» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/12/2010, 00:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | | Torna la lontra nel fiume sangro
E stata accertata la presenza della lontra in Abruzzo nel fiume Sangro e nel rio Verde suo affluente leggete qui e qui.
Del rio Verde ho parlato in un post passato http://www.avventurosamente.it/vb/12...-selvagge.html
Vorrei sapere dagli avventurosi abitanti in loco se ne hanno mai avvistata una e in quale punto precisamente.
Ultima modifica di sabaca : 24/12/2010 a 00:32 | 
24/12/2010, 01:13
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
i dati relativi alla ipotetica presenza dell'animale nel medio corso del fiume sangro sono stati presentati a gennaio 2010 nel documento complessivo sul piano d'azione nazionale per la conservazione della lontra (manuela panzacchi, piero genovesi, anna loy). comunque sono propenso a prendere con le molle le affermazioni del genere, nel tempo ci hanno rifilato ipotetici studi scientifici che provavano la presenza di linci nel parco, con pubblicazioni a tiratura mondiale, ma in realtà poi si è scoperto che i reperti sulle quali si basavano le pubblicazioni non esistevano, gli escrementi non sono mai stati effettivamente analizzati, anzi, sono scomparsi (oppure non sono mai esistiti), i richiami registrati nessuno li ha mai ascoltati, i calchi delle impronte che, a detta del fantomatico autoproclamato ricercatore francese sostenuto solo dal gruppo lince (che basa la sua esistenza sulla eventuale presenza della lince sui monti abruzzesi), dovevano essere conservati con gli escrementi in un edificio del parco nazionale d'abruzzo sono scomparsi (ma lui afferma che sono li, e quando gli chiedi di vederli devia il discorso sul clima e il turismo di massa). insomma, fino a che non la vedo con i miei occhi (e se c'è capiterà molto presto) alla lontra nel medio corso del sangro, salvo eventuali reintroduzioni come era in progetto nel parco presso il territorio del comune di villetta barrea, io non cicredo.
24/12/2010, 08:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da zulo i dati relativi alla ipotetica presenza dell'animale nel [...]presto) alla lontra nel medio corso del sangro, salvo eventuali reintroduzioni come era in progetto nel parco presso il territorio del comune di villetta barrea, io non cicredo. Bellali' Zulo, quando ti recherai da quelle parti fammi un fischio che ti preparo una bella carta topografica.
Sinceramente spero che la notizia sia fondata e che qualche linciotta abbia attraversato l'appennino. Sperare nel ritorno della lontra è semplicemente troppo.
Non vedo l'ora di leggere qualche notizia al riguardo... ma tanto ci si vede il 9, si?
N.
| 
24/12/2010, 08:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
potremo regalargli delle pantegane teverine
__________________  "Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio" Ed Viesturs RRM -- BETA 24 | 
24/12/2010, 11:32
Nome di battesimo: Guido | |
Per chi fosse interessato a vedere la Lontra presso l'oasi WWF del lago di Penne c'è un'area a lei dedicata leggete qui Cogecstre, il lago ospita molte altre specie animali tutte interessanti, sara meta di una mia prossima visita.
| 
24/12/2010, 12:07
Vorrei chiedere agli amici romani se sono stati al centro LIPU di villa borghese e se si riescono a scattare foto da distanza ravvicinata agli uccelli rapaci.
| 
24/12/2010, 15:47
si entra dal bioparco, c'è una passerella dedicata, ma per vedere gli animali ci sono degli spioncini, e la composizione è disturbata dalle reti. comunque per fotografarsi si fotografano. un 300mm può risultare anche eccessivo.
24/12/2010, 16:01
Nome di battesimo: Guido | | ma per vedere gli animali ci sono degli spioncini, e la composizione è disturbata dalle reti. Va bene le reti, ma gli spioncini quanto sono grandi in centimetri?
| 
24/12/2010, 17:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Evviva la lontra.
| 
24/12/2010, 17:40
la grandezza non la so precisamente, ma il mio obiettivo ci stava, però ti ripeto che ci sono le reti a chiudere sti spioncini. tu calcola che li dentro tengono gheppi, grillai, civette, tutti rapaci che passano anche per buchi piccoli, quindi regolati di conseguenza.
24/12/2010, 20:27
Mi sa che sotto le feste mi faccio un giretto a roma,
ho visto le tue foto, complimenti sei bravo quasi quanto me... scherzo, abbiamo una bellissima passione
| 
24/12/2010, 21:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Non sapevo della lontra (non so se l'ho mai vista, forse erano donnole più che lontre quelle che girano anche intorno a casa mia).
Comunque, riguardo il mio paese, posso linkarti questo: http://www.ecodelsangro.it/?p=314 (animalisti? boh!)
ciao!
| 
24/12/2010, 21:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 81 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Giò,....Donnole grosse come Lontre?
Mi sa che tu hai visto le ....pantegane del Tevere davvero
Sedici anni fa feci un giretto sotto la Maiella a vedere quello che sulla rivista Airone, nello speciale Maiella, veniva indicato come ultimo baluardo della Lontra.
Ovviamente il luogo molto scosceso e intricato e il fatto che l'eventuale Lontra se ci fosse stata sarebbe senza dubbio molto schiva (come di dovere), non la si è vista.
Bé, sarebbe una gran bella cosa se ci fosse rimasto qualche esemplare e direi che così fosse, la zona dovrebbe essere interdetta a qualsiasi attività umana, trekk compresi.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
24/12/2010, 22:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da quotealte Giò,....Donnole grosse come Lontre? Mi sa che tu hai visto le ....pantegane del Tevere davvero Hahauahauahauhu... non so quanto siano grosse le lontre ma è molto probabile che erano donnole dato che comunque abito lontano dal letto del Sangro. 
(NO! NON ERA UN RATTO!! non lo chiamo con il nome locale  ) Originariamente inviata da quotealte Sedici anni fa feci un giretto sotto la Maiella a vedere quello che sulla rivista Airone, nello speciale Maiella, veniva indicato come ultimo baluardo della Lontra. Ovviamente il luogo molto scosceso e intricato e il fatto che l'eventuale Lontra se ci fosse stata sarebbe senza dubbio molto schiva (come di dovere), non la si è vista. Bé, sarebbe una gran bella cosa se ci fosse rimasto qualche esemplare e direi che così fosse, la zona dovrebbe essere interdetta a qualsiasi attività umana, trekk compresi. Hai ragione!
Comunque, ignoranza mia, non sapevo che la lontra dalle mie parti fosse una specie così a rischio.
| | | Strumenti della discussione | | |