» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/12/2010, 15:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 158
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Cinghiali per amici!! | 
11/12/2010, 15:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Anche io probabilmente, con la mela pronta e il cinghiale difronte, mi sarei comportato come te.
Basta che al prossimo a cui si avvicineranno per una mela non ricevano una schioppettata. 
Per l'orso s'era detto: meglio impaurirlo così che abbia paura dell'uomo.
Per il cinghiale: di serie B, tanto son troppi!
Che ne dite?
| 
11/12/2010, 16:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 158
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Originariamente inviata da Gippi Anche io probabilmente, con la mela pronta e il cinghiale difronte, mi sarei comportato come te.
Basta che al prossimo a cui si avvicineranno per una mela non ricevano una schioppettata. 
Per l'orso s'era detto: meglio impaurirlo così che abbia paura dell'uomo.
Per il cinghiale: di serie B, tanto son troppi!
Che ne dite? Certo se non fossi stato in una riserva e se fossi stato un cacciatore con doppietta al seguito sono sicuro che oggi avrei mangiao cinghiale, eravamo proprio vicini. Non nego neanche che mi piacerebbe fare l'esperienza di una battuta di caccia. Però sono veramente curiosi!! e non sono di serie b tutti gli animali sono di serie A
| 
11/12/2010, 16:08
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
fai molta attenzione, questi animali sanno essere infidi e bas...di. se erano più grandi di un pastore tedesco adulto erano cinghiali alloctoni, tutt'altro che benvenuti. il nostro cinghiale maremmano, date le sue dimensioni ridotte, ha meno esigenze trofiche, e quindi risulta meno impattante sull'ambiente, inoltre, essendo il suo peso ridotto (raramente supera i 40kg), non provoca dissesto sul terreno, neanche dopo passaggi continui. tutt'altra storia se si tratta di un "solengo" (sus scrofa attila), o di qualche super ibrido, bestie che superano facilmene i 150 kg, alla continua ricerca di cibo, da devastatori di coltivi, distruttori di cotico erboso e cacciatori infallibili andrebbero limitati con interventi decisi. fortunatamente li dove cisono i lupi inabbondanza cominciano a diminuire. non c'è recinzione che tenga se al di là di essa c'è qualcosa per cui vale la pena sforzarsi. la loro presenza sul nostro territorio è infestante, altamente impattante e quindi deleteria, in parole povere sono tutt'altro che benvenuti.
11/12/2010, 16:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Concordo con Zulo sull'impatto... ma non è mica colpa loro però!
Non diamo agli animali colpe che sono degli uomini e non attribuiamogli qualità (meglio sarebbe dire difetti) tipicamente umane, tipo essere infidi e bastardi.
è assolutamente vero che le popolazioni di cinghiali andrebbero ridotte, come è vero che bisognerebbe cercare di tornare a razze autoctone... ma se incontro anche un cinghiale di 500kg (iperbole ovviamente) sono pur sempre contento dell'incontro.
Ciao
Andrea
| 
11/12/2010, 16:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Tanto va la gatta al lardo.... Attenzione, come dice Zulo ognuno per la sua strada! Una delle cause principali di incidenti è la confidenza che l'uomo da agli animali selvatici
11/12/2010, 16:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Non ti è mai capitato di fissare negli occhi un cane e due secondi dopo fare un salto di due metri perchè quegli occhi teneri teneri si sono trasformati ed è partita una ringhiata inaspettata? Attento xchè il cinghiale sa anche essere più pericoloso sotto sotto....
Però un pezzetto di mela hai fatto bene a darglielo...attento solo che poi non voglia il tuo zaino intero!!!
| 
11/12/2010, 16:54
il cinghiale, come ogni altro animale daltronde, ha un suo spazio di fuga (per gli uccelli si chiama distanza di involo), e se tu entri nel suo spazio di fuga, da tenero animaletto da fotografare, a cui dedicare poesie e dare pezzi di mela si trasforma in aggressivo e pericoloso animale selvatico. per il cinghiale questa aggressività risulta più accentuata, essendo perfettamente consapevole delle proprie dimensioni e di quali armi può mettere in campo, intendevo questo chiamandolo infido e bastardo. fortunatamente nel 99% dei casi se invadi il suo spazio di fuga egli fugge. abituando il cinghiale alla presenza umana il suo spazio di fuga diminuisce, fino a casi estremi come il cinghialone di castel fusano che a un metro ancora non fa una piega. ma capirete da soli che arrivare a pochi passi da un cinghiale e vederlo caricare è diverso da vederlo caricare a 15-20metri di distanza, a pochi passi di distanza non fai in tempo neanche a rendertene conto. inoltre, se un qualsiasi animale selvatico si trova a pochi passi da un pericolo, si sente eccessivamente braccato, e in questi casi la scelta tra scappare e caricare ricade quasi sempre sul caricare.
