende?
Con amici è capitato di dormire in tenda 3 volte in zone in cui alla fine,eravamo circondati dagli animali di cui sopra che brucavano e si spostavano.Spesso erano vicino ed intorno.Sopratutto i cavalli che quando trottano fanno tremare il terreno
Abbiamo sempre mantenuto le luci accese all'interno della tenda
Grazie mille
| 
17/10/2010, 22:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
In genere non è pericoloso perchè gli animali sanno benissimo chi c'è dentro alla tenda e che va evitato. Però ci potrebbe esser qualcosa che spaventa gli animali tipo lupi, cani, ecc. e questi potrebbero partire per una fuga precipitosa. Io preferisco accamparmi in una zona periferica della zona di pascolo, magari nel bosco o vicino a delle rocce
17/10/2010, 23:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
che bello non essere il solo in tutto il forum ad aver dormito in mezzo ad un pascolo di mucche!
esperienza bellissima , da ripetere di SICURO!!!!
comunque ti sei già fatto l'idea , da me l'ultima volta ci stavano 2 tori che hanno giocato a rincorrersi vicino alle nostre tende per tutta la notte , veramente rilassante , mai dormito meglio...
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
18/10/2010, 09:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da gruccione In genere non è pericoloso perchè gli animali sanno benissimo chi c'è dentro alla tenda e che va evitato. Però ci potrebbe esser qualcosa che spaventa gli animali tipo lupi, cani, ecc. e questi potrebbero partire per una fuga precipitosa. Io preferisco accamparmi in una zona periferica della zona di pascolo, magari nel bosco o vicino a delle rocce Ciao a tutti.
Concordo perfettamente.
Per quanto riguarda i cani devo dire che non ho mai avuto problemi, a patto di non scare nulla di "odoroso" che possa essere attrattivo per loro.
I resti dei pasti, quando ve ne sono, li sotterriano a distanza dal bivacco.
Ciao
Nino
18/10/2010, 15:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| | | 
19/10/2010, 10:48
| |
Interessante l'articolo!
Ad ogni modo,il timore alla fine è che anche animali da pascolo,nella notte e il buio,possano anche inavvertitamente colpestarci in tenda.Sopratutto quando senti la loro presenza vicino.Boh,alla fine lasci la luce accesa in tenda non dovrebbero avvicinarsi
Grazie a tutti comunque
| 
19/10/2010, 11:55
| |
Se compri una tenda con i tiranti misti ad elementi riflettenti ( catarifrangenti) non ci dovrebbero esserci problemi, ma siamo all'assurdo perche' un'animale selvatico sa' che sei li' appena ci metti piede. L'unico animale testa di C. che non vede la tenda, a mio avviso, e' il cinghiale , se ti metti sul suo cammino ( trottatoio).Per il resto un cavallo o una mucca non ti travolgono, stai tranquillo, pensano solo a mangiare e per giunta i cavalli anche di notte, quindi se vuoi bivaccare e dormire stai lontano dalle mandrie sopratutto di equini perche' rompono di brutto.
| 
19/10/2010, 12:01
| | Originariamente inviata da kallaghan Se compri una tenda con i tiranti misti ad elementi riflettenti ( catarifrangenti) non ci dovrebbero esserci problemi, ma siamo all'assurdo perche' un'animale selvatico sa' che sei li' appena ci metti piede. L'unico animale testa di C. che non vede la tenda, a mio avviso, e' il cinghiale , se ti metti sul suo cammino ( trottatoio).Per il resto un cavallo o una mucca non ti travolgono, stai tranquillo, pensano solo a mangiare e per giunta i cavalli anche di notte, quindi se vuoi bivaccare e dormire stai lontano dalle mandrie sopratutto di equini perche' rompono di brutto. Già sperimentato più di una volta 
Vacche con campanaccio che suonava tutta la notte,che muggivano sembrando che ce le avevi sopra la testa.Cavalli tutto intorno che si divertivano a galoppare facendo tremare letteralmente la terra
Insomma se non ti abitui non è facile prendere sonno
Devo andarci ancora per tranquillzzarmi la notte.........altrimenti tocca recintare la zona delle tende ahaha
| 
19/10/2010, 12:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La domanda mi sorge spontanea:
Ma con tanto spazio che c'e' in giro, ma per quale assurdo motivo dovete andare a bivaccare/campeggiare proprio accanto a mandrie e animali vari??
| 
19/10/2010, 14:02
| |
Dalle parti nostre in Abruzzo,almeno nella Zona Fonte Vetica gli animali che pascolano sono liberi per km.Vagano su estesi territori
Non è circoscritta l'area daove bazzicano
Quindi per evitare di dormire in zone più impegnative,tendiamo a scegliere zone pianeggianti
| 
19/10/2010, 14:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 6/7/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
L'unico vero problema che si potrebbe avere, magari vicino a rifugi, è che animali abituati all'uomo come le capre si avvicinino e ti rosicchino la tenda..
| 
19/10/2010, 14:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | | Esperienza già fatta in liguria ed è stupenda... Sono arrivato verso il lagto di tiglieto con la mia moto da enduro, mulatiera...bosco, torrente e tenda...da solo per tre notti. Uno spettacolo!!! | 
19/10/2010, 22:48
| | Originariamente inviata da sun75 Ma con tanto spazio che c'e' in giro, ma per quale assurdo motivo dovete andare a bivaccare/campeggiare proprio accanto a mandrie e animali vari?? e ciai ragione ciai...., ma c'era l'acqua vicino e mi scocciava andarmene lontano con tre chili in piu' sulla groppa.Ho fatto una pulizia intima nell'abberatoio da brividi, che bello ahhhhhh......fresca,limpida: altissima.....ecc.
p.s. o.t.: scusa ma sono un avatar-sensibile, preferivo la tua dormita sullo zaino, ma l'avatar e' tuo....
Ultima modifica di kallaghan : 19/10/2010 a 23:02 | 
19/10/2010, 23:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da sun75 La domanda mi sorge spontanea:
Ma con tanto spazio che c'e' in giro, ma per quale assurdo motivo dovete andare a bivaccare/campeggiare proprio accanto a mandrie e animali vari??
io perchè sono niubbo
ad un mio amico più esperto di me una muccona si è sdraiata sulla sua tenda , magari pensava che fosse una balla di fieno , si è appoggiata e si è ritrovata a gambe all'aria!
a mia moglie (allora era ancora una fidanzata , bei tempi..) mentre stava giocando a pinnacola con la sua amica una mucca gli è entrata in tenda!
miiiiiii , le urla!!!
we sun , bella la luna , capperi , che avatar fico che ti sei messo!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
20/10/2010, 00:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da kima we sun , bella la luna , capperi , che avatar fico che ti sei messo!  ha un suo perche'...accanto al Sole... | | | | Strumenti della discussione | | |