11/12/2010, 17:07
Hai perfettamente ragione a dire che occorre stare attenti, così come a rimarcare il rischio di abituare i selvatici al contatto con l'uomo, tuttavia per la mia esperienza (li ho incontrati spesso) o mi hanno ignorato o sono fuggiti, accennando al massimo una mini carica di qualche metro prima della fuga.
Con il mio messaggio non intendevo dire che sono animali del tutto innocui e che quindi non occorre mantenere le distanze... solamente non li incolpo di colpe che non sono loro.
Quando mi capita di incontrarne un branco mi siedo con movimenti lenti e li osservo, contento di questa casuale vicinanza, non è che gli corro incontro!
Tra parentesi stanotte mi vado a fare una passeggiata notturna sul monte Paganuccio, nella Riserva della Gola del Furlo, che credo sia uno dei posti con la più alta densità di cinghiali del pianeta terra...
Se non mi sentirete sul forum significa che la mia simpatia verso i cinghiali è malriposta e che hanno anche una vena antropofaga!
Ciao
Andrea
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post: | | 
11/12/2010, 17:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
una volta mio padre era stato in un ristorante dove c'era un cinghiale addomesticato che gironzolava tra i tavoli come un cane!
Ma mi sa che ne hanno fatto spezzatino perchè l'anno dopo non c'era più
11/12/2010, 17:13
doppio, scusate....
| 
11/12/2010, 17:15
Vi presento la cinghialina domestica che ho incontrato durante il censimento del cervo in casentino... era praticamente un cane, faceva le feste, ti seguiva... un'esperienza abbastanza assurda! 
By andreadefalco at 2010-12-11
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post: | | 
11/12/2010, 17:24
che non sia colpa loro è ovvio, loro vivono secondo la loro natura e il loro istinto, il loro sovrannumero dipende dal fatto che l'uomo ha quasi completamente eliminato i loro predatori naturali e che ne ha importati di più grandi e di più riproduttivi, la loro pericolosità dipende dal fatto che a causa del sovraffollamento antropico gli incontri sono tutt'altro che occasionali, dal fatto che cerchiamo un contatto fisico o semplicemente un interazione senza conoscerne l'ecologia e sopatutto i segnali che ci mandano per esternare il loro nervosismo. ricordatevi che non stiamo parlando di animali che vivono a ridosso delle città, come i cinghiali di genova che hanno imparato a sfruttare la presenza benevola dell'uomo che gli porta mele e pane in quantità industriale, parliamo di animali selvatici a tutti gli effetti, che se la vedono con la difficoltà derivate dalla ricerca continua del cibo, con la minaccia dei predatori che, fortunatamente, stanno tornando e hanno imparato a predarli, se la vedono con i branchi rivali con cui si contendono i territori.
11/12/2010, 17:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
In sintesi, qui nel Forum spesso spirano venti zoofobi vs cani, mucche asini, abbacchi e quant'altro. Chi per esperienza scrive "No, non ci sono problemi, mille volte li abbiamo incontrati senza conseguenze, non temete!" dice pure: ".... a patto però che stiate per i fatti vostri e non gli rompiate a nessun titolo le scatole". Il voler sentirsi dei piccoli Konrad_Lorenz o San Francesco soprattutto con certi animali può avere effetti devastanti e con un cinghiale inca##ato ci lasci la pelle, con un cavallo al quale ti sei avvicinato incautamente invece pure e con una tenera volpicina che ti ricorda tanto Bobby che hai lasciato a casa si può rimediare un morso da raccontare ai nipotini. Come pure attenzione a maneggiare incautamente carcasse di animali. Nella carne in decomposizione si sviluppano sostanze come la putrescina e la cadaverina fortemente tossiche.
11/12/2010, 17:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da andreadefalco Vi presento la cinghialina domestica che ho incontrato durante il censimento del cervo in casentino... era praticamente un cane, faceva le feste, ti seguiva... un'esperienza abbastanza assurda! 
By andreadefalco at 2010-12-11  eccola finalmente una foto..
che bella e che dolce effettivamente sembra un cane..
perche non la adotti??e un rischio lasciarla libera
| | | | Strumenti della discussione | | |